Libri di Luigi Falcone
Cronotassi dei Vescovi di Bisignano
Luigi Falcone, Giampiero Esposito, Francesco Falcone
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 300
Il distretto episcopale di Bisignano, sia che lo si guardi sotto il profilo meramente istituzionale, sia che lo si consideri nelle valenze metastoriche di circoscrizione carismatica, offre tratti peculiari, che ben si inquadrano nella storia globale del Mezzogiorno della penisola italiana e in generale del Mediterraneo. Partendo da tale considerazione abbiamo affrontato il tema di questo lavoro tenendo conto di quanto si è potuto raccogliere attraverso le fonti e i documenti talvolta anche inediti.
Il Clochard. Storia di uno strano senzatetto e del suo strano riscatto personale
Luigi Falcone
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2020
pagine: 176
Il Clochard è lo 'sliding doors' della vita dell'autore se non avesse ricevuto una ferrea educazione alla legalità. Il protagonista, appena maggiorenne, si trova, per sfuggire alla propria vigliaccheria e dalla amata, a comandare con 'cervello fine e fantasia' 'underground malavitoso milanese degli anni ottanta. Dimostra come la vita, per situazioni e persone, possa prendere una piega inaspettata e diventare una matassa ingarbugliata cui non si può sfuggire. Resta solo da gestirla nel migliore dei modi, e diventare grandi e GRANDI. Le storie descritte sono crude, in alcune parti, ma è quel 'crudo' che tinge il racconto di un velo di noir giustificato su uno sfondo in chiaroscuro. Il racconto parte dall'epilogo e dai ricordi riportati in confusa cronologia, per arrivare a un finale a sorpresa. Un tributo a Quentin Tarantino ed allo stile narrativo dei suoi film.
L'iconografia di Sant'Umile. Il poverello di Bisignano
Luigi Falcone, Giampiero Esposito
Libro
editore: Progetto 2000
anno edizione: 2019
La spiritualità di Sant'Umile da Bisignano attraverso l'epistolario e gli scritti
Luigi Falcone
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto 2000
anno edizione: 2017
pagine: 112
In questo saggio, curato da mons. Luigi Falcone, vengono presentate una ventina di lettere scritte e ricevute da frate Umile da Bisignano (Lucantonio Pirozzo 26 agosto 1582 - 26 novembre 1637). Gli scritti sono stati riportati dal curatore in quattro sezioni: Lettere dei superiori dell'Ordine indirizzate al Santo (12 lettere); Lettere di fra Umile, scritte di suo pugno (7 lettere); Lettere di fra Umile, scritte di suo pugno (2 lettere); e 2 lettere della principessa Anna Colonna Barberini. Tutte le lettere sono state riprodotte a colori e tradotte. Presentazioni di mons. Francesco Nolè, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano e padre Antonio Martella superiore del convento dei Frati minori a Bisignano.
Momenti e figure del Risorgimento e dell'Unità d'Italia in Calabria
Luigi Falcone, Antonello Savaglio
Libro
editore: EditricErmes
anno edizione: 2015
pagine: 98
Incunaboli e cinquecentine. Biblioteca di Gregorio XIII
Luigi Falcone
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 1998
Tradizione giuridica bizantina e prassi canonica latina nella diocesi di Bisignano. La formazione del patrimonio normativo fra X e XVI secolo
Luigi Falcone
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1999
pagine: 232
Memorie storiche della famiglia Falcone di Acri. Origini e vicende
Luigi Falcone
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 480
Questa opera si colloca nell'alveo delle pubblicazioni di storia familiare che raccontano l'ossatura delle nostre comunità ed esprimono l'amore per la storia, associata ad una speranza: che la velocità dei tempi non cancelleranno i sentimenti e le antiche e sempre nuove passioni per le proprie radici. E' stato più volte affermato da insigni studiosi che la storia delle famiglie d'Italia non è esclusivamente quella dei grandi ed illustri casati, destinatari di tante e specifiche monografie, giacché accanto a questi ultimi è necessario far menzione anche di quelli, gentilizi e nobili, il cui ruolo - spesso inesplorato - è di fondamentale importanza per la ricostruzione del quadro storico più generale. ....