Libri di Luigi Natale
Neve vento sassi
Luigi Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Molesini Editore Venezia
anno edizione: 2024
pagine: 96
La scrittura poetica – quella vera e non costruita a tavolino – discende dalle stelle, si fa suono e ritmo della creazione. In questa sesta raccolta poetica di Luigi Natale le stelle illuminano neve, vento, sassi, entrando con grazia nella quotidianità delle cose famigliari e dell’isola natia, la Sardegna, con la potenza del ricordo, con la presenza dell’anima, attraverso un profumo, una folata di vento, l’asperità o la levigatezza di un sasso. Ogni poesia contiene un cosmo, evoca un destino, rammenta l’essenzialità e la bellezza della vita e della natura, anche nella durezza della morte e del passare del tempo che sempre ritorna, dentro la parola poetica. Perché «Siamo dentro i nomi / di ciò che abbiamo amato» e, narrandola e riscrivendola, ricopiamo «l’amata tua voce dal volo lieve di una foglia». Nei versi di Natale troviamo una potente immediatezza che si manifesta in una visione incarnata e incantata dei paesaggi naturali e umani che va rievocando. Sono paesaggi, come ebbe a dire Mario Luzi, «che respirano», che prendono corpo dentro un ritmo dove ogni parola di-segna un destino, si apre alle costellazioni, discende nel mondo quotidiano senza mai lasciare la luce delle stelle. Con un saggio di Fabio Finotti.
La terra del miele. Racconti di Sardegna e d'altri mari
Luigi Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 76
Antologia
Francesco M. Di Bernardo-Amato, Luigi Natale
Libro: Libro rilegato
editore: Samuele Editore
anno edizione: 2012
L'orlo del mondo
Luigi Natale
Libro: Copertina morbida
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 64
La raccolta di poesie di Luigi Natale richiede diversi livelli di lettura: dal più semplice, che aiuta a cogliere la bellezza e la grazia dell'esistente, al più complesso che postula una riflessione sul relativismo e sul nichilismo del pensiero contemporaneo incapace di sollevare l'uomo nel regno della fiducia e della progettazione, come pure su una concezione positivista della natura concepita unicamente come elemento di sfruttamento. Occorre ridonare all'intera realtà un carattere di "sacralità" che comporta rispetto e stupore di fronte al miracolo della vita il quale sfugge all'occhio comune soltanto perché si ripete ogni giorno.
Il telaio dell'ombra
Luigi Natale
Libro
editore: Florence Art Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 96
Risonanza magnetica cardiaca
Libro: Libro in brossura
editore: Springer Verlag
anno edizione: 2010
pagine: 232
La risonanza magnetica del cuore è in grado di fornire contemporaneamente informazioni morfologiche, di caratterizzazione tissutale, funzionali, di perfusione e di flusso in un.unica indagine. Il suo utilizzo è in continuo incremento, sia nella ricerca che nella clinica, in molti ambiti della cardiologia: dalle miocardiopatie, ai vari aspetti della cardiopatia ischemica, dalle cardiopatie congenite alle aritmie cardiache. Il volume rappresenta un'importante novità editoriale ponendo l.accento sull'ottimizzazione delle tecniche di acquisizione e dei protocolli di studio e descrivendo, oltre alle basi fisiche delle apparecchiature, anche l'anatomia cardiaca e tutte le tecniche per lo studio del cuore, e infine evidenziando le principali applicazioni cliniche della metodica e le sue indicazioni consolidate. L'opera, principalmente rivolta a radiologi e cardiologi, risulterà di interesse anche per i meno esperti, grazie alla trattazione esaustiva e didattica dei conte!