Pav Edizioni
Micio Frago e la balena Bice
Gaia Cortese
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 46
Micio Frago non è un gatto ordinario. Nel momento in cui ha fatto il suo ingresso a casa di Gustavo, il suo giovane coinquilino umano, ha acquisito dei super poteri dopo aver mangiato delle fragole portentose. Ora Micio Frago può teletrasportarsi ovunque desideri, semplicemente entrando nella sua lettiera e utilizzandola come mezzo di trasporto. La sua prima avventura lo porta in Islanda per salvare una balena intrappolata in una rete da pesca in fondo al mare. Ad aiutarlo nell'impresa un burbero quanto bizzarro Guardiano del Faro e Rufus, il proprietario della Taverna dei Quattro Pescatori. Riusciranno tutti insieme a liberare la povera balena Bice? Età di lettura: da 4 anni.
Figlia del destino
Chiara Bortolon
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 202
Eleonora è una ragazza sola, abbandonata a pochi mesi dalla nascita. Ci sono un orfanotrofio, un assistente sociale, una vita vissuta a stenti. Ma non c’è una madre, non c’è un padre. Solo una figlia, una figlia del destino che si ritrova costantemente a dover far fronte a piccoli dispiaceri quotidiani che, affrontati in solitudine, diventano un grande peso che la schiaccia senza darle la forza di rialzarsi. La storia di come un abbandono rende l’anima fragile come una foglia ma altrettanto forte per cercare di rimanere in equilibrio su quel grande percorso tortuoso di cui è composta la vita. Quella di Eleonora è divisa in due: da un lato lotta per ritrovare le proprie origini, dall’altro rincorre la felicità. Ma cosa succede se una cosa esclude l’altra? Cosa succede se, quando Eleonora smette di cercarle, le risposte che ha rincorso una vita intera si catapultano davanti a lei rivelandole una verità che la farà smettere di respirare per un istante?
Treviso all'improvviso
Annalisa Montagner
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 174
"«Stai andando al lavoro?» gli chiedo. «No, oggi è il mio giorno libero. E tu? Non vai a scuola?» «Veramente mi sono diplomata 6 anni fa!» «Quindi cazzeggi ancora in giro!», dice ridendo. Rido anch'io, infondo ha centrato la cosa!"
Filastrocche per i più piccini e... per i grandi col cuore da bambini
Sabrina Tamiozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 94
Le Filastrocche per i più piccini e per i grandi col cuore da bambini sono una raccolta di brevi racconti in rima che l’autrice compose diversi anni fa. Con tono leggero e semplice affronta temi importanti e delicati, come la solidarietà, l’inclusione, la pace, la condivisione, da proporre ai più piccoli e…non solo! Età di lettura: da 5 anni.
Il fischietto del Monginevro
Angela Bruzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
Il Fischietto del Monginevro è una testimonianza storica romanzata degli anni della seconda guerra mondiale. L'opera si propone di raccontare gli eventi storici attraverso le emozioni e le esperienze personali dei testimoni diretti, con l'intento di trasmettere al lettore l'idea che la storia è prima di tutto storia di uomini. I racconti del protagonista, uomo di umili origini contadine, rappresentano così un piccolo spiraglio da cui poter scorgere il passato; un passato che non può essere dimenticato, in quanto indispensabile per comprendere che il nostro presente è frutto di un determinato percorso storico, ma soprattutto per capire l'importanza dei diritti e doveri costituzionali, intesi come una costante conquista che necessita, tuttavia, di una continua difesa. Il ricordo appare dunque una pacifica arma per la difesa dei nostri diritti. Anche l'affermazione dei valori morali, come la socialità, la cooperazione, la vicinanza solidale (fondamento delle vecchie comunità contadine), contrapponendosi all'affermazione di uno sterile e disumano individualismo, tipico della società del consumo, agisce come baluardo di difesa dei diritti umani.
La terra dei corvi
Marco Tanghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 440
Guerre e pestilenze hanno scosso per secoli il Ducato del Verlatz, tramutandolo in una terra spoglia, violenta e crudele, patria tanto di guerrieri leggendari quanto di infimi criminali. All’interno dei confini di questo mesto regno, l’isolata Baronia di Tarburg è flagellata da misteriosi massacri e continue sparizioni. Mentre la paura infesta le menti degli abitanti, un cavaliere giunto da una terra lontana mette al servizio del Barone Calabart la propria spada, giurando di portare pace in quelle buie terre. Sangue e acciaio attendono lo straniero dell’est e i guerrieri del Barone, mentre i tetri ricordi del passato potrebbero rivelarsi ben più affilati di qualsiasi lama.
