fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Centorrino

Mezzogiorno fai da te? Il partito del sud e le le politiche per lo sviluppo

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2010

pagine: 241

Nel quadro di un contesto culturale in cui sempre meno si parla della "questione meridionale" - "oscurata" dalla "questione settentrionale" -, grazie anche alla colpevole acquiescenza di tanta parte della classe politica dell'Italia del Sud, si è verificata, negli anni, una sistematica e progressivamente crescente spoliazione (e conseguente dirottamento di risorse) ai danni del Meridione. Il sistema dei partiti, ormai da un decennio, appare sempre più sbilanciato a favore del Nord per la presenza della Lega, soggetto politico profondamente radicato nel territorio, coeso, bene organizzato e con una base popolare dotata di un forte senso di appartenenza a una comunità militante. Avrebbe senso logico ipotizzare, in questo contesto, la nascita di un Partito del Sud? Un partito, cioè, simmetrico alla Lega Nord, fondato su una robusta base territoriale, interessato, sulla base di un quadro di valori portanti, a difendere gli interessi del Mezzogiorno, ad avere come visione strategica la riduzione dei divari tra il Sud e le altre regioni europee. Con un'offerta politica relativamente ristretta (lo sviluppo del Mezzogiorno in un quadro unitario di crescita), ma con una capacità di negoziazione sul tema superiore a tutti gli altri partiti.
16,00 15,20

Sex industry. Profili economici e sociali della prostituzione

Sex industry. Profili economici e sociali della prostituzione

Libro: Libro in brossura

editore: Think Thanks

anno edizione: 2009

pagine: 208

Raccolta di saggi dedicati al tema della prostituzione, per capire come si sta modificando il fenomeno. Ne esce uno scenario in cui la prostituzione non è più legata soltanto allo sfruttamento, ma diviene anche occasione professionale scelta volontariamente.
18,00

Senza corona e senza scorta

Libro

editore: Armando Siciliano Editore

anno edizione: 2008

pagine: 216

15,00 14,25

Dall'antenna alla parabola. Modelli di ricezione e fruizione della TV dei ragazzi oggi

Dall'antenna alla parabola. Modelli di ricezione e fruizione della TV dei ragazzi oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2007

pagine: 364

Nell'odierno sistema culturale che affonda le sue radici nella produzione tecnologica digitale (videogiochi, playstation), con le sue diramazioni televisive e informatiche, la comunicazione per bambini è veicolata da un'intera struttura multimediale e commerciale interconnessa che si configura come reticolo di codici visivi, verbali, plurisensoriali. Lo studio interdisciplinare che qui si propone è volto all'individuazione delle dinamiche relative al rapporto tra codici espressivi, prodotti testuali, sistema dell'offerta e processi di fruizione dei prodotti televisivi per bambini. Le problematiche relative al consumo mediale della generazione dei "digitali nativi", cioè di quei bambini nati dopo l'avvento dei new media impongono una profonda revisione dei modelli tradizionali, soprattutto in relazione ad un mezzo, la televisione, che in Italia continua a rivestire un ruolo preminente, anche di fronte a nuovi trend.
29,00

Macroeconomia della mafia

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 152

21,10 20,05

L'economia siciliana nel Mercato unico europeo (1993). Commercio con l'estero, servizi, credito
8,78

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.