Libri di Marcello Carlino
Mariangela Calabrese. Limiti illimiti
Mariangela Calabrese
Libro: Libro rilegato
editore: Edart Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
La costituzione del testo. Metodo con esercizi di critica letteraria
Marcello Carlino
Libro: Copertina morbida
editore: Fermenti
anno edizione: 2015
pagine: 148
Il potenziale di conoscenza contenuto nel testo letterario e la responsabilità della critica, di cui si rilevano, in una rivendicata necessità di militanza, la portata culturale e il compito politico di mediazione: sono i presupposti teorici e i fondamenti istituzionali richiamati nel libro, che discute sulle idee e sugli spazi di agibilità della letteratura oggi e, non senza autopresentazioni in punta di ironia, mette in chiaro metodo, strumenti e modalità di lavoro del suo autore. Nella "Costituzione del testo", ad un quadro normativo e funzionale composto per riferimento dialettico, seguono così, sul filo di un discorso dalla struttura compatta, alcune analisi provate, intenzionalmente, sopra opere o frammenti di opere caratterizzate da grande impegno polisenso e da acuta forza testimoniale: opere di Dante e di Leopardi, di Gozzano e di Pirandello.
Una penna per il pennello
Marcello Carlino
Libro: Libro rilegato
editore: Officina
anno edizione: 1989
pagine: 152
Deposizioni. Su oggetti di spazio e di tempo tra pittura e poesia
Marcello Carlino
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2001
pagine: 220
Scritture in vista. Cinque studi su usi di arti in letteratura
Marcello Carlino
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2005
pagine: 200
Racconto di parte della letteratura italiana del Novecento
Marcello Carlino
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2010
pagine: 258
"Quel "di parte" del titolo intendilo, lettore, come complemento di specificazione e insieme di modo
Burri. Unico e multiplo. Ediz. italiana e francese
Giorgio Agnisola, Marcello Carlino
Libro: Libro rilegato
editore: Magonza
anno edizione: 2014
pagine: 168
Il catalogo raccoglie la produzione grafica di Alberto Burri dal 1950 al 1994, oltre che un importante raccolta di Cellotex fra i più recenti. I saggi critici di Giorgio Agnisola e Marcello Carlino documentano la produzione dell'artista che nell'arco degli anni ha operato una vera e propria rivoluzione nel campo della realizzazione di multipli e opere grafiche. Il volume contiene apparati completi di tutta la grafica prodotta dal Maestro. Edito in occasione della mostra "Burri. Unico e Multiplo" realizzata nel giugno 2014 presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta.
Dodici osservati speciali. Atti di analisi testuale per la poesia italiana del Novecento
Marcello Carlino
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2016
pagine: 296
Prima/dopo
Gemma Forti
Libro: Libro in brossura
editore: Fermenti
anno edizione: 2024
pagine: 92
“ … Tutto il mondo è burla, conclude Falstaff; e Gemma Forti in Prima/Dopo acconsente di certo, forse aggiungendo di suo la pronuncia marxiana, densa di intelligenza analitica, per cui la storia, ripetendo i suoi tragici decorsi, si ripresenta come farsa, come grottesca banalità del male [ …] Proprio una catena di spasmi linguistico-sintattici (con uno sgocciolio di suoni e con tagli grafici conseguenti) fa intrigante e persuasiva la poesia di Gemma Forti, sporta con tragicomica disposizione e consapevole irriverenza, sulla realtà che ci impania, ci stringe.” (dall'introduzione di Marcello Carlino)
La funzione e il valore della metamorfosi nella Commedia di Dante
Marcello Carlino
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Sorani Patriarca
anno edizione: 2017
pagine: 64
"Cinque anni con Dante. Verso il settimo centenario (1321-2021)". In compagnia di Dante è possibile esplorare l'universo umano e i moti del suo manifestarsi nella storia. Di qui la proposta del Centro di Studi Sorani, al di là di ogni confine di spazio e di tempo, se universale è il patrimonio del poema. Marcello Carlino apre e condurrà il cammino. L'ispirazione nacque ascoltandolo parlare della metamorfosi nella "Commedia". E fu lo spunto del viaggio, in movimento, come il lettore già "vedrà" attraverso le pagine di questo primo saggio, donde la trasformazione diviene dramma vitale alla ricerca del paradiso perduto e da ritrovare. (Dalla Premessa di Luigi Gulia)

