Lithos
Ultrafisica
Mauro Reggio
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2025
pagine: 200
Catalogo della personale, Palazzo Merulana, Roma, 2025
Opera selecta due tomi
Viktor Vladimirovic Vinogradov
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2026
pagine: 782
Filologo, linguista e grande conoscitore di stilistica, Viktor Vinogradov (1895-1969), studioso dal sapere enciclopedico, è po
Dizionario storico del goriziano tra l'Austria interiore e gli stati successori (secoli XVI-XX)
Giovanni Toplikar
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2026
pagine: 605
Il presente Dizionario mette a disposizione degli studenti, degli insegnanti, degli studiosi e degli appassionati di storia lo
Arte contemporanea a Gorizia. La collezione BSI
Marco Menato
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2026
pagine: 191
Storia e catalogo della collezione d'arte contemporanea della Biblioteca Statale Isontina di Gorizia
Letteratura e intelligenza artificiale. Un dialogo interdisciplinare
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2026
pagine: 301
Quando la letteratura incontra l'intelligenza artificiale, non nasce un semplice confronto: si apre un territorio interdiscipl
Traiettorie del postcoloniale e degli studi sulle migrazioni nelle Americhe
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2025
pagine: 412
Il volume raccoglie e amplia riflessioni e prospettive emerse nel corso di due giornate di studi tenutesi all'Università di Padova nel dicembre 2023. Un incontro pensato come tappa di un percorso di ricerca e didattica tra gli spazi americani, attraverso sguardi transnazionali e sensibilità postcoloniali, con particolare attenzione alle traiettorie subalterne di dislocazione e circolazione. In un sistema globale interdipendente, che riproduce e accelera disuguaglianze e asimmetrie, questo percorso di studio ambisce a fornire strumenti critici per leggere le interazioni tra culture, rappresentazioni, poteri e storie, e per formare interpreti consapevoli nei contesti della mediazione interculturale, della cooperazione internazionale, dell'istruzione e della produzione culturale. Il volume si sviluppa attorno a tre aree tematiche e geografiche: Stati Uniti, Caraibi, Brasile. Ciascun nucleo è ben più di un territorio amministrativo o un'area di influenza: la sua costituzione cangiante si fa in relazione a discorsi e rappresentazioni che ne attraversano i confini statutari. Non si tratta di un'esplorazione sistematica ed esaustiva: a unire i contributi è piuttosto un approccio transnazionale e transdisciplinare, che riconosce nella conversazione interculturale, sempre situata, lo strumento principale per comprendere le pratiche artistiche e culturali e il loro impatto sul nostro modo di produrre discorso e costruire mondo.
Cavie
Andrea Balmas
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2025
pagine: 213
Al Huangshi "Institute of Virology" lavora la biologa Shy-Lin. È un laboratorio di massima sicurezza costruito e progettato con denaro per il 55% americano e il 25% europeo. La sua compagna è Mei-Ling-Huan, figlia di un ricco industriale (l'omosessualità in Cina non è più reato ma non è vista di buon occhio). Siamo in USA in un vertice di analisti scientifici e economici: l'umanità comincia ad incidere troppo sull'economia mondiale: fanno comodo gli esperimenti condotti a Huangshi. Votano il progetto di una pandemia controllata. Shy-Lin scopre che si sta creando un supervirus. Lancia un appello tramite una mail ad un noto biologo francese. Interviene la Jingcha, la polizia popolare. Il laboratorio cade sotto la giurisdizione di un generale dell'esercito cinese il quale ha l'ordine di interfacciarsi esclusivamente con un biologo americano che (Shy scoprirà) altri non è che un agente-biologo della CIA. Non le rimane che fuggire. Vede morire la sua compagna. Ritroviamo la nostra in una campagna ai confini della provincia di Qinghai, dove i suoi genitori coltivano un piccolo appezzamento di terreno. Prepara la fuga, ma non fa in tempo; un commando di mercenari americani, olandesi e cinesi compiono l'ennesima strage.
Etica della natura ed ecologia in Elsa Morante, Fabrizia Ramondino e Laura Conti
Elisiana Fratocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2025
pagine: 158
Il volume analizza l'evoluzione della rappresentazione della natura nella letteratura italiana del secondo Novecento, focalizzandosi su tre autrici - Elsa Morante, Fabrizia Ramondino e Laura Conti - la cui produzione riflette il passaggio da una visione tradizionale a una connotata in senso etico-ecologico. Al centro dell'indagine vi sono sia i presupposti teorici e culturali che informano le rappresentazioni della natura e dell'ecologia, sia le soluzioni formali e stilistiche che stanno alla base della resa letteraria. Lo studio coniuga diversi approcci metodologici - dalla ricerca d'archivio, all'analisi stilistica, alla riflessione teorica - in una prospettiva volta a restituire la progressiva maturazione di uno sguardo eticamente orientato, spesso sollecitato da precise istanze sociali e politiche.
Waste Re-Matters. Figurazioni disintossicanti nella letteratura contemporanea
Aldo Baratta
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2025
pagine: 291
Scartare diventa l'interazione spontanea con l'Altro, l'espressione tossica di un'autorità che gerarchizza la società globale tra soggetti privilegiati, da preservare, e soggetti marginali, da eliminare e obbliare. La logica del rifiuto si configura come asse di dominio e dispositivo primario di esclusione anche nella letteratura contemporanea.
Pace non trovo. Canti contro la guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2025
pagine: 203
Questo libro si vuole - tematicamente, volontaristicamente - favorevole alla pace (...) Auspichiamo (...) di dispiacere a molti, di risultare almeno un pò sgradevoli. Purché si ragioni un pò di più (...) di una vera opposizione alla guerra, alle troppe guerre di questo infelice anno 2025. Antologia di 74 poeti italiani contemporanei.
Fernanda Ascarelli bibliotecaria e bibliografa
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2025
pagine: 122
Biografia di Fernanda Ascarelli che fu bibliotecaria a Roma e fondatrice della Fondazione Essmoi.
«Imparo: lavare piatti + tazze». Carteggio 1923-1956
Bertolt Brecht, Helene Wiegel
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2025
pagine: 362
Il carteggio tra Bertolt Brecht e Helene Weigel, raccolto e edito da Erdmut Wizisla nel 2012, è riprodotto fedelmente in questo volume per la prima volta in traduzione italiana.

