Libri di Luigi Ginami
Beatrice. Kenya
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2023
pagine: 138
Una storia di coraggio quella di Beatrice, costretta a subire il marito violento per poi essere abbandonata dopo venti anni di matrimonio. Nonostante tutto, è ancora capace di gioia per i suoi 5 figli e 10 nipoti e per l’anziana Agnes, salvata da un linciaggio e accolta in casa sua come una madre. Una bellezza che supera i canoni concentrati solo sull’esteriorità, ma che dà forma all’anima, trasfigurando ogni sofferenza.
Dominic
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2017
pagine: 96
Questa volta Don Gigi ci prende con sé in un appassionante viaggio in Vietnam. Da un continente all’altro continua l’itinerario di un impegno creativo per realizzare segni concreti di carità, opere di misericordia corporali e spirituali insieme. In questo racconto ciò che tocca di più è la testimonianza della persecuzione sopportata da parte dei cristiani vietnamiti durante gli anni più duri del regime comunista, il racconto della prigionia del Padre Dominic e della fede con cui sua madre lo ha sostenuto.
Esha
Luigi Ginami, Fatma Naib
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 111
"Credo che il libro di don Gigi possa aiutare molissimo a rendere consapevoli tutti noi della gravità di un fenomeno che non possiamo ignorare e che deve spingerci a sostenere, come possiamo, tutte le azioni che consentano che nessuna bambina e nessuna donna debba subire mai più questa gravissima forma di violenza." (dalla presentazione di Silvia Von Wunster)
Dove i cristiani muoiono
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 240
Don Luigi Ginami narra di quattro diverse missioni compiute in luoghi dove essere cristiani vuol dire mettere a repentaglio la propria vita: Kenya, a incontrare il vescovo di Garissa, vittima di un attacco dei fondamentalismi scampato miracolosamente alla morte. Nella sua diocesi, la strage di studenti universitari cristiani il 2 aprile 2015. Kenya, a conoscere i cristiani ospiti del più grande campo profughi dell’ONU (circa 360.000, in fuga da guerre tra Stati e da guerre tribali). Iraq, a visitare le terre sconvolte dall’espansione dello “Stato Islamico", e in particolare Mosul, e a portare aiuto e sostegno a migliaia di perseguitati, cristiani e non. Palestina, a dialogare con le vittime del conflitto tra Israele e Autorità palestinese: il volto umano e dolente di popolazioni vittime della grande politica. Ebrei, musulmani e cristiani ugualmente colpiti da un odio assurdo. Con una figura di sacerdote (l’unico nella Striscia di Gaza) che non si può non ammirare e con le suore di Madre Teresa in prima linea... a favore di moltissimi bambini musulmani.
Hugo
Hugo Hernández, Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 103
In queste storie sembra esserci soltanto sofferenza e buio. Troppe storie nel Messico di oggi, come spiega con la consueta efficacia la mia ottima collega di Avvenire Lucia Capuzzi nel rapido e acuminato saggio che segue questa piccola pagina introduttiva, sono purtroppo così. E questo piaga e insanguina la storia comune. Ma ai cristiani e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà non sono consentite indifferenza, resa, disperanza. La luce deve ricominciare proprio quando la notte è più nera. Questo è un libro dove c’è anche, tenace, il seme dell’alba. Che è già stato piantato, e non una volta sola, ma va coltivato e in nessun modo va dimenticato e abbandonato. A ognuno, ovunque viva e agisca, spetta la propria parte di onesto lavoro, di fiduciosa preghiera, di umana solidarietà, di benedetto e risoluto impegno civile.
James
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2017
pagine: 111
Incontrare la malattia per curare la mia infermità. Questo è lo slogan del viaggio. La piaga dell’AIDS è forte in Africa e recentemente sono morti due dei nostri malati che avevo incontrato: Waziri, un ragazzo dagli occhi dolci che pesava forse 25 chili, e una donna. Mi ricordo ancora la loro magrezza. Le loro ossa abbracciandoli. Torno in Africa per abbracciare l’AIDS, per abbracciare le loro ossa secche, per palpare la loro magrezza che li uccide e li sfinisce. Noi diamo a loro dieci euro al mese per un sacco di farina e alcuni fagioli.
