Libri di Marco Betti
La fiera
Marco Betti
Libro
editore: Edizioni dell'Erba
anno edizione: 2022
pagine: 42
Racconto di memoria di un lembo di terra di provincia pisana, artigiana e contadina ruotante attorno alla millenaria pieve dei santi Ippolito e Cassiano a S.Casciano a Settimo (Pi).
Firenze misteriosa e occulta. Il volto esoterico della culla del Rinascimento
Marco Betti
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 260
Firenze è una delle città più famose del mondo, ogni anno attrae milioni di turisti in virtù del celeberrimo patrimonio storico – artistico locale. Grazie ai musei, alle mostre, ai film e agli sceneggiati, i fatti, le opere e le persone che hanno segnato il destino del capoluogo toscano sono universalmente noti. C’è però un altro aspetto, sempre più indagato nel corso degli ultimi anni, che resta spesso occulto e che invece rappresenta una parte fondamentale del tessuto urbano: l’esoterismo. I riti misterici, i culti esotici, l’eredità del paganesimo dell’antica Roma, le pratiche iniziatiche e gli esperimenti alchemici: tutto questo costituisce il contenuto del presente saggio, un viaggio alla ricerca degli elementi nascosti fra i monumenti fiorentini. Basti pensare, per esempio, alla straordinaria ricchezza dei simboli presenti nella decorazione lapidea e pittorica della basilica di San Miniato al Monte, o alla numerologia e ai riferimenti astrologici nel Battistero, o ancora al grande impulso dato dalla famiglia Medici agli studi ermetici e cabalistici o, infine, alla nascita della Massoneria italiana, avvenuta proprio a Firenze intorno al 1731.
La costruzione sociale della finanziarizzazione. Verso la convergenza dei sistemi bancari?
Marco Betti
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2017
pagine: 166
Gli sviluppi del processo di globalizzazione, il rafforzamento dell'integrazione europea e i miglioramenti delle tecnologie di comunicazione hanno rimesso al centro del dibattito il tema della convergenza degli assetti istituzionali dei diversi capitalismi. In questa prospettiva, le banche giocano un ruolo cruciale. Nel nuovo contesto, infatti, le attività mobiliari diventano sempre più redditizie e ciò ridimensiona il peso delle attività tradizionali nei bilanci degli istituti bancari. A partire da queste premesse, il volume indaga la portata dei processi di de-inter-mediazione e finanziarizzazione delle principali banche italiane, approfondendo il legame con la dimensione culturale, relazionale e politica.