Libri di M. Mendolicchio
Il principio dei numeri uno. Come arricchirsi scoprendo per primi business di successo
Richard Koch
Libro: Copertina morbida
editore: Anteprima Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 272
Nel corso della sua vita Richard Koch ha guadagnato centinaia di milioni di dollari investendo in imprese che sarebbero diventate in breve tempo «eccellenze» globali, su tutte Filofax e Betfair. Qual è il segreto del suo successo? Quali sono i criteri su cui basare la scelta della società su cui investire? Il talento degli imprenditori e dei manager? No, risponde Koch. L'impegno, la dedizione e la perseveranza degli operatori? Neanche. Allora forse l'affiatamento del team di persone che ci lavorano? Neanche questo. La chiave di tutto è selezionare l'impresa giusta, quella che possiede le due caratteristiche dell'eccellenza: essere una società operante in settori a forte crescita (almeno il 10% annuo) ed essere leader nella sua nicchia di mercato. In poche parole, bisogna concentrarsi non sulle persone, ma sulla posizione. Attraverso la storia e le vicende di società e marchi molto diversi - Coca-Cola e The Body Shop, McDonald's e Filofax, Cirque du Soleil e Plymouth Gin, Belgo e Betfair, per fare solo qualche nome -, Koch delinea un metodo infallibile per trovare l'impresa eccellente. E non è necessario avere un grande patrimonio: dal principio dei numeri uno possono trarre giovamento anche i piccoli azionisti e i dipendenti, che riusciranno ad accrescere enormemente i propri risparmi.
Thich Nhat Hahn. La biografia
Bernard Baudouin, Céline Chadelat
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2018
pagine: 288
Nato in Vietnam nel 1926, Thich Nhat Hanh ha vissuto la devastazione del suo Paese a causa dei conflitti che l'hanno martoriato. Monaco dall'età di sedici anni, questo grande maestro zen ha sempre considerato l'azione politica e sociale come inseparabile dalla pratica spirituale. Costretto all'esilio per il suo impegno nonviolento contro la repressione e la guerra, ha diffuso in tutto il mondo il suo insegnamento di pace fondato sulla compassione e sulla «piena consapevolezza». Questa prima dettagliata biografìa del maestro, corredata da un'appendice con documenti originali, rivela tutta la ricchezza e la complessità del suo cammino, dal periodo drammatico della guerra in Vietnam all'amicizia con Martin Luther King, dall'impegno a diffondere il buddhismo zen in Europa e negli Stati Uniti all'attivismo instancabile che lo ha portato a prendere posizione sui grandi problemi del nostro tempo. Un attivismo che non è venuto meno neanche negli ultimi anni, in cui, pur debilitato dalla malattia, Thich Nhat Hanh continua a essere una fonte di ispirazione per migliaia di persone in tutto il mondo.
I segreti di Angeli & demoni. Guida non autorizzata a fatti, personaggi e misteri del thriller di Dan Brown
Simon Cox
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2005
pagine: 240
Con "Angeli e demoni" Dan Brown ha replicato il successo planetario del "Codice da Vinci", 'iniziando' milioni di lettori a un universo sconcertante, in cui scienza e religione, grandi ideali e cinici complotti, documenti astrusi e armi micidiali, compongono un mosaico esplosivo. Attraverso vie, piazze, chiese e monumenti di Roma riaffiora un cammino occulto fatto di antichi simboli e sembra riprendere vita una leggendaria società segreta nemica della Chiesa, il cui scopo sarebbe la distruzione del Vaticano e l'annientamento della fede cattolica. Alla fine del romanzo, molti lettori si chiederanno che cosa nel racconto di Dan Brown sia verità e che cosa sia invenzione.
Il Terzo Reich
Michael Burleigh
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 1080
In questo volume, Michael Burleigh esamina tutta la parabola del nazismo, dalle origini nella Germania sconfitta del 1918 fino alla nuova guerra e all'Olocausto. Per Burleigh, Hitler riuscì a conquistare la nazione perché il nazismo si presentò come religione politica, fondata sulla purezza della razza e sulla promessa messianica di un "nuovo regno tedesco di grandezza e di potere". Proprio la natura pseudoreligiosa del nazismo consente di spiegare la nefasta trasformazione di un'avanzata società industriale nel cuore dell'Europa.
