Libri di Marco Bernardini
Ecco Papà
Marco Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 160
In "Ecco papà", una madre racconta al proprio figlio la storia del loro passato, senza filtri né eroi perfetti. È un viaggio tra ricordi, errori, risate e rimpianti, dove la protagonista rievoca l'uomo che ha cambiato la sua vita: non il principe azzurro, ma un compagno autentico, sbagliato e giusto al tempo stesso. Attraverso momenti teneri, dialoghi ironici e riflessioni profonde, il libro svela una verità essenziale: l'amore non è sempre facile da riconoscere, ma quando arriva, lascia un'impronta indelebile. Un racconto sincero, ironico e toccante, che parla di crescita, famiglia, seconde possibilità e della bellezza di essere scelti ogni giorno — anche quando non siamo perfetti.
Uno come Luca. Un'incredibile vita da Montezemolo
Marco Bernardini
Libro: Copertina rigida
editore: Graphot
anno edizione: 2008
pagine: 164
Una partecipazione «giovane». Quali forme, quali prospettive
Marco Bernardini
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2004
pagine: 97
Le nuove frontiere dell'informazione tra rischio e sicurezza
Marco Bernardini
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2004
Il colore dei soldi. Dalla lira all'euro cosa ne pensano gli italiani
Marco Bernardini
Libro
editore: Lithos
anno edizione: 2006
pagine: 266
Questo libro sviluppa una rassegna interdisciplinare sugli eventi storici, gli intenti regolatori e le opinioni pubbliche delle comparabili immissioni di Lira ed Euro e consente di soffermarsi sul valore più intrinseco della moneta nella società contemporanea, quel valore che può spiegare altrettanto bene delle proiezioni finanziarie la sua funzione sociale, culturale, politica.
Da padre a figlia
Marco Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 108
Dopo il divorzio dei genitori, la vita di una bambina viene messa a dura prova, ma è l'amore instancabile di suo padre con il quale passa più tempo, che illuminerà il suo cammino attraverso le oscurità della vita. Mentre affrontano insieme ogni ostacolo, padre e figlia riscoprono l'importanza dei momenti condivisi, imparando che le più grandi lezioni di vita spesso si celano nelle prove più difficili. Dal primo respiro fino agli inevitabili cambiamenti della vita. "Da padre a figlia" celebra il viaggio comune di due anime legate da un amore incondizionato in una toccante raccolta di poesie che esplora la profondità dell'amore paterno.
Edoardo. Senza corona... senza scorta
Marco Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2008
pagine: 170
Neurologia del cane e del gatto
Marco Bernardini
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2010
pagine: 472
Neurologia del cane e del gatto
Marco Bernardini
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2010
pagine: 472
Sono passati sette anni dalla prima edizione di questo testo. In sé, sette anni non sono molti, ma per la neurologia veterinaria si è trattato di un periodo di grandi cambiamenti. Nell'ottobre 2002, esattamente negli stessi giorni in cui usciva la prima edizione di questo testo, veniva installata in Italia la prima risonanza magnetica in un centro di referenza per la neurologia veterinaria; negli anni successivi, altre hanno cominciato a operare. L'utilizzo di questa metodica ha rivoluzionato la maniera di lavorare dei veterinari che si occupano di neurologia: l'elevato numero di immagini RM presenti in questo testo testimonia questa evoluzione. Inoltre, in questi anni la neurologia veterinaria ha seguito il trend di tutte le specialità: il numero di diplomati al college europeo aumenta rapidamente e il concetto di referenza al collega specialista è sempre più diffuso. Il paziente neurologico non è più il portatore di qualcosa di misterioso e di difficile diagnosi, ma, al pari di quelli affetti da altre patologie, è un soggetto che può essere aiutato verso la guarigione. In questo panorama esce la seconda edizione di questo testo, che segue lo schema della prima, di cui costituisce un aggiornamento.
Fatemi scendere
Marco Bernardini
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 168
Cronaca di quotidiana e italiana follia. Questo ci mostra Marco Bernardini e le sue stilettate vanno a segno con la perfezione di un maestro di scherma, un po' artista e un po' pirata. Ecco allora nascere una galassia di commenti, racconti, invettive, rigurgiti satirici e provocazioni, un qualcosa di indefinibile che solo Manlio Cancogni può riassumere: pensieri freschi come acqua di montagna, piuttosto che amari come certe radici oppure tragici come può esserlo la vita, piuttosto che comici come la vita stessa. Lo spunto cronachistico che innesca ogni pièce come una scintilla, si rovescia in un mondo bizzarro in cui i telegiornali sono armi di disinformazione di massa, le camicie verdi lottano contro il blu del cielo pianificando conquiste marziane, ragazze dal seno troppo piatto non trovano lavoro e persino le antiche glorie di mondi mitici come la Versilia by night sono depredate da orde di barbari che scorrazzano in Ferrari inzuppando focaccine nello champagne. Intanto i bambini ci guardano e i bamboccioni pure: che sia il caso di fermarsi per riflettere un po'? Ma il treno impazzito dell'oggi fila dritto nei suoi binari di incoscienza; corriamo dal macchinista per chiedere quale sia la prossima stazione e non troviamo nessuno.
Neuropatologia e neuroimaging. Testo atlante
Maria Teresa Mandara, Carlo Cantile, Massimo Baroni, Marco Bernardini
Libro: Libro rilegato
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2011
pagine: 384
Oggi, come mai prima in passato, al neuropatologo spetta l'arduo compito di formulare una diagnosi neuropatologica solo a seguito di un'opportuna correlazione dei dati morfologici, prerogativa della patologia più tradizionale, con i dati clinici e biochimici, nonché con i dati ottenuti dalle moderne indagini strumentali e dalla diagnostica per immagine in particolare. La stessa interpretazione dei rilievi di diagnostica per immagine non può esimersi da una profonda conoscenza della patogenesi e della tipologia delle lesioni che caratterizzano il quadro neurologico.