Libri di Marco Casula
Il cortile dello zio
Marco Casula
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Distrutto dall’improvvisa morte della sua compagna, Raf Mantega un popolare giornalista, per cercare di ritrovare il senso della sua esistenza, si getta a capofitto su una indagine che lo porterà in Colombia alla ricerca di notizie sulla misteriosa scomparsa di un aereo carico di armi. In un paese dove imperversano illegalità e morte, dove si fronteggiano eserciti regolari e paramilitari, milizie di ribelli, criminali camarille mafiose, in un contesto dominato dalla corruzione diffusa di cui i potenti cartelli della droga si servono per gestire i loro traffici, Raf svelerà intrighi, tradimenti e amare verità, riuscendo però, allo stesso tempo, a ridare un senso alla sua intera esistenza.
Scogliere d'ombre
Marco Casula
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 208
Alfredo parte con l’amico Nanni verso la Città Giusta, luogo immaginario e utopico, per un viaggio di de-costruzione e di emancipazione interiore attraverso una sorta di pseudo-realismo. Colpito a morte e giacente quasi cadavere in una piscina, Alfredo sembra riflettere sulla propria vita. Galleggiando sullo specchio d’acqua, la disgregazione della sua psiche si consuma davanti a lui come fuga dalla Giungla Inestricabile della sua mente, invitando il lettore a pensare che spesso l’immagine che mostriamo di noi stessi si ordina come una deformazione alienata dai desideri che valica la realtà e diviene l’idealizzazione inconscia dell’io.
Fratelli di storia
Marco Casula
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 278
Due esistenze a confronto e un solo finale. Due giovani cresciuti in epoche diverse. Due vite, quelle di Umberto Ascanio e Istevene Oppes, nutrite da forti e opposte motivazioni ideali che eventi più grandi di loro travolgeranno. Ambedue si perderanno lungo strade che non avevano previsto. Si ritroveranno soli, in un lento ritorno alle origini, un viaggio senza speranza, come gli Arcangeli di Milton, impuri e perduti in Terra. La prima storia è di Umberto Ascanio, tenente repubblichino, sopraffatto dalla guerra fascista che lo divide dalla famiglia e dal suo amico d'infanzia, Massimo Galanti, internato in un campo di concentramento. La seconda è di Istevene Oppes, agli albori della contestazione studentesca, all'indomani della strage di Piazza Fontana. Nell'infuocato clima sociale del Paese, il suo fervore politico, come quello dei suoi amici, s'innesta nelle proprie dinamiche individuali, incapace di dare senso alla vita. L'atto finale è il disvelamento della storia, la compiuta catarsi dal vuoto nel quale Istevene si è sempre sentito immerso.
Le strade perdute
Marco Casula
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2005
pagine: 272
La capacità di chiudere il cerchio e osservare gli eventi con uno sguardo critico regala consistenza alla narrazione che non intende dare giudizi ma solo raccontare con parole che hanno "sostanza culturale" i difficili e intricati periodi storici che hanno inciso nella memoria di tanti uomini e donne.
Atlante dei funghi della Sardegna
Alberto Mua, Marco Casula
Libro: Libro in brossura
editore: Grafica del Parteolla
anno edizione: 2012
pagine: 376
La maschera sotto la neve
Marco Casula
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2009
pagine: 272
"La neve non era mai stata di casa in città. Si vedeva arrivare di rado, inattesa e sgradita come un ospite che non si accoglie con piacere, si aspettava che passasse, sopportando i giorni più rigidi, e si sperava di dimenticarla presto. Il 1956 se lo ricordano ancora. Era così, a dire il vero, in tutta la regione. Al di là delle alte montagne fino a sud, dove si estende la pianura, la neve disegnava un profilo iridato e le querce millenarie fremevano al vento che fischiava fra balze scoscese di calcare e dirupi di granito. Ma quell'inverno la nevata venne giù con tutta l'ira di Dio."Inizia sotto la tormenta il racconto del viaggio fisico, mnemonico ed emozionale di Josto. Un percorso faticoso, come può esserlo quello fatto calpestando la neve, con una meta importante: il ritrovamento di sé e la riappacificazione con il passato. La maschera sotto la neve è un romanzo di formazione e distruzione, la storia di una famiglia che ha preferito celare sotto la coltre bianca dell'oblio i ricordi più dolorosi e infamanti, riemersi però come un bucaneve non vinto dall'inverno.

