Libri di Manila Franzini
Trauma migratorio e traumatizzazione vicaria
Manila Franzini
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 110
Questo studio affronta un tema di grande attualità e rilevanza etico-sociale: l’impatto psicologico della migrazione non solo sui migranti, ma anche sugli operatori dell’aiuto, spesso trascurati nella letteratura accademica. Esplorando il fenomeno della traumatizzazione vicaria, la ricerca mette in luce le dinamiche psicologiche che colpiscono chi lavora a stretto contatto con migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Attraverso l’analisi di variabili come resilienza, strategie di coping e crescita post-traumatica, il testo evidenzia come lo stress traumatico secondario influisca sugli operatori, con un focus particolare sui giovani, più vulnerabili a questi effetti. Un contributo importante per comprendere e affrontare le sfide psicologiche ed educative di chi si trova in prima linea nella cura di persone che migrano e che si trovano in condizioni di vulnerabilità.
Competente interculturali nella cooperazione internazionale. Esperienze di cooperanti italiani all'estero
Manila Franzini
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 400
La ricerca ha approfondito gli aspetti interculturali nella cooperazione internazionale e ha fornito indicazioni per coloro che vogliano operare in campo internazionale. La ricerca ha voluto indagare il processo di trasformazione negli operatori internazionali e le competenze interculturali maturate dagli stessi nel corso della vita personale e professionale. Per fare questo sono stati coinvolti nella ricerca sedici cooperanti italiani che lavorano nei paesi in via di sviluppo per conto delle Organizzazioni Non Governative (ONG), dieci operatori internazionali italiani che lavorano nelle Agenzie delle Nazioni Unite OMS e UNDP a Ginevra e venti Responsabili delle ONG Lombarde. In considerazione della parte empirica della ricerca e delle teorie di riferimento è stato delineato un modello dinamico delle competenze interculturali che contempla quattordici elementi ricorrenti. L’esperienza dei cooperanti mostra che i soggetti si “scompensano” a contatto con la diversità, mentre diventa necessario formare le persone a “vivere su di sé il mondo”, che significa vivere su di sé la diversità ed essere capace di farsi da “collante” tra più mondi e tra infinitamente grande e piccolo insieme.
Formazione alle competenze interculturali nell'adozione internazionale
Manila Franzini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 192
La formazione alle competenze interculturali nell'adozione internazionale rappresenta il nuovo ineludibile impegno per tutti coloro che, a vario titolo e con diverse responsabilità, vorranno o saranno chiamati ad accostarsi a questa delicata esperienza. Il volume propone modelli e proposte di espressioni formative che costituiranno un importante strumento di lavoro per gli operatori, ma anche un'offerta di stimoli e suggerimenti per le famiglie.
Interventi pedagogici nell'ambito della cooperazione internazionale
Manila Franzini, Francisco Cajiao
Libro
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 192
Per rispondere alle sfide della globalizzazione e alle trasformazioni che oggi investono l'umanità su scala mondiale è necessaria una profonda riforma del pensiero, fondata su una visione aperta e pluriprospettica della convivenza fra singoli, nazioni, culture. Ma una simile riforma, per poter essere realizzata, necessita di una nuova educazione fondata sulla centralità della persona e delle comunità, sulla solidarietà e sulla collaborazione reciproca tra persone che vivono in diverse parti del mondo. Serve una riflessione critica sull'opportunità di continuare a far riferimento ad un solo modello di sviluppo, quello occidentale, fondato su concezioni economiche proprie dei paesi industrializzati ma inadeguate alle esigenze di intere popolazioni che vivono in contesti differenti e che sono chiamati ad essere protagonisti del processo di trasformazione sociale. Serve una sempre maggiore affermazione di concetti quali "interdipendenza" ed "intercultura" e, soprattutto, serve un'affermazione della centralità dell'etica, della responsabilità e della salvaguardia dei diritti umani.