Lateran University Press
Apollinaris. Volume Vol. 1-2
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2025
pagine: 408
Matteo Nacci, La Curia Romana nel suo continuo processo di sviluppo Francesco Giammarresi, Praedicate Evangelium Paolo Gherri, Prædicate Evangelium Art. 197 Patrick Valdrini, La Curia Romana nell’esercizio dell’autorità suprema della Chiesa Emile Kouveglo, Primato ed episcopato Luigi Sabbarese, Nuove forme di vita consacrata: percorsi normativi Fabio Vecchi, Linee evolutive nell’impiego dello strumento concordatario in America Latina attraverso le variabili dell’istituto matrimoniale Michela Fragassi, La tutela brevettuale e il principio della libertà di concorrenza a confronto Claudio Guazzolin, Il factoring nell’equilibrio tra interessi ed etica nelle prassi commerciali
Lateranum. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2025
pagine: 212
Simone Valerani, Il valore salvifico della sofferenza Andrea Pizzichini, Un metodo transdisciplinare Matteo Zoppi, L’unum argumentum di Anselmo nella riflessione cistercense del XII secolo FOCUS L’annuncio del Vangelo nel presente della storia Riccardo Ferri, L’annuncio del Vangelo nel presente della storia Kurt Appel, La scienza della gioia Brunetto Salvarani, Siamo gli ultimi cristiani? Alla fine di un mondo Elizabeth E. Green, “Va’ dai miei fratelli e di’ loro”: donne e nuova evangelizzazione Giuseppe Lorizio, L’annuncio del Vangelo nel presente della storia Leonardo Paris, Credere nel tempo oltre il tempon
Discrezionalità e arbitrarietà nell'atto amministrativo singolare canonico
Emanuela Fittante
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2025
pagine: 328
La discrezionalità è uno dei temi più controversi del Diritto amministrativo. Definirne il concetto, gli ambiti e soprattutto delimitarne i confini, oltre i quali esiste il rischio di scivolare in arbitrarietà, eccessi o abusi, ha sempre costituito una sfida. Mentre in sede civile tale problematica sembra aver ormai maturato una sua precisa linea di intervento, in ambito canonico, non esiste ancora una compiuta elaborazione che non appaia influenzata dalla dottrina giuridica secolare. Il presente studio vuol essere un contributo verso una sistematizzazione dottrinale più chiara e coerente con i presupposti dell’Ordinamento ecclesiale.
Apollinaris. Volume Vol. 1-2
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2025
pagine: 424
Elena Di Bernardo, Immaturità psico-affettiva e dichiarazione di nullità di un matrimonio di lunga durata con numerosa prole; Giordano Caberletti, La rilevanza teologica e canonica del matrimonio naturale; Francesco Catozzella, La prova del non battesimo nei casi di scioglimento del matrimonio in favorem fidei; Luigi Sabbarese, La potestà vicaria del Romano Pontefice nello scioglimento del matrimonio in favorem fidei; Paolo Gherri, Prodromi anglosassoni dei Tribunali amministrativi canonici post conciliari; Francesco Caponnetto, Sistemi giuridici comparati al tempo della colonizzazione e della decolonizzazione; Maria Rita Petrongari, Attività e responsabilità sociale degli Enti del Terzo settore; Marcello Volpe, Riflessioni sul sistema delle fonti nel diritto pubblico comparato; Simona Segoloni Ruta, Collaborazione fra Vescovi o fra Chiese.
Lateranum. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2025
Nicola Ciola - Riccardo Ferri, La Facoltà di Teologia nel 250° della Pontificia Università Lateranense. Bilancio degli ultimi 60 anni; Luigi Michele de Palma, L’Università Lateranense nella storia della Chiesa di Roma Ignazio Genovese, La salvezza viene dal dialogo. Riflessioni a proposito del rapporto fra dialogo interreligioso e interculturale; Matteo Zuppii, L’unum argumentum di Anselmo nella riflessione cistercense del XII secolo. I. Aelredo di Rievaulx e Isacco della Stella; Michele Ferrari, Una pace “operosa”. Una rilettura nel 60° anniversario della Pacem in terris; Fermina Alvarez Alonso, Per un discernimento sinodale sulla scia di John Henry Newman.
L'église catholique et la tutelle des personnes en mobilité
Georges Kwami Kouwonou
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2025
pagine: 376
Devant la réalité complexe de la mobilité humaine, le Siège Apostolique a mis en place une pastorale spécifique pour les fidèles migrants. Au niveau international, il a contribué à la promotion d’une tutelle efficace des personnes en mobilité, surtout des victimes de la migration forcée. Cependant, considérant les problématiques juridiques et pratiques liées à l’hospitalité universelle dont l’Église se fait garante, l’auteur propose la promotion et la défense du droit primordial à ne pas devoir migrer comme moyen à long terme pour affronter la « crise » migratoire contemporaine.
