Libri di M. Fior
Pirati all'arrembaggio
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2011
pagine: 301
Uno scontro vittorioso coi pirati, una nave della marina reale affondata per legittima difesa e... voilà! Per il pacifico Mongard, barbiere e cavadenti francese, e l'intraprendente Timmy Kid, ragazzo vagabondo, inizia una vita piena di scorribande e arrembaggi, cacce al tesoro e salvataggi per i sette mari. La raccolta include i titoli: Contro tutte le bandiere e Affondate la Cacafuego! Età di lettura: da 8 anni.
Capitan Mongard e i templari neri
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2008
pagine: 148
Capitan Mongard e i suoi pirati, dopo aver sconfitto Josè Salinas, detto "La Muerte Dorada", sono da poco ritornati alla loro isola dei Caraibi. Ornar Al Tarik li avverte che i loro amici Mangos e Panajotis sono stati imprigionati in Scozia dai terribili Templari Neri. Mongard decide subito di ripartire per cercare di liberarli e di impossessarsi del favoloso tesoro dei Templari. Sembra inoltre che in un antico castello sia nascosto addirittura il mitico Graal. Ma in Scozia, nelle profonde acque di un lago, si annida anche un misterioso e tremendo mostro... Età di lettura: da 8 anni.
Il tesoro di Capitan Kidd
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2008
pagine: 147
Dopo aver sventato il complotto contro il figlio del re di Francia, i pirati di capitan Mongard iniziano il viaggio di ritorno verso la loro isola, ai Caraibi. Una volta giunti alle Bermuda, vengono invitati all'Isola del Gatto per una riunione di pirati presieduta dal sanguinario Woodes Rogers. Qui Mongard e i suoi vengono a sapere che il pirata Salinas, detto la Muerte Dorada, che pensavano di aver ucciso, è invece vivo e ha giurato vendetta. Mentre trascorrono giornate felici di riposo, la ciurma scopre dove potrebbe essere nascosto il favoloso tesoro di Capitan Kidd, il famoso pirata da poco giustiziato. Mongard dà subito ordine di salpare per andare a cercarlo. Non sa che sta per incontrare ancora una volta la Muerte Dorada. Età di lettura: da 8 anni.
Il giro del mondo in 80 giorni
Jules Verne
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2007
pagine: 333
Il gentiluomo Phileas Fogg ha scommesso con i suoi amici del club che riuscirà a compiere il giro del mondo in ottanta giorni. Insieme al domestico Passepartout, Fogg lascia l'Inghilterra mercoledì 2 ottobre 1872. Per vincere la scommessa, viaggerà a bordo dei più moderni mezzi di trasporto, dai treni ai piroscafi, ma anche sulla groppa di elefanti e su una slitta a vela... Età di lettura: da 8 anni.
La furia dei Pellerossa
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2007
pagine: 147
Le navi pirata di Capitain Mongard, di ritorno dall'Europa, si imbattono in un galeone francese senza più ciurma, ma con a bordo una fanciulla misteriosa che ha perduto la memoria. Giunti alla loro base di Hei Caluras. i pirati vengono visitati da due ufficiali francesi. Sono due vecchie conoscenze: il capitano Dumas e il tenente Stendhal. Essi chiedono il loro aiuto per correre in soccorso di Fort Dauphin in Canada, che rischia di essere distrutto dagli inglesi. Mongard e i suoi accettano e partono, e con l'appoggio degli indiani Fox di Lupo Giallo riescono a salvare il forte e a sconfiggere gli inglesi. Dopo aver liberato Timmy Kid e altri pirati caduti prigionieri degli indiani Mohawk, ritornano a Hei Caluras. Ma una lettera dell'ammiraglio De Tourville informa Mongard che è in atto un terribile complotto contro il Gran Delfino, il figlio del re di Francia ed erede al trono. Età di lettura: da 8 anni.
