fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Cucchi

La pioggia e il bel tempo. Testo francese a fronte

Jacques Prévert

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2019

pagine: 344

«Quella di Prévert è stata, ed è ancora, la parola astuta e accattivante, sciolta, estrosa, un po' ribelle; colorita, distratta, ironica, sprecata... La parola che la gente aspetta, senza saperlo con chiarezza, di ascoltare. Ma per arrivare a pronunciarla occorre un talento speciale, un dono, una particolare forma di saggezza elementare che resiste alla base. E che lo rende consapevole - nel suo essere osservatore stravagante e umile del mondo, sempre aperto e capace di meraviglia - di quanto la pienezza vera del reale risieda nella contemporanea presenza, tra le cose, di sogno e mistero, di desiderio e oblio.» (Dall'Introduzione di Maurizio Cucchi)
14,00 13,30

Poeti italiani del secondo Novecento. 1945-1995

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1994

pagine: 1336

80,00 76,00

Poesie

Poesie

Marta Fabiani

Libro: Copertina rigida

editore: San Marco dei Giustiniani

anno edizione: 1985

pagine: 102

16,00

Romanzi e racconti. Volume Vol. 2

Stendhal

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2002

pagine: XLIII-1425

In questo volume, curato da Mariella Di Maio, trovano posto opere incompiute di grande interesse: l'ampio romanzo di costume "Lucien Luwen" e dieci opere narrative incompiute. Inoltre viene presentata la prefazione che Paul Valery scrisse a Lucien Leuwen e che testimonia l'interesse che l'opera stendhaliana ha sempre riscosso.
80,00 76,00

Romanzi e racconti. Volume Vol. 3

Stendhal

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2008

pagine: XLII-1535

Questo terzo volume della raccolta dell'opera narrativa di Stendhal, con nuove traduzioni, contiene "La Certosa di Parma", e due opere meno note al lettore italiano, ma tutt'altro che minori o meno ricche d'interesse: le "Cronache italiane" e "Lamiel". Se la ricchezza spirituale, l'acuta intelligenza e l'ironia della Certosa sono bene note; la stessa conoscenza e passione per lo spirito e il carattere italiano, continuamente contrapposti a quelli francesi, percorrono le "Cronache", nate dalla riscrittura di storie trovate in antichi manoscritti. Nel caso delle "Cronache italiane", gli antichi manoscritti esistevano realmente, e il Meridiano ne offre in appendice il testo originale, permettendo così di apprezzare l'enorme lavoro di stile e di fantasia messo in atto da Stendhal, nel servirsene e insieme nell'allontanarsene. "Lamiel", romanzo incompiuto, al quale l'autore lavorò fra il 1839 e il 1840 con nuove revisioni nel marzo 1842, pochi giorni prima di morire, è di una modernità straordinaria e presenta una giovane che cerca nella libertà da ogni morale precostituita, anche sessuale, la propria emancipazione e la realizzazione della propria personalità.
80,00 76,00

Laser e produzione industriale

Laser e produzione industriale

Libro

editore: Il Rostro

anno edizione: 2008

pagine: 176

12,00

La simmetria del gheriglio

La simmetria del gheriglio

Laura Garavaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Stampa 2009

anno edizione: 2012

pagine: 80

11,00

Uno stupore quieto

Mario Fresa

Libro: Libro in brossura

editore: Stampa 2009

anno edizione: 2012

pagine: 80

11,00 10,45

Il freddo e il crudele

Il freddo e il crudele

Mary Barbara Tolusso

Libro: Libro in brossura

editore: Stampa 2009

anno edizione: 2012

pagine: 84

11,00

Mediterraneo. Un viaggio poetico. Ediz. italiana e inglese

Mediterraneo. Un viaggio poetico. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Stampa 2009

anno edizione: 2013

pagine: 64

I poeti si immergono volentieri nel paesaggio, se ne lasciano attrarre, lo perlustrano volentieri, ne traggono spesso materia e spunti. E quando il paesaggio presenta la varietà, le meraviglie naturali e il deposito storico del Mediterraneo, il meccanismo si perfeziona e il rapporto tra i luoghi e la poesia diviene naturale. In questa antologia sono proposti testi di autori diversi, per generazione e per orientamento culturale: Cristina Annino, Davide Paolo Bianco, Rosita Copioli, Maurizio Cucchi, Lucrezia Lerro e Amos Mattio. Ognuno di loro ha reagito con la propria sensibilità e il proprio pensiero alle suggestioni del paesaggio, fra terra e mare, in un giro apertissimo d'orizzonte, in una ambientazione geografica dai caratteri molteplici. Qualcosa, quindi, di molto stimolante per la fantasia del viaggiatore, che potrà confrontarsi con gli estri dei poeti per i luoghi che conosce o farsi guidare idealmente in altri ambienti che ancora non conosce.
9,50

Madrid

Madrid

Cristina Annino

Libro: Libro in brossura

editore: Stampa 2009

anno edizione: 2013

pagine: 108

A quel tempo, che ormai ci sembra così lontano, e che è solo il tempo del 1987, la poesia di Cristina Annino si era imposta ai lettori più diversi, ma più attenti - come Giovanni Giudici e Antonio Porta in particolare - per la sua originalità totale, per la sua autonomia piena, evidente rispetto alle linee di tendenza maggiori del tempo e dalla stessa sperimentazione ancora parzialmente in atto. Come dire che i suoi versi e componimenti si presentavano del tutto irriducibili alla rassicurante chiarezza dell'ordinario linguaggio della comunicazione. Eppure il suo testo non si avvale di nessun trucco letterario, è del tutto estraneo agli aromi e alle suggestioni del "poetese". È, al contrario, un testo che si compone di parole che sembrano cose e si realizza in un tono e in un lessico di plausibilissima estrazione medio prosastica, o decisamente prosaica. Il modo migliore di affrontarlo, dunque, è quello di lasciarsene catturare, di entrare con piena disponibilità nella sua logica speciale, di visitarne il dettaglio con l'abbandono e la cura con cui si perlustra un umanissimo ambiente quotidiano.
13,00

Cartoline dell'addio

Cartoline dell'addio

Claudio Recalcati

Libro: Libro in brossura

editore: Stampa 2009

anno edizione: 2013

pagine: 60

Si impone da subito, in questi nuovi testi di Claudio Recalcati, la forte ricerca di un interlocutore. Infatti, queste sue poesie vengono proposte, per la maggior parte, come mazzi di cartoline o brevi lettere ritrovate di una passata - ma sempre viva nella mente - corrispondenza. Gli interlocutori variano, ma è chiaro che si tratta in realtà di maschere o nobili pretesti, di figure anche o in prevalenza degli affetti a cui il poeta si rivolge per rendere più serrata e asciutta la sua inquieta riflessione sull'esserci, sull'essere nel mondo, e sulla sua innocente precarietà. È quasi come se scrivesse in effetti a se stesso, trovando spunto nelle cose e nei luoghi, nella quotidiana routine o al contrario nei momenti di più libera sospensione, cogliendo il senso della propria vita nei mille rivoli in apparenza irrilevanti in cui si articola la nostra esistenza. Nel ritmo serrato della sua parola essenziale Recalcati persuade senza artifici.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.