Libri di Luisella Fiocchi
Oltre il fiume
Luisella Fiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 206
La figura di Giosuè, giovane "filosofo" visionario dal suggestivo nome biblico, è il perno attorno al quale si dipana questa vicenda, in cui tutto è metafora e simbolo. I personaggi, gli scenari, la natura portentosa sono gli escamotage narrativi che accompagnano il lettore alla scoperta di ciò che rimane sconosciuto ai più. Varcare il confine: sembra essere questo il leitmotiv che sottende l'intera opera. Attraverso l'arte che, in ogni sua forma, è la sola a poter proiettare gli esseri umani oltre la realtà tangibile. Qui, la scrittura si fa anche ricerca interiore. Una strada, fra le tante possibili, che l'autrice ha voluto percorrere per cercare dentro se stessa e nei suoi personaggi la bellezza della verità che è riposta nelle pieghe più inaspettate del vivere, oltre l'orizzonte. Nelle terre della fantasia più vivida e sensibile.
La torre blu
Luisella Fiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2022
Jochem, un bibliotecario di mezza età, sensibile conoscitore dell'animo umano, trascorre le sue giornate tra i libri, con i quali intrattiene solitari discorsi, alternate dal via vai di clienti e amici stravaganti che lo vanno a trovare. Vedovo da una decina d'anni, vive la sua solitudine accompagnato dal rimpianto della donna molto amata: Joyline, giovane pittrice morta prematuramente. Una sera d'autunno, nella strada di ritorno verso casa, viene avvicinato da una misteriosa bambina che gli chiede di portarla con sé. Non avendo alternative e non sentendosi di abbandonarla, vista l'ora tarda, decide di ospitarla per la notte. L'indomani si accorge con stupore che la bambina è sparita, lasciandogli un senso di smarrimento e di maggior vuoto interiore. Forse frutto solo di uno strano sogno? Tornato alla sua routine quotidiana, nei giorni successivi arriva nella biblioteca Lilljan, un'affascinante donna, in cerca di un raro cofanetto contenente tre volumi di una scrittrice scomparsa. Il loro incontro sconvolgerà la vita di Jochem, rimettendo in gioco emozioni e sentimenti a lungo sopiti. E lo porterà a iniziare un viaggio metafisico fuori e dentro se stesso, alla ricerca della propria anima. Quando infine Jochem decide di partire verso una nuova esistenza e di lasciarsi il passato alle spalle, alla stazione avrà un incontro inaspettato: il ritrovamento di un prezioso bene perduto.
Jenny e le lucciole
Luisella Fiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2012
pagine: 506
"Jenny è una ragazzina come tante: vivace, curiosa e desiderosa di crescere, in una cittadina tranquilla apparentemente normale. Ma Jenny scoprirà ben presto di non essere solo questo... La vita ha in serbo per lei un ruolo chiave che potrà cambiare per sempre le sorti degli esseri umani e del loro modo di comprendere ciò che è reale alla sola vista esteriore. L'incontro con creature magiche, gli insegnamenti da parte di un incredibile maestro e le amicizie uniche che coltiverà nel suo cammino, la porteranno ad avventurarsi in un mondo misterioso, pieno di incanto e pericoli, che la nostra giovane protagonista saprà affrontare con sempre maggiore maturità e con poteri fino allora sconosciuti e addormentati dentro il suo io interiore. Tra colpi di scena, battaglie avvincenti tra luce e oscurità, ambientazioni e personaggi sapientemente descritti, "Jenny e le lucciole" è capace di offrire al lettore non solo una storia singolare ma soprattutto un elevamento di coscienza: un nuovo modo per comprendere il valore della vita, la nostra vera identità e la realtà che ci circonda". (Jsmhael Gabriele Luraghi) Età di lettura: da 13 anni.

