Libri di Luisa Di Giacomo
Educazione ai social media. Dai boomer alla generazione alfa. Come proteggere i nostri figli dai rischi dei social e del web
Luisa Di Giacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 256
Ricordate quando i nostri genitori ci dicevano di non parlare con gli sconosciuti? Il concetto non è cambiato, si è “trasferito” anche in rete. Gli “sconosciuti” possono avere le facce più amichevoli del mondo, nascondendosi dietro uno schermo. Ecco perché dobbiamo imparare a navigare queste acque digitali con la stessa attenzione che usiamo per attraversare la strada. Ho avuto l'idea di scrivere questo libro molto tempo fa, per offrire una guida pratica a genitori che si trovano, come me, tutti i giorni ad affrontare il problema di dare ai figli alternative valide al magico potere esercitato su di loro – e su tutti noi – dallo smartphone. Essere genitori, oggi, e per gli anni a venire sempre di più, vuol dire anche questo: scontrarsi con le tematiche proprie dei nativi digitali, diventare un po' esperti di informatica e di sicurezza, di internet e di tecnologia e provare a trasformarci da quei boomer che saremmo per diritto di nascita, a hacker in erba. Si tratta di una nuova competenza educativa da acquisire: quanto è sicuro il web, quali sono i rischi legati alla navigazione, le tematiche della privacy, che cosa si può postare e che cosa no, e poi ancora il cyberbullismo, il revenge porn, e così via in un universo parallelo in cui la nostra prole galleggia tra like, condivisioni e hashtag.
Webcam love
Luisa Di Giacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2017
pagine: 186
Gaia Sanlorenzo, 880 euro in busta paga, è una giovane dottoressa dell’Ospedale “Molinette” di Torino che nel tempo libero, per arrotondare lo stipendio e arrivare più o meno dignitosamente a fine mese, veste i panni della sexy Audrey Lulù, cliccatissima webcam girl. Divide il tetto con Manfredi, acclamato bartender del frequentatissimo Party Central, e con Alex, ricca rampolla della famiglia Pilar Del Sol, fuggita dall’Upper East Side di New York e dallo sfortunato matrimonio con Clemente Avogadro dei Tessali, marchese adultero e piuttosto bruttino. È in ospedale che la dottoressa Sanlorenzo farà la conoscenza di Vittorio Colonna, incontro che cambierà le fila del suo destino e la coinvolgerà in un’indagine finanziaria dai risvolti sorprendenti.