Libri di M. Cito (ill.)
I supereroi dell'ambiente. The green guardians
Graziano Tramacere, Walter Tramacere
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 122
Il mondo sembra aver smarrito la bussola: i suoi "inquilini", sospinti da irrefrenabili egoismi, ne stanno compromettendo l'equilibrio ambientale. Le conseguenze di ciò sono ormai note: dall'effetto serra agli eventi climatici estremi, dal dissesto idrogeologico all'inquinamento delle principali matrici costituenti. Tutto ciò getta ombre inquietanti sul futuro del pianeta e dei suoi ospiti. Le preoccupazioni avvertite da chi continua a battersi per salvare il pianeta, non lasciano indifferenti i Savi che popolano le viscere della Terra. Grazie al loro intervento, si materializza un team di supereroi che vigilerà sull'operato degli uomini: i Green Guardians! Questo fantastico gruppo si muove con mezzi dalle prestazioni incredibili: la Green Car, all'occorrenza anche mezzo anfibio e il Green Jet, un aereo supersonico. Entrambi adottano sistemi di propulsione a impatto ambientale zero, essendo alimentati a idrogeno verde. La loro base operativa è localizzata nella sconfinata Foresta Madre, da dove i supereroi monitoreranno costantemente la salute del pianeta e daranno vita a straordinarie avventure! Età di lettura: da 6 anni.
C'era infinite volte il Sud. Percorsi narrativi alla scoperta del Salento
Matteo Greco
Libro: Copertina morbida
editore: Il Raggio Verde
anno edizione: 2015
pagine: 212
Un libro-cantastorie, una guida narrativa, una comunità di personaggi, veri e immaginari, che tappa dopo tappa svelano le bellezze del territorio salentino. Dalle voci dell'app "Sherazade" alle pagine del libro che apre la collana "In viaggio con Sherazade", diretta dallo stesso Matteo Greco. Ventitré racconti e dieci lettere al turista, a firma di Matteo Greco per raccontare in modo inedito il Salento, attraverso due itinerari che, lungo una direttrice di bellezza, incontrano: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto, Galatina, Santa Cesarea Terme, Alessano. Gagliano del Capo, Cutrofiano, Zollino, Melpignano, Soleto, Sternatia, Martignano, Martano, Corigliano d'Otranto, Melendugno, Castrignano De' Greci. Questo il leit motiv di "C'era infinite volte il Sud" in doppia lingua, italiano e inglese, scritto per coloro che davanti a un castello, un frantoio, un promontorio vorrebbero vedere le cose riaccadere. Un libro per viaggiare - e vivere - in Salento con parole nuove, per tornare ad incantarsi, andando verso Sud. Ma "C'era infinite volte il Sud" racchiude due libri in uno.
Eu-tòpos. Mi disegni una parola? La parola nominata
Francesco Pasca
Libro: Copertina morbida
editore: Il Raggio Verde
anno edizione: 2009
pagine: 152
I supereroi dell'ambiente. The green guardians
Graziano Tramacere, Walter Tramacere
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 83
Il potente e sibilante Green jet e la fantastica e tecnologica Green Car, veicoli assolutamente ad impatto zero si preparano a sfrecciare ad una velocità stellare... Giovani amici siete pronti a seguire i Green Guardians nelle loro missioni? Per impedire ogni forma di disastro ambientale ed educare al rispetto del nostro pianeta, il collegio dei Savi ha inviato sulla Terra degli esseri speciali, ognuno con caratteristiche particolari: Martin, ingegnere immune al calore delle fiamme, Alexander, resistente alla pressione degli abissi oceanici, Farah, biologa super agile, Augusto, dotato di una forza incredibile, Jung, un pilota con una eccellente vista e Hartmut, un alano verde con uno speciale olfatto. Perché "insieme possiamo farcela! Non pensate mai di essere troppo piccoli per poter aiutare la Terra e i suoi ecosistemi. Ricordate che l'oceano è composto da miliardi e miliardi di piccolissime gocce". Età di lettura: da 6 anni.