Libri di Luigi Angelica
Livorno promenade. Ediz. italiana e inglese
Luigi Angelica
Libro
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2025
pagine: 144
«Scali Saffi 27» ...al mercato centrale di Livorno. Ediz. italiana e inglese
Luigi Angelica
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2021
pagine: 136
Un racconto per immagini che documentano e rivelano sensazioni, quelle sensazioni percepite scoprendo a fondo questo luogo che con la sua maestosità, i suoi commercianti e frequentatori tiene ancora in custodia la memoria e il tempo fermato in queste fotografie.
Pisa oltre la piazza. Ediz. italiana e inglese
Luigi Angelica
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2018
pagine: 144
"Un livornese a Pisa? Pisa dista da Livorno circa 20 chilometri e non vi nascondo che se non mi fossi dedicato alla realizzazione di questo volume, Pisa per me sarebbe rimasta una città quasi sconosciuta. Pisa, la città della torre pendente, conosciuta in tutto il mondo per i suoi miracoli, come li ha definiti D’Annunzio, offre meraviglia e stupore quando i turisti si affacciano per la prima volta in piazza del duomo. Turisti provenienti da tutto il mondo, croceristi provenienti a frotte dal porto della città labronica, assaltano la città per documentare con un selfie la loro presenza accanto alla torre pendente in un luogo unico. Per scoprire meglio la città, ho deciso di impersonarmi uno dei tanti turisti e scoprire più a fondo con il mio occhio fotografico e la mia personale interpretazione, questa città così osannata e diversa dalla mia Livorno. Un Livornese a Pisa? Lasciamo da parte i campanilismi e le antipatie che la storia fa risalire addirittura al Medioevo e agli anni della decadenza pisana. Oltre a raccontare la allegra e multietnica Piazza dei Miracoli, che per il fotografo è un vero turbinio di scene da immortalare, ho interpretato questa città animata da turisti, studenti e pisani che si inoltrano nei vicoli, nel borgo, nelle piazze, sul lungarno, e con grande entusiasmo partecipano alle manifestazioni storiche della 'luminara' e del 'Gioco del Ponte'. Monumenti e vita cittadina si amalgamano in queste mie rappresentazioni. Una città in movimento dove strade affollate e rumorose si alternano anche a spazi e monumenti silenziosi e contemplativi. Adesso vado più spesso a Pisa perché con la mia ricerca fotografica sono entrato nell’anima cittadina e ogni volta mi propone nuove emozioni fotografiche... click." (L'autore)
Livorno linea 1. Un viaggio attraverso la città con il bus della linea Uno. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 1
Luigi Angelica
Libro: Libro rilegato
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2015
pagine: 144
"Scendo dal treno, mi guardo intorno ed esco. Nell'alberato piazzale della Stazione centrale l'autobus già carica i passeggeri. Lo prendo al volo. È la gloriosa linea Uno, madre della mobilità urbana livornese. Sono un 'pisese' che dopo oltre mezzo secolo di vita all'ombra del campanile pendente, non ha acquisito la supponenza, anzi lo sprezzo con il quale i pisani doc giudicano Livorno, e i livornesi. I quali non mancano di lanciare strali di inarrivabile ironia al blasone stinto dei vicini snob. [...] La tessitura urbana è scandita da spazi non asfittici che la dilatano e la snodano: arterie stradali, vie d'acqua, slarghi e piazze, spazi agibili acuiti nella soluzione di continuità spaziale del lungomare, modulato con sapienza urbanistica e architettonica."
Officina carnevale
Luigi Angelica
Libro: Copertina rigida
editore: Matithyah
anno edizione: 2013
pagine: 128
Una pubblicazione con fotografie inedite di Luigi Angelica che danno un ritratto evocativo del Carnevale più importante e spettacolare della Toscana, e uno tra i più famosi in Europa, quello di Viareggio. Il volume contiene tre sezioni: La creazione in cartapesta dei carri allegorici nella Cittadella del Carnevale; l'uscita dalla Cittadella; La sfilata lungo i viali a mare della cittadina versiliese dei carri e delle grandi mascherate di gruppo. Contiene una presentazione da parte della Fondazione e del suo Presidente, alcune frasi di personaggi famosi, legate all'occasione. Il volume alimenta la conservazione di questo patrimonio culturale.
Livorno consueto e insolito. La Venezia
Luigi Angelica
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2010
pagine: 128
Livorno. Consueto e insolito. La costa. Volume Vol. 1
Luigi Angelica
Libro
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2009
Livorno. Un turista venuto dal mare. Ediz. italiana e inglese
Luigi Angelica, Maria Lia Papi
Libro: Copertina rigida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2017
pagine: 144
«Livorno è una città sorprendente e dalle innumerevoli possibilità di offrirsi come città turistica per le sue bellezze diffuse e per un porto che ha tutte le caratteristiche per portare a Livorno e in tutta la Toscana migliaia di turisti potenziali alimentatori dell'economia del territorio. Questo volume non è una guida turistica, ma le sue immagini, vogliono risvegliare la voglia di e il desiderio di far scoprire una città come Livorno a tutto il mondo e agli stessi livornesi. Mi sono interpretato turista. Con i piloti sono andato incontro ai grandi alberghi del mare, sono salito a bordo, ho seguito la fase dell'ormeggio, mi sono mescolato ai croceristi che vengono trasportati con i bus navetta in piazza del Municipio, punto di partenza per la scelta di un itinerario turistico. Ho riguardato la città come un artista curioso ma con un occhio in più, quello del fotografo.» (L'autore)