Libri di M. Veglia
Il mondo errante. Dante fra letteratura, eresia e storia
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2014
pagine: 546
Pascoli. Vita e letteratura
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2012
Volume cartonato di 420 pagine con oltre 150 immagini ed elegante sovracoperta.La ricorrenza del centenario della morte di Giovanni Pascoli, che si spense nell'aprile del 1912 nella sua casa di Bologna, è stata l'occasione che ha indotto l'Editrice Carabba a realizzare questo libro. L'auspicio che governa questo volume è quello di rendere onore al poeta ridestandone gli studi soprattutto sul versante biografico, dove, negli ultimi anni, anche grazie ai collaboratori di questo volume, si sono ottenuti cospicui risultati critici.
Rime e ritmi
Giosuè Carducci
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 198
Con "Rime e Ritmi" (1899) ci troviamo dinanzi all'ultimo Carducci, crepuscolare e pugnace, inattuale e strenuamente fedele a sé stesso. Mentre il paese cambiava e i giovani si allontanavano da lui, egli tornava a sognare le utopie della propria giovinezza, la stagione dei suoi "verd'anni". L'Italia del 1848 e del 1860 gli additava, fra le inquietudini di fine secolo, la via da seguire. Volti femminili, luoghi di un'Italia minore e provinciale, monumenti e memorie di una penisola arcaica e indivisa vengono qui evocati per definire l'immaginario e la sintassi di un popolo unito e coeso, pur nella varietà di mille storie locali.
Carducci vita e letteratura. Documenti, testimonianze, immagini
Libro: Libro rilegato
editore: Carabba
anno edizione: 2009
pagine: 312
Volume cartonato di 312 pagine con oltre 200 immagini ed elegante sovracoperta. Nella ricorrenza, da poco trascorsa, del primo centenario della morte di Carducci, molti sono stati i contributi critici dedicati al poeta e al professore di Bologna. Con questo volume la casa editrice Carabba ha voluto rinnovare il racconto iconografico della biografia carducciana con la testimonianza multipla dell'intera "latitudine" di quell'esperienza di vita. Ciò è stato possibile grazie a Marco Veglia, al cui "laboratorio carducciano" del Dipartimento di italianistica dell'Università di Bologna si deve un profondo rinnovamento degli studi sul più rappresentativo scrittore del nostro Ottocento.
Letture del Risorgimento italiano
Giosuè Carducci
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2007
pagine: 533
Il cammino del vero. Lezioni di clinica medica
Augusto Murri
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 197
Nel gennaio del 1905 Augusto Murri affrontava nelle sue lezioni il problema del metodo critico, dell'educazione della ragione al pensiero libero, senza idoli e preconcetti. Forse Murri cercava quello che, di queste lezioni, è il motivo conduttore, di per sé immune da ogni confine disciplinare: il "consiglio delle cose", la forza e il cammino del vero, l'esercizio di un pensiero critico mai dogmatico (nemmeno verso la scienza), dove Newton, Darwin e Pavlov convivono con Cicerone e Voltaire, con Platone e Montaigne. Riletti oggi, questi testi ben degni di un canone letterario ci ridanno il "gusto", come voleva Serra, di un'umanità dispiegata, di una Medicina vissuta come forma di umanesimo integrale.
Racconti (1928-1936)
Lorenzo Viani
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2008
pagine: 516
Con queste "Prose di romanzi" (II cipresso e la vite, Il nano e la statua nera, Gente di Ver-siila e altri racconti), usciti sulle pagine del "Corriere della Sera" tra il 1928 e il 1936, si ripropone oggi ai lettori, a settant'anni dalla morte, la figura di Lorenzo Viani, che non fu soltanto uno dei principali pittori dell'espressionismo europeo ma si impose - e ancora si impone - come scrittore di razza.

