Libri di M. Antonietta Spadaro
Alessandro Manzo. Un artista da scoprire
M. Antonietta Spadaro
Libro: Libro rilegato
editore: Plumelia Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 200
A 105 anni dalla nascita del maestro Alessandro Manzo (Termini Imerese-Palermo, 24 ottobre 1913-Palermo, 29 luglio 1994) viene pubblicato il volume che esplora per la prima volta, dettagliatamente e con un ricco apparato iconografico, l’opera di questo interessante e sensibile artista, ancora poco conosciuto. Uno scultore che dagli anni 30 ha operato a Palermo, esponendo comunque con successo anche fuori dall'isola, alla ricerca di linguaggi espressivi aggiornati ma sempre connotati dalla sua personalità di uomo discreto e raffinato. Padrone di tecniche scultore diverse, dal legno alla cera, al bronzo, alla pietra, al marmo, ha percorso gran parte del ‘900 lasciando un segno anche attraverso opere grafiche e pittoriche di grande interesse.
Commemorare a Palermo. Le medaglie di Antonio Ugo
M. Antonietta Spadaro, Melchiorre Di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2014
pagine: 102
Presentare il corpus delle medaglie, ad oggi note, realizzate dallo scultore palermitano Antonio Ugo (1870-1950), significa scoprire e gustare piccoli "monumenti" in miniatura, preziose opere in oro, argento e bronzo nate nei primi decenni del XX secolo per commemorare eventi e personaggi della nostra storia. Insieme alla medaglistica, Ugo praticò con passione l'arte della scultura arricchendo con le proprie opere importanti luoghi della sua città, fra cui la Vittoria alata del Monumento ai Caduti del Banco di Sicilia, trafugata e poi fortunosamente recuperata ma purtroppo seriamente danneggiata. Il volume è corredato da schede che riportano dati dettagliati sulle medaglie, documentate dalle immagini del loro recto e verso, oltre ad essere arricchito da lettere dell'epoca e foto che testimoniano l'intensa attività dell'artista.
O'Tama e Vincenzo Ragusa. Echi di Giappone in Italia
M. Antonietta Spadaro
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2008
pagine: 104
Il tappeto volante e altri racconti
M. Antonietta Spadaro
Libro: Copertina morbida
editore: Pietro Vittorietti
anno edizione: 2013
pagine: 120
Età di lettura: da 5 anni.
Palermo città d'arte. Guida illustrata ai monumenti di Palermo e Monreale
Cesare De Seta, M. Antonietta Spadaro, Francesca Spatafora
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2010
pagine: 544
Palermo favolosa. Racconti sulla città e dintorni dal XVIII al XIX secolo
M. Antonietta Spadaro
Libro: Copertina morbida
editore: Pietro Vittorietti
anno edizione: 2009
pagine: 112
Palermo, ogni favola è un gioco. Racconti sulla città dal XIII al XVIII secolo
M. Antonietta Spadaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pietro Vittorietti
anno edizione: 2008
pagine: 88
Prendendo spunto da grandi personaggi, monumenti e capolavori dell'arte, l'autrice accende i riflettori sul grande mosaico della storia di Palermo. E lo fa con un linguaggio affascinante, semplice e chiaro coadiuvato da deliziose illustrazioni che rendono il volume un viaggio indimenticabile per i bambini e i ragazzi. Per tanti di loro, infatti, la storia spesso rimane una sterile sequenza di date, nomi, battaglie. Questo volume, primo di una serie di tre, vuole essere un ponte col passato della nostra città, in cui fantasia e realtà storica si mescolano per far catturare al lettore la magia del racconto e della storia coniugando gioia e apprendimento e stimolando la voglia di scoprire luoghi e personaggi realmente vissuti come Federico II, Giacomo Serpotta. Le sette fiabe che ne compongono il corpus sono tutte ambientate a Palermo e dintorni e raccontano vicende che si svolgono dal Medioevo al XVIII secolo.
Palermo città d'arte. Guida ai monumenti di Palermo e Monreale
Cesare De Seta, M. Antonietta Spadaro, Sergio Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2004
pagine: 396
Un minuzioso repertorio di tutto ciò che la città contiene di rilevante sotto il profilo artistico, architettonico, urbanistico e monumentale.

