Libri di Luigi Mancuso
Trovarsi
Luigi Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2025
pagine: 54
"Ti vengono date domande di altri da tenere nel cavo delle mani”. Sono parole di Denise Levertov poste in epigrafe a questa raccolta di poesie. Il suo titolo, Trovarsi, significa trovare sé stessi, ri-trovarsi. Ma anche essere in luoghi o in situazioni dove qualcosa accade. E, pure, sentirsi in armonia in un gruppo di persone, o anche con una sola. Parla cioè di chi si sta cercando ma, insieme, ha gli occhi aperti sul mondo e su quelli che vi incontra. E sa tenere tra le mani le loro domande. Una parola cangiante, perciò, che allude al mondo della poesia, alla poesia del mondo.
Moderato cantabile
Luigi Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2024
pagine: 112
I racconti di questa raccolta parlano di quel vivere quotidiano immerso nella parte più intima e inaccessibile dell’esistenza umana, di particolari minuti, trascurabili, di gesti usuali della vita che a volte evocano risonanze profonde nell’anima dei protagonisti; come il liutaio di "Le anime" che, dopo la morte della moglie, si commuove quando rimette a posto le anime cadute dei violini. Alle volte i personaggi provano perfino a immaginare e interrogare il vissuto altrui, di persone sconosciute, attraverso l’incontro con gli oggetti che a loro erano appartenuti. È questo che fa il protagonista di "Anemoni color viola" quando acquista un quadro che lo spingerà alla ricerca della pittrice. E il ricercare è un tema presente in più di un racconto, la ricerca d’identità, di luoghi salvifici, tra case isolate e isole lontane. Ma se vi è un filo rosso che accompagna l’intera raccolta, questo è la musica.
Leggere Cechov
Luigi Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2022
pagine: 90
In "Leggere Cechov" Mancuso ricompone, per Temi, frammenti di racconti differenti, ma anche di testi teatrali, di diari di viaggi, di lettere: La Follia, La Malattia e i Medici, Le Donne, Scienza e Letteratura, il Viaggio nella Colonia Penale di Sachalin. Cechov è tra i personaggi che più in profondità furono capaci di riflettere sulle problematiche che il suo tempo poneva. Tempo, in Russia, di grandi progressi in campo scientifico ed in Medicina, ma anche di grandi rivolgimenti sociali (lo scrittore muore alle soglie della prima grande rivoluzione russa, quella del 1905). Tutto questo, ed anche altro – il barbaro sistema penale della Russia zarista, le deportazioni in Siberia, I Pogrom contro gli ebrei, per esempio – è lo sfondo delle narrazioni di Cechov che su tutto questo porta uno sguardo sempre attento e partecipe. Ma la sua attenzione è innanzi tutto per gli uomini e per le donne che quel tempo e quelle realtà abitano. E, specialmente, per gli ultimi, gli esclusi sui quali si sofferma il suo sguardo franco, affettuoso, discreto: i contadini poveri, i piccoli bottegai ebrei, gli uomini senza speranza come il protagonista del racconto Nella Strada Maestra.
La legione del Danubio
Luigi Mancuso
Libro: Libro rilegato
editore: Carthago
anno edizione: 2021
pagine: 214
Parafrasando un antico detto latino, ciò che fece grande Roma furono le sue legioni. Le gesta di generali, soldati e perfino futuri imperatori che sono avanzati nel sangue e nel fango senza fermarsi mai, seguendo l'Aquila, simbolo della loro civiltà. Con il fragore delle spade e con acume strategico questi uomini di ferro sono stati capaci di espandere, prima, e difendere, poi, i confini di un impero che si estendeva su gran parte del mondo conosciuto e che ha reso Roma la patria dell'umanità per secoli. Questa è la vicenda di una di quelle legioni che ha contribuito a forgiare la storia con la S maiuscola, il racconto di uomini, di accordi, di tradimenti, di vita e di morte, di gioia e di angoscia. Il gioco di potere capace di cambiare la sorte di intere nazioni, del mondo intero in una notte.
