Libri di Luigi Michele De Palma
L'«Inventio effigiei Sanctae Mariae de Andria» di Dom Andrea Ariano, benedettino cassinese
Rocco Ronzani, Luigi Michele De Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2022
pagine: 76
L'Inventio effigiei Sanctae Mariae de Andria di dom Andrea Ariano, benedettino cassinese, è un compendio della storia delle origini del monastero cassinese di Andria e del culto alla Madonna dei miracoli presso l'annesso santuario. Il manoscritto, ritrovato da padre Antonino Giovannetti, O.S.A., e del tutto inedito, è costituito da una relazione sulla nascita del santuario e soprattutto sui miracoli attribuiti all'intercessione della Vergine Maria qui venerata. Dom Andrea Ariano, monaco benedettino della congregazione cassinese e autore dell'Inventio, destina la sua opera al monaco cassinese dom Geronimo Ruscelli, di Perugia. Le scarse informazioni biografiche sull'autore fanno comunque datare il suo manoscritto alla fine dell'ultimo decennio del XVI secolo. Rocco Ronzani, O.S.A., ci consegna un'edizione dell'Inventio che costituisce una fonte narrativa unica per riscostruire una parte della storia del monastero andriese.
Studiare teologia a Roma. Origini e sviluppi della Pontificia Accademia Teologica
Luigi Michele De Palma
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 424
Nell’imminenza del terzo centenario dell’istituzione della Pontificia Accademia Teologica (1718-2018), la ricerca di L.M. De Palma costituisce uno strumento prezioso per la ricostruzione delle complesse vicende che hanno condotto alla fondazione e allo sviluppo di un organismo voluto dalla Santa Sede come centro di formazione, di studio e di ricerca teologica. L’opera di De Palma si distingue per l’attenzione rivolta non solo alle molteplici finalità e alle varie configurazioni organizzative che l’Accademia ha assunto nel corso dei secoli, ma anche ai diversi contesti culturali e alle numerose istituzioni universitarie ed ecclesiastiche romane con cui l’Accademia di Teologia si è di volta in volta relazionata in rapporti di fecondo scambio e reciproco arricchimento. Il tutto è trattato con grande chiarezza espositiva ed è corredato da un abbondante apparato di note esplicative e di rimandi alle fonti; infine, sono da segnalare le numerose appendici, che costituiscono una preziosa raccolta di documenti, lettere ed elenchi di soci. Un’opera di sicuro interesse per tutti coloro che sono appassionati alla storia della cultura e della formazione teologica dal Settecento ad oggi.
La Nuova Carta Costituzionale e il Codice dell’Ordine di Malta. Atti dell'Incontro di studio (Sorrento 16-17 marzo 2024)
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2024
pagine: 176
La promulgazione della nuova Carta Costituzionale e del Codice da parte di Papa Francesco (3 settembre 2022) è stata il punto d’arrivo e di partenza di un processo di rinnovamento spirituale e giuridico in seno all’Ordine di Malta. A questa riforma interna era sottesa la volontà di ribadire la natura di istituto di vita consacrata della famiglia giovannita, di ristabilire il giusto equilibrio fra le parti che la compongono e di rilanciare la sua proposta vocazionale alla vita religiosa nel comune cammino di tutti i membri verso la santità attraverso il servizio caritativo ai poveri e ai malati, vera testimonianza della sequela di Cristo Signore.
Istruzioni per un novizio dell'Ordine di Malta (ms. XVIII sec.)
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2021
pagine: 312
Storia delle chiese di Puglia
Libro
editore: Ecumenica
anno edizione: 2008
pagine: 368
Quasi due millenni vengono ripercorsi nelle pagine di questo volume, denso di notizie sulla storia delle comunità cristiane dislocate sul territorio della regione. Gli studi qui raccolti offrono anche un panorama aggiornato dalla produzione storiografica sulla storia delle Chiese locali in Puglia e consentono di comparare i progressi e i risultati delle indagini finora condotte sulle Chiese meridionali.
Il frate cavaliere. Il tipo ideale del Giovannita fra Medioevo ed età moderna
Luigi Michele De Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2006
pagine: 360
La figura del frate cavaliere compare nella storia degli ordini religiosi medievali all'indomani della prima crociata. Essa prende forma con l'esperienza dei Templari, dei Teutonici ed anche attraverso la militarizazione dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, conosciuto come Ordine di Malta e rimasto tutt'oggi l'unico ordine religioso-ospedaliero, laicale, tradizionalmente militare, cavalleresco e nobiliare della Chiesa cattolica.