Libri di Manlio Piva
Educazione mediale per la scuola primaria. Fotografia, fumetto, animazione e podcast
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2021
pagine: 136
Oggi più che mai, con l'avvento delle tecnologie informatiche, i media influenzano le relazioni sociali e comunicative in forme complesse e molto spesso problematiche. Per questo è fondamentale che nelle scuole, fin dai primi anni, i media e i linguaggi mediali siano integrati in modo sistematico ed efficace nell'attività didattica. Questo libro, rivolto agli insegnanti della scuola primaria, in formazione e in servizio, si occupa di rispondere a tale esigenza. Scritto da un team di docenti e tutor che da anni si occupano di Educazione mediale nelle scuole e all'università, raccoglie proposte di attività che, nel loro impianto ludico, sfruttano il fascino che caratterizza il linguaggio di formati mediali quali il fumetto, la fotografia, il video d'animazione e il podcast. Insegnanti e allievi avranno così la possibilità di comprenderne i meccanismi di significazione e di utilizzarli a fini creativi, formativi, conoscitivi, di cittadinanza: in approfondimenti tematici, in percorsi interdisciplinari e nell'autoeducazione mediale nella vita di tutti i giorni.
Percorsi artistici per bambini. Esplorare l'arte nella scuola dell'infanzia e primaria
Anna Maso, Manlio Piva
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2020
pagine: 128
La disciplina Arte e Immagine è oggi giustamente posta fra le chiavi di accesso a una efficace educazione olistica dell'allievo in età evolutiva. Avvicinarsi all'arte in modo laboratoriale, infatti, stimola il bambino a sviluppare l'intelligenza emotiva, le soluzioni divergenti e creative, le abilità e competenze necessarie a uno sviluppo dell'identità, al fine di cogliere e gestire la ricca complessità del mondo in cui viviamo. Questo manuale si rivolge agli insegnanti di oggi e di domani proponendo percorsi espressivi che permettono ai bambini di sviluppare la manualità fine, esplorare tecniche, strumenti, materiali diversi, confrontarsi con problemi artistici, ma soprattutto divenire protagonisti con la loro creatività e le loro emozioni. Il tutto attraverso un dialogo costante con le opere, il pensiero e l'estetica di alcuni fra i più importanti artisti del XIX e XX secolo riletti in chiave gestaltica a partire dalle principali leggi di organizzazione spaziale e percettiva (il punto, la linea, le forme geometriche elementari, il colore).
L'inquadratura sonora. Immagine e suono in Robert Bresson
Manlio Piva
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 269
"È nota l'affermazione, apparentemente paradossale, di Robert Bresson secondo la quale il cinema sonoro ha inventato il silenzio. Contraddizione apparente se si pensa ai suoi film: vuol significare che l'assenza avvalora la presenza (l'immagine) ma rinforza pure gli elementi sonori quando vengono portati all'essenziale: la musica, la voce (più che la parola), i rumori. Analizzare il cinema bressoniano significa anche imparare ad ascoltarlo. È questo l'asse portante del libro di Manlio Piva, che si inserisce con originalità nella ripresa - quanto mai opportuna - di studi sul regista" (dalla premessa di Giorgio Tinazzi).
Il coccodrillo luminoso e altre storie. Teoria e pratica dell'audiovisivo a scuola
Manlio Piva
Libro: Libro in brossura
editore: Cinemazero
anno edizione: 2009
pagine: 170
Schietto, colloquiale, calato nel vivo delle più disparate realtà formative, il manuale, sorta di vademecum operativo del suo autore, è un'utile risorsa per tutti coloro che, nelle scuole dell'obbligo o in altri contesti educativi, vogliano affrontare con metodi laboratoriali la didattica dell'audiovisivo. Aperto alle più svariate necessità didattiche, introduce e segue il formatore alla scoperta del linguaggio audiovisivo in relazione alla sua evoluzione storico-tecnologica, nella sua specificità testuale e come ausilio formativo e concettuale. Ricco di spunti didattici e operativi, mette al centro la necessaria riflessione epistemologica e gli obiettivi formativi legati ai media elettronici e alla loro fruizione da parte dei giovani e dei meno giovani.