Libri di Luciano Bottaro
Pinocchio
Luciano Bottaro
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2024
pagine: 144
Uscita per la prima volta a puntate nel 1981 sulle pagine del «Giornalino», questa irresistibile versione a fumetti del classico di Collodi è un capolavoro tornato alla luce. Oggi, a quasi trent’anni dalla sua ultima apparizione in volume, questo tesoro nascosto torna in libreria in una nuova splendida colorazione, ricreata seguendo le indicazioni lasciate dall’autore. Nonostante il tempo passato, l’adattamento di Bottaro non ha perso un grammo della sua intelligente freschezza: merito di un segno pulito e giocoso che danza su pagine di contagiosa vitalità. Oltre alla storia a fumetti, "Pinocchio" offre una ricca galleria di splendide illustrazioni e appunti inediti in cui Bottaro aveva cominciato ad abbozzare delle nuove disavventure per il burattino più famoso di sempre. Una lettura per tutte le età in un’edizione che farà la gioia di chiunque, dal pubblico più giovane ai collezionisti più esigenti.
Piper Maiopi
Luciano Bottaro
Libro: Libro in brossura
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 312
Dopo "Fort express", Allagalla ripropone un'altra serie western di Luciano Bottaro, quella dedicata allo sceriffo Maiopi, un personaggio altrettanto stravagante e simpatico. Le storie, comiche e surreali, vedono come protagonista il difensore della legge di una fantasiosa cittadina, Mortadel City. Maiopi ha però un problema: è affetto da miopia acuta, cosicché non sorprende vederlo puntare la pistola contro un cactus, scambiandolo per un fuorilegge, oppure saltare sulle spalle di un cowboy, pensando di montare in sella al suo cavallo Boby. Accanto allo sceriffo agiscono altri personaggi altrettanto irresistibili, come l'assistente di evidenti origini scozzesi, Mac Namara, sordo come una campana, o banditi dai nomi pittoreschi come Slim Bai-Bai e Gioe Ciccher, o ancora la tribù degli indiani Salamou, guidati dal Grande Capo Tacchino Freddo. Le sedici avventure di Piper Maiopi, mai più ristampate dagli anni Sessanta, sono riproposte integralmente con i colori originali dell'epoca, affiancate da alcune illustrazioni inedite e da gags nuove realizzate da Bottaro negli anni Novanta. Testi introduttivi di Annabella Bottaro e Alberto Becattini.
Le leggende del Borgo Antico. Volume Vol. 2
Luciano Bottaro
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 130
Una giovane Elfa Oscura, Elara, figlia del Re del clan del Monte del Diavolo, cerca la sua vendetta fuggendo da un nemico inaspettato e apparentemente potentissimo. Il viaggio che l'aspetta sarà il viaggio più importante della sua vita e le scelte che farà determineranno i destini dei futuri signori del bosco intorno a Calcata, un borgo medievale al centro della penisola italica. “I Notturni – le origini”, è il racconto di come e quando sono stati creati due dei più potenti elfi oscuri de “Le Leggende del Borgo Antico” due individui che loro malgrado decisero i destini dei magici del borgo. Una sorta di rilettura delle leggende ma da un punto di vista differente, il punto di vista dei “cattivi”.
Pepito. Volume Vol. 1
Luciano Bottaro
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Cosmo
anno edizione: 2024
pagine: 192
Luciano Bottaro è stato uno dei più importanti fumettisti italiani, oltre che uno dei grandi maestri della Disney italiana. Autore molto amato in Francia, ebbe una carriera ricchissima e internazionale, di cui le avventure di Pepito sono forse il vertice qualitativo. Molti degli episodi presenti in questo volume sono totalmente inediti in Italia.
Fort Express e altre storie
Luciano Bottaro
Libro: Copertina morbida
editore: Allagalla
anno edizione: 2022
Allagalla celebra uno dei grandi maestri del fumetto umoristico, Luciano Bottaro, recuperando una delle sue serie più amate dai lettori:Fort Express. Pubblicata nel 1969 su Re di Picche e proseguita nel 1973 sul Corriere dei Piccoli, la serie ricolloca nel Far West uno dei più celebri personaggi dell'autore: l'ingenuo Joe Polpetta, affiancato per l'occasione dall'avido Big Tom. Il volume ripropone tutte le loro avventure realizzate da Bottaro, insieme alle strisce scritte da Giancarlo Berardi dedicate nel 1976 al solo Big Tom per il Pepito Cenisio. Ma la produzione western di Bottaro non si limita al solo Fort Express: completano così l'antologia una storia di Whisky & Gogo del 1962 e un'avventura del Sgt. Baldo datata 1963. Fort Express e altre storie è l'occasione per avventurarsi in un West di divertimento e risate, e di riscoprire l'arte di uno dei più grandi autori del fumetto comico italiano, mai abbastanza ricordato.
Le leggende del Borgo Antico
Luciano Bottaro
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2022
pagine: 146
“Le leggende del Borgo Antico” sono una serie di racconti fantasy ambientati tra il '300 e il '700 in un borgo dell’Italia centrale, raccontano le avventure di una piccola comunità di elfi ed altri esseri come fate, troll di bosco, luccinii, mogg e stregoni, chiamati i magici, che in quel momento storico interagirono con gli esseri umani per mettere le basi di un futuro più solido e rallentare la perdita dei sogni, i sogni infatti non sono come tutti pensano immateriali, ma costituiscono i pilastri portanti dell’intero universo conosciuto. Tutto comincia quando un’antica reliquia sacra in viaggio dalla terra santa verso la Francia e custodita da San Maurizio, quello che è considerato il primo cavaliere, viene sottratta a sua insaputa per salvare l’intera umanità, e nasconderla ai notturni gli elfi oscuri i più temibili dell’antico bosco intorno al vecchio borgo.
Le storie di Rebo: Paperino e il ritorno di Rebo-Paperino e il razzo interplanetario
Carlo Chendi, Luciano Bottaro
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2022
pagine: 280
La saga del dittatore di Saturno riprende con i capitoli scritti e disegnati interamente da Luciano Bottaro: Paperino e il ritorno di Rebo, Alla ricerca del papero virtuale e Paperino e l'invasione di Giove. Sempre più colorate e immaginifiche, tre storie per... spaziare - letteralmente! - fra i pianeti, in una girandola di personaggi e trovate irresistibili. Chiude il volume un approfondimento inedito sul grande autore ligure. Il volume sarà anche disponibile all'interno di un cofanetto in doppia versione: singolarmente o con all'interno anche il volume "Paperino e il Razzo Interplanetario" per completare così il ciclo delle avventure di Rebo.
Paperino il paladino
Carlo Chendi, Luciano Bottaro, Alberto Autelitano
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2021
pagine: 276
Questo volume con copertina telata e dettagli in oro raccoglie quattro parodie di grandi poemi e opere letterarie che compongono il cosiddetto "ciclo paperingio". Le rivisitazioni disneyane sono proposte in versione integrale e commentata dopo moltissimo tempo: Paperino il Paladino (C. Chendi - L. Bottaro), Paperin Furioso (L. Bottaro), Paperino e il Tesoro di Papero Magno (L. Bottaro), Paperino e Paperotta (L. Bottaro - A. Autelitano). Un ampio apparato redazionale fa da corollario alle quattro lunghe avventure. La prefazione è a opera di Carlo Chendi, mentre nella postfazione Annabella Bottaro racconta molti retroscena del lavoro del padre.