L'altra strada del bivio
Luigi Mancuso
Libro: Libro rilegato
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2020
pagine: 108
Sette racconti che scandagliano l’animo umano e il suo muoversi nel presente e nel passato. Personaggi che, anche quando si ritrovano ad affrontare scelte già fatte, si interrogano sulle possibilità mancate e sui loro possibili sviluppi, riguardando indietro verso quel bivio appena superato. Anime inquiete che, muovendosi fra città e campagna, passato e presente, realtà interiore e realtà esteriore, raccontano di sé e di noi lettori. Persone che si cercano in se stesse e negli altri, sperando di ottenere dai rapporti familiari, amorosi o anche solo amicali, un’identificazione epifanica capace di dare un senso all’esistenza, piuttosto che un semplice atto consolatorio. Luigi Mancuso scrive con "L’altra strada del bivio" di dubbi esistenziali che, pur essendo personali, si elevano a valori universali, dubbi condivisi. Il linguaggio evocativo è quello della mente e del cuore, ma viene usato senza sacrificare la godibilità delle trame.
Amor cieco
Luigi Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Torri del Vento Edizioni di Terra di Vento
anno edizione: 2019
pagine: 192
La conversazione tra un uomo e una donna nella terrazza di un albergo in Norvegia (lui pittore, lei archeologa) che cambia il destino di entrambi; l’improvvisa e incomprensibile scelta monacale di una ragazza allegra e vitale; le due vite di una donna sposata sedotta dalla lotta armata nell’Italia del sogno rivoluzionario e della folle deriva terroristica; l’irrompere inaspettato della malattia mentale nell’esistenza felice di una famiglia; la rievocazione in prima persona di un’esperienza indimenticabile, che fa scoprire alla protagonista una vocazione: leggere le lettere dal fronte (e scrivere le risposte) alle mogli e fidanzate rimaste a casa ad aspettare - tra timore e speranza - il ritorno dei loro uomini chiamati a combattere nel fango delle trincee della Grande guerra... Tredici storie semplici che sono altrettante variazioni su uno dei temi più caratteristici delle sensibilità letteraria moderna: il momento decisivo in cui qualcosa di imprevisto accade o si rivela e tutto cambia.
La fine e l'inizio
Luigi Mancuso
Libro: Copertina rigida
editore: Edikit
anno edizione: 2015
pagine: 156
Diciassette racconti, diciassette dissertazioni sulla vita. Diciassette storie in cui si intrecciano uomini e donne dei nostri giorni, psicologia, musica, teatro e arte; il tutto immerso nella splendida Sicilia, perfetto scenario di lunghe riflessioni sulla natura umana e sulle scelte che essa ci costringe a prendere. Archeologi, medici, psicologi, senzatetto, musicisti e pittori sono gli attori delle storie narrate; ma anche gente comune, gente che per forza o per diletto si trova a ripensare alla propria esistenza. "La fine e l'inizio" ha un sapore antico e moderno allo stesso tempo, di un passato che ci aiuta a comprendere il presente.
Zio Vania e altre storie russe
Luigi Mancuso
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il titolo del libro è lo stesso di un famoso testo teatrale di Anton Cechov che continua ad essere rappresentato in tutto il mondo, ma che i giovani di oggi raramente conoscono. Per avvicinarli all'originale l'opera viene qui narrata in prosa delineando fedelmente i tratti essenziali della vicenda e dei suoi protagonisti: Vania, malinconicamente innamorato della bella Elena, moglie di un presuntuoso professore; il seducente dottor Astrov; la fragile Sonia. L'intreccio è appassionante e sfiora per un attimo la catastrofe, ma i toni sono pacati e alla fine, almeno in apparenza, tutto si placa. Nel libro si raccontano anche gli intrecci di due brillanti atti unici, "Una proposta di matrimonio" e "Le nozze". Il lettore potrà così farsi un'idea degli ambienti e delle inquietudini di fine Ottocento in una Russia in bilico tra passato e futuro, tra utopie e realtà. Età di lettura: da 13 anni.
Quando ascoltiamo la pioggia
Luigi Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2023
pagine: 42
Versi, intimistici e a tratti malinconici, restituiscono al lettore attimi di vita vissuta, paesaggi nitidi nei ricordi e suoni che, come quello della pioggia, rievocano altri tempi, altri luoghi, altri noi stessi.