Libri di Lydia Dovera
Curcuma, cumino e curry
Lydia Dovera
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 125
Tutto ha inizio ad Auroville, la città utopica nel sud dell’India dove il denaro ha ceduto il posto alla spiritualità. Questo è il luogo scelto da Sofia, un insegnante di lingue vicina alla pensione, che si stacca dal suo quotidiano per ritrovarsi. Un luogo intenso dove, in modo apparentemente casuale, che ha del magico, avvengono incontri ed emergono oggetti collegati ai viaggi fatti da Sofia nel passato. Attraverso India, Cambogia, Thailandia, Vietnam, ma anche Filadelfia, Francoforte, Londra e Stoccolma, Sofia evoca episodi che sembrano formare un puzzle. Il significato, sconosciuto inizialmente, si fa sempre più chiaro con l'entrata nel centro dell'energia di Auroville, il Matrimandir. Cosa scoprirà Sofia? Come reagirà alla "verità"? La metafora del viaggio come scoperta di sé ha il potere di fornire risposte a domande seppellite nel profondo. La protagonista si immergerà nella sua emotività e nel suo passato: dolore, amore, gioia che le renderanno possibile un nuovo inizio, che profuma di curcuma, cumino e curry.
My stomaco hurts! A journey toward a different kind of school
Lydia Dovera
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2008
pagine: 152
L'isolachec'è
Lydia Dovera
Libro
editore: Ipoc
anno edizione: 2007
pagine: 84
È possibile, nel corso della propria vita, tentare di districare la matassa dei pensieri che ci hanno pensato, delle approvazioni che ci hanno fatto agire, delle certezze che ci hanno impedito di stupirci? La protagonista, senza nome e senza età, si ad-ventura in un viaggio che è molto più di un susseguirsi di tappe attraverso l'Europa: è la forma che assume la necessità di annullare il tempo, di svincolarsi dall'idea di futuro come condizione per vivere il presente. Quando il "dove sto andando?" perde d'importanza, quando conta il percorso e non la meta, allora la mente riduce la presa, e si apre la possibilità di assaporare ogni passo, di stupirsi dell'incontro con l'Altro natura o persona, di vedere l'anima di chi ce la offre con sguardo amico. E il corpo ritorna protagonista offrendoci la possibilità di sentire la vita accarezzarci la pelle, le emozioni ci restituiscono il senso del nostro essere al mondo, corpo e mente sono una cosa sola. L'isola c'è: si può tentare di essere. "Senza paura. Senza fretta". Come in una danza.
Mi fa male lo stomach! In viaggio verso una scuola diversa
Lydia Dovera
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2006
pagine: 152
Attraverso una storia personale, l'autrice ci racconta moltissime cose: gli stati d'animo dei protagonisti, la quotidianità dell'essere madri e figli, il confronto con le istituzioni, uno spaccato dell'Italia e della Germania, la curiosità del diverso, l'impegno profuso nel conoscerlo e farsi conoscere, il rispetto reciproco, la fatica del cimentarsi. Il testo è intenso e ricco perché si lascia leggere secondo differenti piani: quello autobiografico, certamente, ma anche quello pedagogico, ad ampio raggio. L'educazione infatti viene attraversata secondo le varie dimensioni: quella della scuola, o educazione formale, ma anche quella della società, definita informale, per notare come non solo entrambe influiscano sugli stili di vita e di consumo, ma soprattutto per le loro ricadute sulla formazione del soggetto.