Fahmi
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2017
pagine: 103
La pallottola esplosa dalla canna del fucile, le voci concitate, la tensione del momento, il primo violento impatto del proiettile nella pietra visibile in un buco di un paio di centimetri su un gradino della Via Dolorosa, proprio davanti ad una chiesa, il rimbalzo del proiettile stesso e la sua traiettoria folle che terminava sulla tempia di Fahmi. Il suo corpo che cade a terra, schizza il sangue ovunque, il selciato si bagna e la macchia si allarga progressivamente mentre aumentano le voci, le urla, lo strazio. Presentazione di Franca Giansoldati.
Juana
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2017
pagine: 95
Don Gigi ci porta questa volta in Perù, a Juli e il suo racconto è un ripetuto pugno nello stomaco. Per noi fortunati che viviamo in una situazione di serie A, è difficile fermarci un attimo per toccare con mano la sporcizia, il degrado, la solitudine, l’emarginazione, la violenza e gli abusi in cui vivono nelle zone di serie Z, le persone considerate di serie B.
Nasren
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2017
pagine: 111
Una storia di dolore e sofferenza. Nasren è affetta da “disturbo post-traumatico da stress” (DPTS). Altro non è che la conseguenza delle forti sofferenze psicologiche che accompagnano un evento traumatico, catastrofico o violento. Nel caso di Nasren l’evento che l’ha scatenato è stato l’incontro con gli uomini del Califfato nero e la fuga dalla propria abitazione per scampare alla morte. In Nasren il DPTS ha una manifestazione particolarmente grave perché era una bambina di 11 anni, nell’agosto 2014. Prefazione di Nunzio Galantino.
Joe
Joseph Alessandro, Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2017
pagine: 128
Don Gigi torna in Kenya con alcuni importanti appuntamenti. Centrale è l’incontro con il vescovo Joe Alessandro, vittima di un attentato ad opera di briganti Shifta, che per la prima volta raccolta l’avvenimento che l’ha visto protagonista. Poi la visita al campo profughi di Dadaab, il più grande campo profughi del mondo che conta oggi 360.000 persone. Un paio d’anni fa ne contava molte di più. “Dallo scorso anno avevo forte forte il desiderio di raggiungere questo enorme campo e lo avevo desiderato molto. Grazie al vescovo Joe questo è stato possibile. Il campo profughi si trova a circa 80 chilometri dal confine con la Somalia e a un centinaio da Garissa. Se avevo immaginato la vastità del campo che il governo keniota vuole chiudere non avevo però assolutamente immaginato l’abisso di dolore che esso costituisce.” Infine l’incontro con Everlyne, malata di AIDS, e la sua bambina, Santina. Fuori programma una notte abbracciato a un calorifero con i barboni all’aeroporto di Amsterdam.
Janet
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2017
pagine: 96
Questo libro vuol essere la testimonianza di una Fede di frontiera, combattuta giorno per giorno, non con la tracotanza delle armi ma con la forza della Croce. Don Luigi Ginami, raccontando il suo viaggio avventuroso nell’Africa più polverosa, senz’acqua e senza corrente, ci restituisce i ricordi drammatici di chi ha visto l’orrore di quella mattanza. E ci regala una storia, con un volto e un nome: gli ultimi istanti della breve vita di Janet Akinyi. Aveva solo 22 anni, Janet, tante speranze e un amore. È al suo ragazzo che indirizza l’ultimo sms, appassionato e commovente. Come la potenza del suo martirio. (dalla presentazione di Riccardo Nisoli – Corriere della Sera)
Maritza
Luigi Ginami
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 120
Non è facile leggere questa narrazione di P. Luigi Ginami; si tratta di un resoconto in presa diretta, lacerante, sconvolgente e in diversi momenti anche straziante, del “30esimo viaggio della solidarietà” di questo sacerdote singolare, anima della “Fondazione Santina”, piccola ma molto efficace Onlus che insegna un esercizio quotidiano dell’anima: la condivisione. Questo racconto di don Gigi, come viene affettuosamente chiamato da chi lo conosce bene, illustra la sua esperienza di condivisione con persone di una delle regioni più misere, violente e disastrate dell’America Latina: il Perú a ridosso della regione amazzonica, crocevia di popoli ed etnie, dove uomini, donne, bambini e anziani sono alla ricerca disperata della sopravvivenza quotidiana. È un libro che non nasconde o camuffa la malvagità del nostro mondo: povertà endemica, sfruttamenti e traffici, degrado morale e violenze, discese negli inferi della scelleratezza e della perfidia dell’uomo.