Il misterioso culto delle madonne nere
Ean Begg
Libro: Copertina morbida
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2014
pagine: 364
Perché oltre quattrocento immagini della Madonna in tutto il mondo sono "nere" o "scure"? E perché sono così poco conosciute? Le Madonne nere, ricomparsa delle potenti dee pagane della sessualità, degli inferi e della sapienza terrena, sono simboli di potere e maestà, l'altro aspetto della tradizionale innocenza o tenera maternità della Vergine Maria. Incarnano il Santo Graal e l'Arca dell'Alleanza, in una ricerca della perduta sapienza della donna e dell'anima. Il libro di Ean Begg esamina le origini pagane del fenomeno, nonché la corrente nascosta dell'ereticità gnostico-cristiana che attraversò l'Occidente con il culto di Maria Maddalena e riemerse con il catarismo all'epoca delle Crociate, specialmente con i Templari. L'autore ha costruito inoltre un dizionario geografico che permette al lettore di individuare i luoghi di culto in cui è possibile trovare le Madonne nere, completo di accurate informazioni sulle loro origini.
Il metodo per vedere bene senza occhiali
William H. Bates
Libro
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2018
pagine: 216
La rivoluzionaria teoria presentata in questo volume, da quasi un secolo un classico della letteratura medica, si basa su un presupposto semplice e coraggioso: è possibile correggere i più comuni difetti della vista con metodi naturali, senza ricorrere a interventi chirurgici o a lenti, e operando da soli, senza l'ausilio di medici. Dopo molti anni di ricerche e sperimentazioni, William H. Bates, un brillante medico chirurgo che lavorò tra gli Stati Uniti e l'Inghilterra, arrivò alla conclusione che la maggior parte degli individui porta occhiali di cui in realtà non ha bisogno. Nel 1921 teorizzò un approccio alla cura dei difetti visivi imperniato sul rilassamento mentale, con esercizi alla portata di tutti, da svolgere a casa (ma non solo), giorno dopo giorno, in piena autonomia, col fine di ristabilire in modo naturale la capacità visiva degli occhi. Fra gli esercizi più celebri, quelli che richiedono di spostare lo sguardo da destra verso sinistra e viceversa, più volte; di roteare gli occhi sbattendo ritmicamente le palpebre; di alternare periodi di luce a periodi di buio totale, utilizzando le mani per non far filtrare la luce. Allegata al volume, il lettore troverà la tabella optometrica con cui esercitarsi e verificare i propri miglioramenti. Con la tabella optometrica originale in grande formato.
Sex con un ex
Adele Parks
Libro: Copertina morbida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2003
pagine: 379
Cas, giovane e affascinante donna manager, non ne vuole sapere di sposarsi. O meglio: non ne vuole sapere di relazioni che vadano oltre lo spazio di una notte, e non siano cinicamente di aiuto alla sua rampante carriera di produttrice tv. Il suo ironico disincanto è messo al servizio della creatività professionale: Cas ha appena lanciato "Sex con un ex", uno show-verità in cui una coppia prossima al matrimonio viene messa in crisi dalla ricomparsa improvvisa di una (o un) ex disposta/o a tutto. Ma quando nell'amorale rete del programma cade Darren, un gran bel ragazzo dai sanissimi principi, le sicurezze della sexy vanno in frantumi, e giocare con i sentimenti diventa davvero pericoloso. Specialmente se i sentimenti per una volta sono i suoi.
