fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Balsamini

Coppi maglia gialla. L'occupazione della miniera di Cabernardi (AN), maggio-luglio 1952

Luigi Balsamini, Graziano Ligi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Malamente

anno edizione: 2022

pagine: 194

Una storia di orgoglio e sconfitta. E della contraddizione insanabile tra lavoro e salute, tra economia ed ecologia di un territorio. Le Marche centro-settentrionali sono state a lungo uno dei principali poli italiani per l’estrazione dello zolfo. Il minatore, nonostante il suo duro lavoro, si considera un “signore” rispetto al mezzadro. Quando esce dalla miniera, in un paesaggio devastato dai fumi tossici, può attardarsi al Circolo, godere della radio e dello spaccio aziendale. È il tanto agognato “benessere” che però, da un giorno all’altro, nei primi anni Cinquanta, svanisce: il mercato dello zolfo è in crisi soppiantato dalla nascente industria chimica, fioccano a centinaia le lettere di licenziamento. L’economia di tutto il bacino di Sassoferrato, Pergola, Arcevia è messa in ginocchio. L’ultima protesta è la disperata occupazione della miniera: quaranta giorni passati da duecento minatori a cinquecento metri sottoterra. Ma ormai il mondo sta andando da un’altra parte e ai minatori resta solo la scelta tra la miseria e l’emigrazione. Oggi nell’area delle miniere marchigiane la vegetazione ha ricoperto quasi tutto, come a voler cancellare un’antica ferita.
16,00 15,20

I ribelli dell'Adriatico. L'insurrezione di Valona e la rivolta di Ancona del 1920
10,00

Sentieri libertari. Storie e memorie sulla Federazione Anarchica Italiana (1945-2015)

Sentieri libertari. Storie e memorie sulla Federazione Anarchica Italiana (1945-2015)

Libro: Libro in brossura

editore: Zero in Condotta

anno edizione: 2019

pagine: 336

20,00

Gli arditi del popolo. Dalla guerra alla difesa proletaria contro il fascismo (1917-1922)

Gli arditi del popolo. Dalla guerra alla difesa proletaria contro il fascismo (1917-1922)

Luigi Balsamini

Libro: Libro in brossura

editore: Galzerano

anno edizione: 2018

pagine: 446

Un'altra storia dell'altra Italia. Una storia esemplare e sconosciuta di lotte, opposizione e resistenza, in nome della libertà e della dignità umana e politica. Fondati dal tenente Argo Secondari, ex combattente della prima guerra mondiale di tendenza anarchica, gli Arditi del Popolo nacquero per contrastare e combattere, con le armi, il fascismo e le sue violenze, per difendere i lavoratori e le istituzioni proletarie e popolari, le sedi sovversive, le sedi dei partiti e dei giornali dalle aggressioni fasciste. Ne facevano parte anarchici, socialisti, comunisti, repubblicani e praticavano una difesa concreta, unitaria e collettiva. Quella degli Arditi del popolo è la storia del primo antifascismo militante, una storia che è stata a lungo ignorata, se non guardata con sospetto e stigmatizzata da qualcuno come un’esperienza di «squadrismo di sinistra».
20,00

Parlare d'anarchia. Le fonti orali per lo studio della militanza libertaria in Italia nel secondo Novecento

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2018

pagine: 226

Le vicende del movimento anarchico e libertario, in Italia, tra anni Cinquanta e anni Ottanta del Novecento, sono state ancora solo timidamente approcciate dalla ricerca storica. Il presente volume ospita contributi di studiosi di diverse generazioni che hanno cercato di mettere a fuoco il tema d'indagine storiografica concentrando l'attenzione sulle fonti orali, cioè le interviste, le testimonianze, i racconti raccolti dalla viva voce di chi ha attraversato, dalle più diverse angolazioni, l'anarchismo del secondo Novecento italiano. Un periodo, questo, che ha segnato una profonda trasformazione del movimento anarchico - sempre che di movimento, al singolare, sia lecito parlare - sia per quanto riguarda le sue teorie di liberazione sociale, sia per la sua pratica militante, sia per il modo di concepire se stesso dentro, contro o fuori la dialettica politica contemporanea. Per poter, quindi, parlare d'anarchia, ci si è innanzitutto preoccupati di inquadrare le questioni metodologiche che stanno alla base della produzione e dell'utilizzo delle fonti orali, peraltro già definite e discusse da una scuola storiografica ormai consolidata.
22,00 20,90

Una biblioteca tra storia e memoria. La «Franco Serantini» (1979-2005)

Luigi Balsamini

Libro: Libro in brossura

editore: BFS Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 208

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.