fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marcello Calzolari

Normandia. I luoghi dello sbarco e della battaglia

Mario Bussoni

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2019

pagine: 160

L'Operazione Overlord, nome in codice dello sbarco in Normandia, iniziò all'alba del 6 giugno 1944: giorno noto come il D-Day. Messa in atto dagli Alleati, su sollecitazione di Stalin, per aprire un secondo fronte in Europa e dividere così le già provate forze tedesche, resta ancora oggi la più grande operazione aeronavale della storia. Nelle settimane seguenti lo sbarco, le operazioni proseguirono nell'entroterra (battaglia di Normandia), con lo scopo di rafforzare ed espandere la testa di ponte, fino alla liberazione di Parigi (25 agosto) e alla ritirata dei tedeschi oltre il fiume Senna (completata il 30 agosto). Dopo una descrizione storica degli eventi, la guida ripercorre i luoghi della battaglia, dalle spiagge degli sbarchi all'entroterra, mostrando ciò che è ancora oggi possibile vedere o visitare: musei, sacrari e piccoli borghi, i cui nomi sono scritti per sempre nei libri di storia, nei quali si può ancora adesso respirare un assaggio dell'atmosfera di allora. Informazioni utili corredano ogni itinerario, indicando dove dormire, dove mangiare e dove informarsi. Prefazione di Marcello Calzolari.
15,00 14,25

Musei della storia. Guida ai luoghi italiani di storia militare

Mario Bussoni, Marcello Calzolari

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2013

pagine: 207

La Guida nasce dall'esigenza di far luce su un patrimonio di Storia troppo spesso ignorato da altre fonti, ufficiali e non, e su un mondo ancora tutto da scoprire e da vedere. Soprattutto se quest'ultimo viene visto anche attraverso l'ottica di una delle sue più ricorrenti (pur se discutibili) espressioni: quella della guerra. Ecco allora la descrizione accurata, suddivisa per regioni, dei luoghi storico-militari italiani: dalle guerre napoleoniche alle Guerre d'indipendenza; il Risorgimento, l'Unita d'Italia e il Brigantaggio; la Grande Guerra e il secondo conflitto mondiale. Un viaggio tra i posti che hanno visto la storia compiersi, con particolare attenzione a musei, sacrari, campi di battaglia e cimiteri di guerra.
15,00 14,25

Musei da gustare. Guida ai musei del cibo italiani

Musei da gustare. Guida ai musei del cibo italiani

Marcello Calzolari

Libro: Copertina morbida

editore: Toriazzi Editore

anno edizione: 2012

pagine: 160

La guida descrive i maggiori musei del cibo presenti in Italia. Rappresenta un viaggio attraverso le diverse tradizioni gastronomiche italiane. Il cibo è senza dubbio una parte importantissima della cultura italiana, beneficia della ricchezza e della diversità delle tradizioni culinarie locali e degli ingredienti che contraddistinguono la maggioranza della penisola: mare, monti, colline, laghi e pianure. È il risultato di culture che hanno avuto una particolare sensibilità verso il cibo, visto non soltanto come modo per assicurare la sopravvivenza, ma anche come elemento per ottenere piacere. Per ogni museo l'autore ha raccolto informazioni precise per la visita e per il dopo... ristoranti ed alberghi per meglio rilassarsi dopo una giornata dedicata ai sapori italiani. Ogni museo è completo di: descrizione, cenni storici, curiosità fotografie a colori informazioni utili; contatti, orari, come arrivare; informazioni turistiche.
12,00

Sardegna archeologica. Guida turistica ai maggiori luoghi dal prenuragico alla conquista romana

Riccardo Baudinelli, Marcello Calzolari

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2010

pagine: 191

La guida vuole accompagnare il lettore e turista alla scoperta dei luoghi che hanno visto nascere, fiorire e tramontare, la civiltà nuragica, attraverso l'analisi delle testimonianze architettoniche e artistiche presenti in Sardegna. Dal monumento simbolo, il nuraghe, alle tombe di giganti, passando per le varie tipologie di tempio; dai manufatti ceramici, tra cui spiccano le singolari "pintaderas", alla grande statuaria in pietra, i "giganti" di Monti Prama, passando per la produzione metallurgica di piccole sculture in bronzo, "i bronzetti". Ma per comprendere a fondo il carattere di questa civiltà, tra mito e realtà, tra credenze religiose e culto dei morti, non si può non dare uno sguardo a ciò che l'ha preceduta, la Sardegna prenuragica, e a ciò che l'ha seguita, la Sardegna fenicio-punica e romana. Completano la guida alcuni itinerari prettamente turistici, che hanno lo scopo di abbinare alla visione dei luoghi storici, turismo, relax e gastronomia.
16,00 15,20

Gli etruschi. Sulle tracce del popolo misterioso

Marcello Calzolari, E. Nisticò

Libro: Libro in brossura

editore: Mattioli 1885

anno edizione: 2009

pagine: 174

La guida vuole accompagnare il lettore e turista nei luoghi che hanno visto nascere, fiorire e infine scomparire, la misteriosa cultura etrusca. Si rimane affascinati dall'origine sconosciuta della loro civiltà, dalle tradizioni magico-religiose ma soprattutto dalle loro necropoli come la Banditaccia o di Monterozzi; dalle città come Roselle, Populonia, Vulci; oppure dalle vie cave scavate nel tufo tra Pitigliano e Sorano; infine dalle creazioni artistiche visibili soprattutto nei musei, i più importanti dei quali si trovano a Volterra, a Firenze e a Roma. Completano la guida le informazioni utili per organizzare il viaggio, dove dormire, dove mangiare e dove informarsi.
15,00 14,25

Musei del treno. Guida ai musei ferroviari italiani

Musei del treno. Guida ai musei ferroviari italiani

Marcello Calzolari

Libro: Copertina morbida

editore: Toriazzi Editore

anno edizione: 2010

pagine: 144

10,00

La campagna d'Italia vista dai tedeschi 1943-1945
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.