Introduzione al diritto privato comparato. Vicende della tradizione giuridica europea e prospettive di confronto
Maria Rita Petrongari
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2024
pagine: 208
Origini e identità del diritto privato comparato, metodologia e finalità ricostruttiva secondo i nuovi orientamenti della comparatistica, vengono approfonditi nella prima parte del Libro. Con riflessione critica sono inizialmente rivisitate le categorie descrittive degli ordinamenti, le fonti di produzione, la tradizione di common law, l’affermazione del civil law. Nella seconda parte si procede al confronto di concetti e regole riguardanti soggettività, capacità, enti, beni giuridici, modelli proprietari, possesso, struttura dell’obbligazione, diversità dei modelli contrattuali, responsabilità di adempimento. Ogni capitolo termina con una breve synopsis in lingua inglese. Quale strumento di approfondimento della materia il Libro esamina gli istituti privatistici, presentandone elementi fondamentali e casi di studio, negli ordinamenti giuridici maggiormente rappresentativi.
In Dio non c'è esclusione. Educare all’inclusione e alla relazione
Giuseppina Battista
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2024
pagine: 440
Con questo volume, Giuseppina Battista ‘ricapitola’ in qualche modo la sua produzione scientifica sulla base di una verità di assoluta evidenza: “In Dio non c’è e non ci può essere esclusione per alcuna delle sue creature”, come si evince dal messaggio contenuto nei Libri dell’Ebraismo, Cristianesimo e Islam. L’Autrice “ci impone di pensare che educare all’inclusione e alla relazione, nel delinearsi della vita di persone e comunità, ha come punto di partenza i fatti e le situazioni del presente, ma come prospettiva un processo da realizzare. Solo in questo divenire – ecco il “cantiere aperto” – è possibile dare un’esatta configurazione degli intenti e modalità proposte. È questo che consente all’educatore di affidarsi al dialogo, con pazienza, non spezzando mai il filo, anche sottile, costruito. In questo modo si può guardare al futuro possibile, avendo conoscenza del passato, ma senza fermarsi e diventare artefici dell’interruzione o del fallimento dell’azione intrapresa” (dalla Presentazione del prof. Vincenzo Buonomo).
Pace tra le genti a sessant'anni dalla «Pacem in Terris»
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2024
pagine: 328
Nel 1963, in piena Guerra fredda, l’enciclica Pacem in terris di San Giovanni XXIII caldeggiò la promozione del bene comune universale a partire da una pace atta a superare suprematismi ed esclusivismi divisivi. Il contesto odierno appare mutato, travagliato da quella che Papa Francesco ha definito una «terza guerra mondiale a pezzi» capace di erodere i più consueti dispositivi di reciprocità relazionale tra potenze. Eppure restano irrisolti i nodi cui già l’Enciclica diede risalto. Su di essi ha posto attenzione il convegno tenuto nei giorni 11 e 12 maggio 2023 presso la Pontificia Università Lateranense in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Questo volume ne offre le risultanze che, da più ambiti disciplinari, convergono nel decifrare il bisogno di pace che interpella le genti e le istituzioni di oggi come di sessant’anni fa.
A proposito di sinodalità. Una prospettiva teologico-pastorale
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2024
pagine: 112
La Teologia pastorale – come disciplina accademica non meno che come teoria dell’azione ecclesiale – ha qualcosa da dire a proposito della sinodalità? Ovvero di un’istanza che si sta imponendo nell’agenda di riforma ecclesiale che si è venuta precisando in questa stagione della vita della Chiesa – e che rischia nondimeno di diventare una parola totem (o l’ennesimo espediente gattopardesco) se non arrivasse a incidere veramente nelle prassi pastorali e nel compito dell’evangelizzazione? Le riflessioni raccolte in questo volume vogliono mettere a fuoco alcuni passi in questa direzione.
Lateranum. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2024
pagine: 282
Sergio Gaburro, Il fascino paradossale della guerra. Il sacro che attrae e spaventa Paolo Merlo, La pace (messianica) negli oracoli dei primi capitoli del libro di Isaia Giuseppe Pulcinelli, “Beati gli operatori di pace”: l’insegnamento e la prassi di Gesù di Nazaret Eric Noffke, «Il Dio della pace stritolerà ben presto satana sotto i vostri piedi» (Rm 16,20). Paolo e le ragioni escatologiche della pace Dimitrios Keramidas, La questione della guerra nella prospettiva della teologia patristica bizantina Rocco Ronzani, «In pace perseverantes». Uomini di cultura/artefici di pace in età romano-barbarica. Spigolature dalle Variae di Cassiodoro (V e VI sec.) Ernesto Sergio Mainoldi, Prospettive patristiche sulla guerra e sulla pace nella loro ricezione bizantina e post-bizantina Ieromonaco Filofey Artyušin, Beati gli operatori di pace...(Mt 5,9): la virtù della pace nell’esegesi patristica e nel pensiero teologico contemporaneo.
Allarga lo spazio della tua tenda (Is 54,2). Formarsi alla sinodalità
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2024
pagine: 184
La Sinodalità si manifesta come dimensione essenziale del soggetto Chiesa e, contemporaneamente, come appello al discepolo del Cristo perché faccia proprie le sue specifiche modalità. Come ha detto papa Francesco “il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio”, cammino che chiede una peculiare riflessione e formazione. Comunione, partecipazione e corresponsabi-lità sono non solo termini astratti ma modalità ecclesiali particolari che, come battezzati, sempre più siamo chiamati a mostrare. L’opera vuole essere certamente una proposta di riflessione interdisciplinare. D’altra parte, c’è da dire anche che l’università Lateranense, consapevole della sua peculiare missione, ha voluto compiere ed ora presenta un atto di “comunione accademica”.