Libri di M. Perini
QCR. Quaderni del Circolo Rosselli. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2022
pagine: 168
I Quaderni del Circolo Rosselli (QCR) sono una collana di fascicoli con cadenza trimestrale, a carattere monotematico e molto qualificati, iniziata nel 1981. Rappresentano uno strumento prezioso di diffusione dei temi di dibattito propri della Fondazione e del Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli. Gli argomenti trattati spaziano dai temi storici della politica nazionale ed estera - con particolare riguardo al socialismo, al laburismo e al liberalsocialismo - alle riforme istituzionali, ai problemi della formazione professionale e dell'occupazione, alle iniziative legislative per la riconversione industriale, l'innovazione tecnologica e la piccola impresa, al progresso della ricerca scientifica e dell'università, alle prospettive del federalismo e della costruzione dell'unità europea, alle questioni generali della diffusione e promozione della cultura.
Medico, paziente e malattia
Michael Balint
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 438
Il problema del rapporto tra medico e paziente, e della sua rilevanza dal punto di vista diagnostico e soprattutto terapeutico, tende a diventare di competenza non più di una ristretta branca specialistica, ma di tutta la medicina. Il medico d'oggi, se da un lato è portato ad avere interessi sempre più specifici, dall'altro è costretto, nell'interesse stesso del malato, a non perderne di vista l'unità psicosomatica che in ogni caso fa sentire il suo peso come modo di reagire del paziente alla situazione di malattia con tutta la sua personalità. Questo libro, scritto in maniera semplice e accessibile anche a chi non ha specifiche conoscenze psicologiche, presenta i risultati di una ricerca svolta alla Tavistock Clinic di Londra da un gruppo di medici e psichiatri che hanno affrontato assieme il problema delle implicazioni psicologiche dello stato di malattia. I tentativi di Balint di risalire a principi generali hanno sempre il supporto di casi clinici dimostrativi e i risultati della sua esperienza ci vengono posti senza alcun pretenzioso atteggiamento di raggiunta conclusione. In ogni caso, questo è un libro utile: al medico in genere, per una maggiore comprensione dei propri pazienti e allo psichiatra per orientarlo a portarsi fuori dall'isolamento del proprio gabinetto di consultazione, spingendolo ad affrontare in maniera concreta il problema dell'aiuto al proprio collega medico nel suo impegno emotivo con i pazienti.
I principi generali del processo comune ed i loro adattamenti alle esperienze della giustizia costituzionale. Atti del Convegno (Siena, 8-9 giugno 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: X-534
Federalismo e regionalismo. Teoria e prassi nell'attuale fase storica. Atti del Seminario (Siena, 27 maggio 2005)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: X-318
Recenti tendenze in materia di conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato. Atti del Seminario (Siena, 24 maggio 2002)
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: VII-194
La stimolazione cognitiva. Consigli utili ed attività per stimolare le funzioni cognitive
Tiziana Bernacchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ars Medica (Legnano)
anno edizione: 2014
L'invidia al lavoro. Un'emozione devastante
Bénédicte Vidaillet
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2011
pagine: 231
L'invidia nel luogo di lavoro può riguardare tutti: tutti sono suscettibili di provare invidia, osservarla o diventarne vittima nel luogo di lavoro ad un certo momento della propria carriera. Questo libro dimostra come l'invidia, per quanto sia un'emozione ubiquitaria nelle organizzazioni contemporanee, spesso si celi dietro processi che vengono associati ad altre cause. Ogni genere di disfunzionalità può essere considerato sotto una nuova luce se ci si rende conto che si tratta di una conseguenza dell'invidia. Questo libro esplora ciò che può rinforzare l'invidia nel luogo di lavoro e trasformarla in un'emozione tossica, e come in ambienti che valorizzano solo la performance e il successo possano sorgere sentimenti di fallimento e di inferiorità. Sulla base di queste considerazioni "L'invidia al lavoro" offre possibili soluzioni per prevenire lo svilupparsi dell'invidia in modi che possono danneggiare un' organizzazione.
L'Italia e le sue regioni nelle antiche carte geografiche
Carlo Perini
Libro
editore: Cierre edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 128
Osservare la organizzazioni. Ansia, difesa e cultura nei servizi sanitari
Robert D. Hinshelwood, Wilhelm Skogstad
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2005
pagine: 272
Per prevenire o per risolvere i problemi che emergono nelle organizzazioni occorre non solo prendere in considerazione gli aspetti consci ma anche quelli inconsci. "Osservare le Organizzazioni" presenta un approccio che deriva dall'osservazione di alcune piccole unità all'interno di istituzioni più ampie, tutte appartenenti al settore dei servizi sanitari e sociali. Una serie di autori raccoglie ed elabora i risultati dei propri progetti osservativi in contesti differenti come la mensa di un ospedale psichiatrico, un reparto di accettazione per pazienti psichiatrici e un'unità di cure palliative - per mostrare come sono riusciti a raggiungere una conoscenza psicoanaliticamente orientata delle culture che si sviluppano all'interno dei sistemi di cura.