fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luisa Longobucco

Il Rolando di Berlino di Leoncavallo: documenti per la sua storia

Luisa Longobucco

Libro

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 416

Leoncavallo è conosciuto soprattutto per essere uno dei padri del Verismo in musica con la sua opera Pagliacci, facendone il manifesto del Verismo musicale. Con Il Rolando di Berlino, si cimenta nell'opera verista storica cercando di seguire gli stessi canoni che aveva delineato per Pagliacci. Il Rolando è un'opera verista di ambientazione storica, che da quasi un secolo non è più stata portata sulle scene. In Italia è stata rappresentata solo al San Carlo di Napoli il 19 Gennaio del 1905, da allora non si hanno più notizie precise. Nel primo capitolo del volume è stato analizzato il problema del Verismo in Leoncavallo e del suo approccio con l'opera verista storica, che lo porterà a comporre Il Rolando. L'iter di quest'opera è ricostruito e documentato attraverso articoli di giornali, pagine autografe di Leoncavallo, documenti che risalgono ai primi anni del 1900. Nel secondo capitolo, il dattiloscritto del libretto con le correzioni autografe di Leoncavallo, è stato messo a confronto con il testo finale, annotando correzioni e cambiamenti, è stato inserito il dattiloscritto del libretto con le correzioni autografe di Leoncavallo. Infine è stato trascritto il libretto dell'opera.
16,00 15,20

Carlo Lombardo e «Il paese dei campanelli». Breve storia dell'operetta

Carlo Lombardo e «Il paese dei campanelli». Breve storia dell'operetta

Luisa Longobucco

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2013

pagine: 112

"Il paese dei campanelli" è un'operetta scritta da Carlo Lombardo e musicata da Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo. Andò in scena per la prima volta il venerdì 23 novembre del 1923, al Teatro Lirico di Milano dalla Compagnia Regini Lombardo. L'operetta è in tre atti; il libretto prevede 32 scene, mentre la partitura ne contiene 18. La trama è singolare e fantastica. "Il paese dei campanelli" è ambientata in un tranquillo paesino di tipo olandese. Un giorno nel borgo approda una nave a causa di un guasto e arrivano in paese dei giovani cadetti di Marina. Appena sbarcati il loro interesse è rivolto alle giovani e belle ragazze del paese, che sembrano ben disposte ad accogliere le loro galanterie: il paese è tanto quieto da diventare monotono e anche i loro anziani mariti non rendono la vita allegra. L'arrivo dei marinai porta quindi un tono di vitalità e di briosità.
16,00

I «Pagliacci» di Leoncavallo

I «Pagliacci» di Leoncavallo

Luisa Longobucco

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2004

pagine: 86

Questo volume è il risultato di uno studio condotto su fonti d'archivio, di stampa e collezioni private. I capitoli che lo compongono sono stati organizzati in modo da cercare di ricostruire la storia dell'opera Pagliacci a partire dall'argomento basato su un fatto accaduto in Calabria a Montalto Uffugo. Ma quanta verità c'è nell'opera di Leoncavallo? Quanto si attiene alla storia realmente accaduta? Sono alcune delle domande a cui ha cercato di rispondere l'autrice. Attraverso gli atti del processo svolto al tribunale di Cosenza, le testimonianze dell'epoca, alcune lettere autografe e documenti ritrovati, si è cercato di ricostruire tutta la vicenda, mettendo anche in evidenza i cambiamenti del libretto che il maestro fece durante la stesura.
13,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.