L'ultimo appello
Barry Siegel
Libro
editore: Sonzogno
anno edizione: 2001
pagine: 340
Greg Monarch non è dell'umore giusto per ricevere visite, ma non capita tutti i giorni che un giudice federale bussi alla sua porta con una proposta decisamente fuori dell'ordinario. Una donna, condannata alla pena capitale per omicidio, ha espressamente chiesto l'assistenza di Monarch in previsione dell'ultimo appello, la sua ultima possibilità di salvezza. Greg non ha la minima intenzione di accettare l'incarico finché non legge la firma della petizione: Sarah Trant. La donna che ha amato in gioventù alla follia. Cinque anni prima Sarah è stata condannata per il brutale assassinio di un vecchio a El Nido Valley. La giuria non ha avuto dubbi e tutti gli appelli presentati sono stati respinti...
Maria Antonietta. L'ultima regina
Evelyne Lever
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 448
Andata in sposa al Delfino di Francia, il futuro Luigi XVI, Maria Antonietta viene incoronata nel 1775, ad appena vent'anni, regina dei francesi. Non amata dai sudditi, criticata dalla nobiltà per l'insofferenza all'etichetta e delusa da una vita coniugale poco appagante, Maria Antonietta ritaglia per sé un mondo su misura, consacrato allo svago e al lusso e scandisce le sue giornate tra balli e serate a teatro, pettegolezzi e intrighi di corte, scandali e amanti. Al di fuori di questa realtà sospesa, però, il corso degli eventi non rallenta: allo scoppio della Rivoluzione i membri della famiglia reale sono imprigionati e processati. La regina sarà ghigliottinata nell'ottobre del 1793, nove mesi dopo l'esecuzione del marito.
L'ultimo appello
Barry Siegel
Libro
editore: Sonzogno
anno edizione: 2002
pagine: 340
Greg Monarch, avvocato un po' troppo idealista, può sembrare un perdente al confronto dei suoi infallibili colleghi. Perciò si stupisce quando un giudice federale chiede proprio a lui di rivedere un processo per omicidio: è l'ultima possibilità di appello per l'imputata, accusata di un orribile delitto, prima dell'esecuzione capitale. Greg non può rifiutare: la presunta colpevole è la donna che ha amato pazzamente vent'anni prima. Le sue indagini lo portano in una remota località della California, dove si scontra con un muro di silenzio: tutti hanno una gran fretta di sbarazzarsi di lui e di vedere eseguita la condanna. Che cosa nasconde quella cittadina apparentemente tranquilla?
Sex con un ex
Adele Parks
Libro
editore: Sonzogno
anno edizione: 2002
pagine: 379
Cas, giovane e affascinante donna manager, non ne vuole sapere di sposarsi. O meglio: non ne vuole sapere di relazioni che vadano oltre lo spazio di una notte, e non siano cinicamente di aiuto alla sua rampante carriera di produttrice tv. Il suo ironico disincanto è messo al servizio della creatività professionale: Cas ha appena lanciato "Sex con un ex", uno show-verità in cui una coppia prossima al matrimonio viene messa in crisi dalla ricomparsa improvvisa di una (o un) ex disposta/o a tutto. Ma quando nell'amorale rete del programma cade Darren, un gran bel ragazzo dai sanissimi principi, le sicurezze della sexy vanno in frantumi, e giocare con i sentimenti diventa davvero pericoloso. Specialmente se i sentimenti per una volta sono i suoi.
Mamma a sorpresa
Lucy Clare
Libro: Copertina rigida
editore: Sonzogno
anno edizione: 2003
pagine: 337
Quando Liddy Claver incontra il suo ginecologo qualche giorno prima del cinquantesimo compleanno, immagina di dover affrontare i problemi della menopausa incipiente. Invece... è incinta, e per di più di trenta settimane. Liddy è sconvolta, ma ancora più sconvolto sarà suo marito Martin quando lo verrà a sapere: i due non fanno sesso da almeno cinque anni. Però anche Martin l'ha tradita con una vicina di casa: quando Liddy lo scopre, il mondo sembra definitivamente crollarle addosso. Come se non bastasse ci si mettono anche i tre figli grandi della coppia, che per motivi diversi vorrebbero ottenere la tutela della creatura che sta per venire al mondo.