Le due maschere di ferro
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2007
pagine: 153
Capitan Mongard e i suoi pirati partono per la Francia per salvare il figlio del re di Francia da un terribile complotto ordito dagli inglesi. Essi vogliono rapirlo. Mongard, insieme a Lucrezia e alla misteriosa fanciulla, seguito dai suoi più fedeli compagni, si imbatte in un carrozzone di teatranti. Lo conduce solitario il cavalier Durazzo, un attore che ha perduto i suoi attori e che si reca a Parigi. Mongard e l'attore stringono amicizia e proseguono insieme. Ma a Parigi Mongard è avvertito che Lord Mercury ha già rapito il figlio del re, che è costretto ad indossare una maschera di ferro, e lo sta conducendo su una carrozza nera verso il porto più vicino. Subito parte all'inseguimento. A Parigi intanto gli altri pirati e il cavalier Durazzo, con l'aiuto del padre di Lucrezia, il duca De Bormont, si recano a Versailles dove è il re con la sua corte. Grande è la sorpresa nel vedere che il figlio del re è ancora a Versailles. Allora, chi è l'uomo con la maschera di ferro? Età di lettura: da 8 anni.
L'isola del faro
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2007
pagine: 156
Un ragazzino scozzese debole e malaticcio, un padre ingegnere, un viaggio nell'assolata Puglia, fra briganti e panorami mozzafiato, formule preziose e terribili segreti. Luce e buio che si alternano, si inseguono. Nelle teste dei fari come nei cuori degli uomini. Età di lettura: da 8 anni.
Lo scarabeo d'oro e la grande piramide
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2007
pagine: 149
La Coimbra in fuga da Costantinopoli ha raccolto un bizzarro naufrago aggrappato a un baule, un erudito teologo, il quale parla senza sosta ai pirati di enormi monumenti che custodiscono enormi tesori: le piramidi. Non resta altro che andare a cercarle: una nuova avventura in cui il capitano Mongard trova anche il tempo di innamorarsi. Età di lettura: da 9 anni.
L'isola dei vichinghi
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2007
pagine: 149
Tra galantuomini ci si intende, e i pirati ripartono dopo aver aiutato i predoni del deserto in una spericolata impresa. Ospitata a bordo la bella Lucrezia, Mongard si innamora, si fidanza e in quattro e quattr'otto si fa rapire la fidanzata! Lanciati all'inseguimento dei rapitori, i pirati incappano in una tempesta che li scaraventa su un'isola del Nord, sprofondata nella nebbia. Lì si trovano faccia a faccia con dei possenti guerrieri dalle lunghe chiome bionde. Pirati e vichinghi scoprono di avere molto in comune e stringono una micidiale alleanza... Età di lettura: da 9 anni.
Contro tutte le bandiere
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2007
pagine: 149
Dopo una serie di rocamboleschi eventi, il barbiere Mongard e il suo astuto amico Timmy Kid sono costretti a diventare pirati, e Mongard viene addirittura eletto capitano. In questa avventura la nave procede verso Hei Caluras (un'isola non segnata dalle carte nautiche): Mongard prende lezioni di spada da due bizzarri personaggi di nome Puccio e Volvèr, e Timmy scopre il fascino della vita in mare. Ben presto i pirati si ritroveranno in mezzo a una serie di avventure, tra cui l'inseguimento di un vascello pirata e l'avvistamento di una flotta inglese. Questo è solo la prima di una serie di scorribande del pirata Mongard e del suo amico Tommy, raccontate da Sebastiano Ruiz Mignone, appassionato conoscitore del mondo dei pirati. Età di lettura: da 8 anni.
I sette dormienti d'oro
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2007
pagine: 154
Diretti a Lipis Bahru per cercare i sette dormienti d'oro, statue che stanno a guardia di un tempio sperduto nella giungla, Mongard e i suoi uomini vengono bloccati dalla flotta della terribile Cheng Shih, spietata pirata cinese che gli chiede la mappa per raggiungere l'isola dei dormienti. Mongard e i suoi giocano d'astuzia, e le consegnano una falsa mappa: in questo modo i pirati riescono a raggiungere il tempio nel cuore della giungla e a localizzare la statue. Prima però di poterle trasportare sulle navi, si trovano coinvolti nel sanguinoso conflitto tra le tribù del luogo e, dopo, dovranno affrontare di nuovo la donna pirata... Età di lettura: da 8 anni.