Libri di Lucia Mor
Un'ora con Goethe. Werther, Wilhelm Meister, Faust
Lucia Mor
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2025
pagine: 176
Un invito a entrare nel mondo di Goethe attraverso il racconto di tre delle sue opere più emblematiche: I dolori del giovane Werther, Wilhelm Meister. Gli anni dell'apprendistato e Faust. Werther è il ritratto di un'anima inquieta, incapace di accettare la ripetizione del quotidiano, travolta da un desiderio che si nutre dell'impossibile. Wilhelm Meister rappresenta invece la possibilità di una maturazione silenziosa e profonda, che conduce verso una patria interiore da costruire con pazienza. Faust, infine, incarna la tensione dell'uomo moderno, protagonista e vittima della propria sete di infinito. Lo stesso Goethe era consapevole del significato universale della sua opera: «sarebbe grave se, almeno una volta nella vita, ciascuno di noi non avesse un momento in cui non gli sembrasse che il Werther sia stato scritto appositamente per lui».
Opera omnia. Volume Vol. 24
Romano Guardini
Libro: Libro rilegato
editore: Morcelliana
anno edizione: 2020
pagine: 688
Un teatro da fare
Cesare Lievi
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il teatro è necessario.? Una riflessione sull’essenza del teatro di prosa nelle parole di uno dei maggiori registi della scena italiana ed europea: il valore del testo rispetto alla rappresentazione, la funzione della regia e il ruolo degli attori, il significato sociale del teatro in un mondo appiattito sul presente. In un dialogo con Lucia Mor che non eccede nell'autobiografismo o nella speculazione astratta, Cesare Lievi ribadisce il valore non solo artistico ma, soprattutto, umano del teatro: un luogo fondamentale in cui ognuno può assumere consapevolezza della realtà e del proprio agire. Per citare Schopenhauer, «un uomo che non va a teatro è come uno che fa la toilette senza lo specchio».
Fatte di parole. Cinque secoli di poesia tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2006
pagine: 252
Introduzione alla Literaturwissenschaft. Manuale d'orientamento per principianti
Lucia Mor
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2000
pagine: 120
Marie Luise Kaschnitz e Gustave Courbet. La verità, non il sogno
Lucia Mor
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2009
pagine: 296
Nel panorama della lirica tedesca del Novecento la parola poetica di Marie Luise Kaschnitz (1901-1974) si distingue per aver saputo esprimere la consapevolezza della realtà senza mai cedere, di fronte alla devastazione e al mistero del dolore, alla tentazione del silenzio o di un indecifrabile ermetismo. La quotidianità della seconda guerra mondiale e, alcuni anni dopo, la morte del marito, furono esperienze di vita che segnarono profondamente l'evoluzione della scrittura lirica della Kaschnitz verso toni e forme di grande modernità; ad esse però si aggiunse un'esperienza estetica decisiva, ovvero l'intenso confronto con i quadri del pittore francese G. Courbet (1819-1877), del quale la poetessa scrisse la biografia fra il 1941 e il 1943, in una Francoforte sotto perenne minaccia di bombardamenti. Osservatorio privilegiato per individuare le prime tracce del cambiamento è la produzione lirica che corre parallela alla stesura del volume sul pittore francese. Trarre dall'oblio una delle voci più significative della letteratura tedesca del Novecento significa mostrare, come si fa in queste pagine, l'originalità dello stile poetico di M.C. Kaschnitz.