La notizia oltre le sbarre. Il diritto all'informazione nel carcere e sul carcere
Elisa Latella
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 126
Seguire il «viaggio delle notizie: quelle che nascono "fuori" e non sempre riescono ad arrivare "dentro" e quelle che nascono in carcere e devono oltrepassare le sbarre per essere conosciute dalla comunità libera». Questo l'obiettivo del libro, che approfondisce il diritto all'informazione nel processo penale, il diritto all'informazione in carcere, ed i dati 2018 e 2020 sulla libertà di informazione nel mondo. Nel carcere di un paese democratico ci può essere più libertà di informazione di quanta ce n'è, anche per i cittadini formalmente liberi, in un regime dittatoriale. Non manca un flash sulla pandemia da Covid 19 e sulle conseguenze che ha avuto sulla libertà di stampa nel mondo, e, di riflesso, anche nelle carceri. Infine uno sguardo su edifici che in Italia in passato sono stati prigioni, ed oggi hanno ancora qualcosa da raccontare.
Una vita da bipolare
Paola Gentili
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
"Una vita da bipolare" è un testo autobiografico e non potrebbe essere altrimenti vista l'intensità di ogni passaggio e le emozioni a cui sa condurre i lettori. L'autrice racconta la propria vita, anzi, l'ha ricostruita attraverso la memoria che appare e scompare, passo dopo passo, per poterla narrare e anche ripercorrere per se stessa. Entriamo in un mondo che si presenta all'apparenza normale, Paola Gentili ci mostra la sua infanzia intrisa di un disperato, quanto incompreso, bisogno di amore e di attenzione, una delle cause che hanno alimentato la sindrome bipolare. Ma la patologia non viene riconosciuta. Paola vive, com'è tipico della bipolarità, fasi alterne. Attraversa periodi di euforia in cui è capace di avviare attività professionali e farle prosperare, si sente bella, desiderabile e si lascia corteggiare; a questi momenti seguono poi giorni e mesi di buio profondo, di depressione, incapacità di reagire, desiderio di non esistere. Le terapie non danno esiti. Anche il matrimonio, a parte il dono di una meravigliosa figlia, non le concede quello che sembrava promettere. Conosce la realtà della clinica psichiatrica, il dolore fisico in seguito a un brutto incidente...
Isolato
Marco Arcangeli
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 156
Isolato è un mulo testardo. Come tutti i muli, del resto. Orfano dalla nascita, la solitudine è l'unica figura che l'accompagna fino a quando non conosce il padrone, un uomo dal "buffo cappello in testa da cui spiccava una piuma marrone bella dritta". Assieme, affiorano in lui tutti quei sentimenti negati dal fato e, in breve tempo, diventa l'unica vera persona su cui poter contare.Scoprendo il calore della fiducia, però, si rende conto anche di quanto sia facile perderla. E in quel momento, di nuovo solo, decide di reagire.Durante il suo percorso, tra alti e bassi, si imbatte in un ragazzino, a prima vista molto diverso dal padrone. Ma sarà poi davvero così?Un racconto personale di un mulo, della sua solitudine e della sua battaglia; tra sofferenze, ricordi e piccoli momenti di felicità, questo cammino tra le montagne alpine in tempo di guerra lo porterà a farsi delle domande e a capire che l'aiuto è qualcosa di spontaneo, perché, con la persona giusta al nostro fianco, l'esserci non dev'essere neanche chiesto. Qualunque sia il cammino, nessuno potrà mai farcela da solo.
Vestivamo alla marinara. Dalle verdi colline di Verona alle immense savane africane. Storia, cultura e ricordi di una vita avventurosa
Rinaldo Caccia
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 380
L’autore, in quest’opera autobiografica, ci accompagna in un viaggio a ritroso nel tempo. Lui, che si definisce “figlio della guerra” torna, in un flashback, alla sua infanzia in una Verona di fine seconda Guerra Mondiale. E qui inizia il percorso, in un collegamento onnipresente fra terra e cielo, fra sacro e profano. Dall'origine etrusco-romana della città, con la costruzione della prima cinta muraria, operata dall'imperatore romano Gallieno, fino al Medioevo. E poi l’arrivo della Serenissima, fino alla riscoperta di un illuminato architetto, che creò, con la sua sottile e raffinata arte, le porte d’ingresso delle mura, il veronese Michele Sanmicheli...
Del tempo e della verità. Considerazioni sulla vita
Giuseppe Lazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 100
"Per scoprire la verità delle cose, bisogna fuoriuscire dal tempo. Il tempo delle nostre vite, spesso è condizionato dal nostro modo di vivere e di pensare. Sono tanti gli stimoli che non ci danno respiro, che non ci fanno vivere nella verità. Questo testo è un invito ad assaporare la bellezza della vita che si presenta con tante occasioni ma che spesso trascuriamo. È una lettura della realtà, della nostra realtà vissuta da vicino e sperimentata attraverso rimandi filosofici e psicologici teorici ma soprattutto concreti che offrono al lettore occasioni di riflessione."