Libri di M. Canella
Sant'Ambrous. Il dolce salotto di Milano. Ediz. italiana e inglese
M. Canella
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2017
pagine: 155
Nel 1936 nasce lo storico caffè pasticceria Sant Ambroeus, uno dei luoghi simbolo della città, cuore del quadrilatero chic di Milano. Maria Canella, storica del costume e della moda, ne ricostruisce vicende e protagonisti, svelando la ricetta di questo successo. Dopo aver firmato le storie dei circoli milanesi, l'autrice delinea un ritratto della clientela che da ottant'anni celebra i suoi riti con le creazioni di Sant Ambroeus, offrendo un'immagine inedita della società meneghina che trova in questo "dolce salotto" l'equilibrio perfetto fra gusto e piacere, tradizione ed eleganza.
Gli archivi delle donne 1814-1859. repertorio delle fonti femminili negli archivi milanesi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2012
pagine: 926
Sport e stile. 150 anni d'immagine al femminile. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2011
pagine: 224
Il volume ricostruisce l'evoluzione dell'immagine e del corpo della donna nello stretto rapporto tra moda e sport, seguendo il mutare in parallelo degli stili di vita, della rappresentazione fisica e delle forme di percezione dell'identità femminile tra XIX e XXI secolo. La ricerca, condotta da un gruppo di studiosi dell'Università degli Studi e del Politecnico di Milano, ha permesso l'acquisizione di una ricca serie di documenti iconografici e fonti letterarie e la costruzione di un percorso che, con andamento cronologico, spazia attraverso temi molteplici e differenti approcci critici: i nuovi scenari sportivi, l'avvento dell'agonismo, le differenti discipline, i contesti della socialità, la nascita del tempo libero e del turismo, l'evoluzione della moda, l'emancipazione femminile, la caduta dei pregiudizi, la commercializzazione dell'immagine disinibita del corpo, la ricerca sui nuovi materiali sintetici, la crescita del sistema moda e del Made in Italy, l'affermazione dello sport come oggetto del giornalismo, del cinema, della letteratura, dell'arte.
Armi e nazione. Dalla Repubblica Cisalpina al Regno d'Italia (1797-1814)
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 496
Il volume intende approfondire un momento fondamentale per la storia dell'Italia risorgimentale, quello della costruzione di un esercito nazionale "italico" basato sulla coscrizione obbligatoria, introdotta per volontà di Napoleone Bonaparte e di Francesco Melzi d'Eril nel 1802. L'attenzione è centrata oltre che sulla costruzione dell'esercito e sui fenomeni connessi (strutturazione delle armi e dei corpi, coscrizione obbligatoria, renitenza, diserzione), sui protagonisti e sul significato che la pluriennale esperienza vissuta dalle milizie italico-napoleoniche ha avuto nel processo di formazione della coscienza nazionale e del sentimento patriottico risorgimentale. Infatti con la creazione di questo esercito (nel quale militarono, a partire dal 1797, più di 200.000 uomini, dei quali oltre la metà morti in battaglia o di malattia) si entrò in una nuova fase della moderna storia italiana, decisiva per il suo futuro corso storico. Il volume contiene saggi di: Franco Della Peruta, Piero Del Negro, Umberto Carpi, Lauro Rossi, Maria Luisa Betri, Paola Bianchi, Arianna Arisi Rota, Luigi Amedeo Biglione di Viarigi, Nino Del Bianco, Luisa Dodi, Antonino De Francesco, Vittorio Criscuolo, Marziano Brignoli, Emanuele Pigni, Piero Crociani, Stefano Levati, Emanuele Pagano, Carlo Zani, Annalucia Forti Messina, Luigi Pepe, Daniela Camurri.

