fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Antonietta Sbordone

Discronie. Fashion beyond contemporary phenomena

M. Antonietta Sbordone

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2020

pagine: 258

Il saggio offre un'ampia panoramica sulle dinamiche relative alla nascita, alla creazione e alla produzione di beni nei sistemi della moda e del design, con una chiave di lettura dei fenomeni secondo cui molte idee derivano dalle scienze sociali e dai recenti sviluppi dell'economia. In primo luogo, riconosce il significato di ciò che oggi viene definito "contemporaneo", come la moda è l'esempio più evidente di rappresentazione contemporanea, e la sua precipitazione in espressione "a tinta unita", rappresentata da molteplici modelli produttivi, locali e globali, artigianali e superindustriali, tutti all'interno di un unico movimento mirato ad attualizzare la nostra società.
32,00 30,40

Discronie. La moda oltre il fenomeno del contemporaneo

M. Antonietta Sbordone

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2020

pagine: 258

Il saggio offre un'ampia panoramica sulle dinamiche relative alla nascita, alla creazione e alla produzione di beni nei sistemi della moda e del design, con una chiave di lettura dei fenomeni secondo cui molte idee derivano dalle scienze sociali e dai recenti sviluppi dell'economia. In primo luogo, riconosce il significato di ciò che oggi viene definito "contemporaneo", come la moda è l'esempio più evidente di rappresentazione contemporanea, e la sua precipitazione in espressione "a tinta unita", rappresentata da molteplici modelli produttivi, locali e globali, artigianali e super-industriali, tutti all'interno di un unico movimento mirato ad attualizzare la nostra società. L'autrice sottolinea la complessità delle culture del design contemporaneo nella continua produzione di beni e servizi. Senza sintetizzare o semplificare la cultura del design, questo saggio rappresenta la sua fenomenologia con tutte le sue sfumature e contraddizioni.
28,00 26,60

Inspiration moda fashion

Inspiration moda fashion

M. Antonietta Sbordone

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2016

pagine: 128

Questo è uno strumento leggero, nel peso e nella concezione, e può contenere tutte le tracce materiali che vogliamo. Attese, pause, istanti, sospensioni, batterie scariche? Si porta nella metrò, in treno, in aereo, lontano dal mondo, nei luoghi del pensiero e perfino nel posto che amiamo di più, dove, finalmente, ci sentiamo in salvo [ma chissà se la connessione internet funzionerà!]
6,00

Time becomes an object. Workshop internazionale in design per la moda

M. Antonietta Sbordone

Libro: Libro in brossura

editore: Alinea

anno edizione: 2012

pagine: 96

18,00 17,10

Doing for peace. Design e pratiche per la cooperazione internazionale

Patrizia Ranzo, M. Antonietta Sbordone, Rosanna Veneziano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 160

Questo testo nasce dalla ricerca svolta all'interno del Laboratorio Ideas for Peace del Dipartimeno IDEAS (Industrial Design, Ambiente e Storia) della Seconda Università di Napoli, allo scopo di portare un contributo teorico e pratico, in termini progettuali, nel campo della cooperazione internazionale e della gestione delle emergenze umanitarie. Il tema del World Design, come approccio orientato alla conoscenza condivisa di modi di vita di radicate appartenenze, predispone gli strumenti teorici per affrontare consapevolmente i programmi di cooperazione internazionale. In contesti di vita dove l'unica abbondanza è la presenza dell'uomo, parallelamente, l'assenza di strategie di sviluppo appropriate, rivela con maggiore evidenza la propria inadeguatezza; laddove enormi risorse ostacolano forme di autodeterminazione fondamentali in un processo di graduale affrancamento dal bisogno quotidiano. L'attivazione di un "laboratorio creativo" di progetti e ricerche, Ideas for Peace Lab, sostiene le attività di attori istituzionali e privati che operano nel panorama dello sviluppo cooperativo, allo scopo di favorire l'utilizzo di network per la formazione e la divulgazione dei temi della cooperazione internazionale.
26,50 25,18

Work dress design

M. Antonietta Sbordone

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2010

pagine: 124

18,00 17,10

18,00 17,10

Teerum. Colture, mani, design delle terre d'Irpinia

M. Antonietta Sbordone

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2013

pagine: 130

Teerum, in lingua osca significa Terra, identifica il Centro di informazione e degustazione delle tipicità della Valle dell'Ofanto; il recupero di un'area pubblica, ed il ripristino della qualità spaziale ed architettonica di un edificio esistente, sono la cornice e il contenitore entro cui si illustra la storia della cultura materiale e si diffondono i valori di un intero territorio. Intorno ad un sistema di percorsi e di aree di sosta che si collegano all'edificio che ospita il Centro, i visitatori sono intrattenuti con installazioni multimediali che raccontano il territorio e le sue risorse tangibili ed intangibili. Abbiamo pensato che il Centro potesse configurarsi come un sistema aperto, una struttura in grado di offrire ed offrirsi al territorio con la concreta possibilità di comunicare gli elementi vitali della cultura locale; il modello proposto è incentrato sulla lettura demo-etno-antropologica dei luoghi, dei tratti più evidenti e tangibili della cultura materiale che attraversano la civiltà immuni e ne iterano i valori indefinitamente. L'elaborazione di nuovi modelli di sviluppo, capaci di valorizzare i paesaggi produttivi irpini e le loro risorse, deriva dalla stretta interazione tra i diversi settori produttivi e dall'ibridazione dei saperi e delle prassi. L'artigianato, la produzione agricola e la trasformazione dei prodotti della filiera agro-alimentare incontrano il design che facilita la cooperazione e la contaminazione, prefigurando nuovi scenari.
28,00 26,60

Discronie. Fenomeni del contemporaneo nella moda e nel design

Discronie. Fenomeni del contemporaneo nella moda e nel design

M. Antonietta Sbordone

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2012

pagine: 272

35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.