Libri di M. Centorrino
Mezzogiorno fai da te? Il partito del sud e le le politiche per lo sviluppo
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 241
Nel quadro di un contesto culturale in cui sempre meno si parla della "questione meridionale" - "oscurata" dalla "questione settentrionale" -, grazie anche alla colpevole acquiescenza di tanta parte della classe politica dell'Italia del Sud, si è verificata, negli anni, una sistematica e progressivamente crescente spoliazione (e conseguente dirottamento di risorse) ai danni del Meridione. Il sistema dei partiti, ormai da un decennio, appare sempre più sbilanciato a favore del Nord per la presenza della Lega, soggetto politico profondamente radicato nel territorio, coeso, bene organizzato e con una base popolare dotata di un forte senso di appartenenza a una comunità militante. Avrebbe senso logico ipotizzare, in questo contesto, la nascita di un Partito del Sud? Un partito, cioè, simmetrico alla Lega Nord, fondato su una robusta base territoriale, interessato, sulla base di un quadro di valori portanti, a difendere gli interessi del Mezzogiorno, ad avere come visione strategica la riduzione dei divari tra il Sud e le altre regioni europee. Con un'offerta politica relativamente ristretta (lo sviluppo del Mezzogiorno in un quadro unitario di crescita), ma con una capacità di negoziazione sul tema superiore a tutti gli altri partiti.
Sex industry. Profili economici e sociali della prostituzione
Libro: Libro in brossura
editore: Think Thanks
anno edizione: 2009
pagine: 208
Raccolta di saggi dedicati al tema della prostituzione, per capire come si sta modificando il fenomeno. Ne esce uno scenario in cui la prostituzione non è più legata soltanto allo sfruttamento, ma diviene anche occasione professionale scelta volontariamente.
Senza corona e senza scorta
Libro
editore: Armando Siciliano Editore
anno edizione: 2008
pagine: 216
Dall'antenna alla parabola. Modelli di ricezione e fruizione della TV dei ragazzi oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 364
Nell'odierno sistema culturale che affonda le sue radici nella produzione tecnologica digitale (videogiochi, playstation), con le sue diramazioni televisive e informatiche, la comunicazione per bambini è veicolata da un'intera struttura multimediale e commerciale interconnessa che si configura come reticolo di codici visivi, verbali, plurisensoriali. Lo studio interdisciplinare che qui si propone è volto all'individuazione delle dinamiche relative al rapporto tra codici espressivi, prodotti testuali, sistema dell'offerta e processi di fruizione dei prodotti televisivi per bambini. Le problematiche relative al consumo mediale della generazione dei "digitali nativi", cioè di quei bambini nati dopo l'avvento dei new media impongono una profonda revisione dei modelli tradizionali, soprattutto in relazione ad un mezzo, la televisione, che in Italia continua a rivestire un ruolo preminente, anche di fronte a nuovi trend.