Libri di Luigino Giliberto
Il valore del lavoro nel terzo millennio. Partecipazione, tecnologia, salari e dignità
Luigino Giliberto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2025
pagine: 181
Il libro impone una riflessione urgente sulle tutele necessarie per proteggere i lavoratori in un contesto segnato da innovazioni tecnologiche, cambiamenti economici e trasformazioni sociali. La globalizzazione ha ridisegnato il panorama lavorativo, creando opportunità in alcuni settori ma accentuando le disuguaglianze in altri. Il volume analizza alla luce delle recenti trasformazioni dell'economia contemporanea alcuni paradigmi ai quali il sistema del lavoro è sempre legato. Produzione, partecipazione dei lavoratori, redistribuzione dei profitti, tecnologia, sicurezza, intelligenza artificiale sono elementi che vanno ripensati per ridisegnare i contorni e la sostanza del lavoro. Per fare questo è necessario anche pensare a nuovi milieux organizzativi in grado di privilegiare specializzazione produttiva, partecipazione attiva dei lavoratori nella condivisione delle strategie aziendali e nuovi e più avanzati sistemi salariali legati alla produttività. Il futuro del lavoro è una tela bianca, da dipingere con scelte politiche, istituzionali e collettive responsabili, che impongono coraggio, collaborazione e innovazione. Solo così si può trasformare questa sfida epocale in un motore di progresso umano e sociale, creando un'eredità di cui le generazioni future potranno essere fiere.
Silloge omnia. Fughe e rifugi dell'intelletto
Luigino Giliberto
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2022
pagine: 148
Attraverso tre fasi ipotetiche dell’esistenza di ogni uomo, vengono distillati dei versi che di volta in volta pongono l’accento su temi fondamentali: la giovinezza, l’amore, la disillusione e il bisogno di sperare in qualcosa al di là del presente. Il testo mette in luce sentimenti apparentemente contrastanti, ma che finiscono per unirsi di fronte alle domande che da sempre scuotono la coscienza dell’individuo, il quale molto spesso e sempre intimamente immagina, ama, soffre e si interroga sul vero senso dello stare su questo pianeta.
Le ragioni di Athena. Modelli di sviluppo per un'Italia che riparte
Luigino Giliberto
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2021
pagine: 190
Ricondurre il nostro sistema economico a modelli di sviluppo individuati a livello teorico appare sempre più difficile. Tale difficoltà è forse riconducibile anche a carenze culturali rispetto alla capacità di intercettare le grandi trasformazioni verificatesi alla fine del Novecento e nel primo ventennio del nuovo secolo. Lo squilibrio di competitività tra l'Italia e le altre economie nazionali è stato determinato da una crescita della produttività negli ultimi anni prossima allo zero, con un contestuale aumento delle ineguaglianze e l'avvento di nuove povertà. Per questo motivo è necessario rivedere il modello sociale ed economico del nostro paese con intelligenza e visione prospettica, anche attraverso nuove forme di coinvolgimento culturale collettivo dove ognuno possa sentirsi parte attiva di una società che si evolve. Seguendo tale assunto, il volume propone un percorso operativo verso un nuovo modello di sviluppo, anche attraverso l'attivazione di rating locali delle imprese con la possibilità di utilizzare strumenti obbligazionari per consentire investimenti in settori imprenditoriali strategici e in asset infrastrutturali di supporto. Un processo questo a cui è chiamato a partecipare anche il cittadino, quale soggetto investitore consapevole. Prefazione di Luigi Sbarra.
Le menzogne del ritorno
Luigino Giliberto, Stefano Cosola
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 89
È la storia di un'amicizia vissuta intensamente nella prima stagione della vita e coltivata a distanza attraverso un eteronimo degli autori di nome Serafino. Serafino è un ragazzo che, come tanti altri, lascia la Sicilia per trovare al nord migliori condizioni di lavoro, ma a un certo punto per lui questo viaggio diventa il viaggio alla scoperta di se stesso, attraverso le contorte strade di una giovane mente con convinzioni granitiche che, periodicamente, si sbriciolano... Strade che attraversano luoghi conosciuti sin troppo e terre vergini dove ciò che sembra non è, e dove l'unica agognata meta, il ritorno, diventa una suadente menzogna.

