Libri di Marco Fanucci
Quelli del lampredotto
Marco Fanucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2022
pagine: 458
Un venditore di leganti vegetariano durante una trasferta toscana viene a trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. O forse sono un comunista nostalgico della Guerra Fredda, uno svitato ultraconservatore cattolico e un imbianchino dalle virtù nascoste a trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.Tuttavia, per tutti loro si tratta dello stesso posto e dello stesso momento.E allora i fatti seguono il loro corso senza alcuna possibilità di intervento da parte dei protagonisti, anzi, più sono i tentativi di modificare il flusso degli eventi più la vicenda si ingarbuglia, fino a coinvolgere esperti d'arte, amministratori pubblici, un prete, un imam e persino la diplomazia internazionale.Ma la domanda di fondo è un'altra: che potere può avere un semellino al lampredotto?
Non c'è più la notte
Marco Fanucci
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 176
Auro Ponchio ha quarantanove anni, vive a Gubbio e di mestiere fa il libraio. È sposato ma separato, ha una figlia di dodici anni di nome Giulia. Ama ancora Elisa, la sua ex-moglie, lei lo ha lasciato perché Auro ha avuto una relazione con la madre di una compagna di scuola di Giulia. Elisa è una giornalista, lavora a Perugia presso la redazione del telegiornale regionale della Rai. Auro, attraverso una serie di flashback, si immette in un percorso costellato di continue sconfitte e nuove battaglie da combattere. La sua vita continua a ruotare, sorda a ogni inconvertibile evidenza, intorno alla figura di Elisa, di cui Auro non riesce a dimenticare nemmeno il profumo. Un viaggio nella cronicità della malattia, nelle difficoltà economiche e negli affetti negati. Ma anche nell'assurdità della vita, nelle sue infime sfaccettature. Auro lavorerà meticolosamente e instancabilmente alla pianificazione della sua scelta risolutiva. Pianificazione, anche questa, non priva di incredibili e grottesche difficoltà.
Quello che non ricordo
Marco Fanucci
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2026
pagine: 120
La tragedia dell’Heysel. Un’esperienza drammatica, condivisa assieme al padre, che segna un passaggio nella vita dell’autore. “A diciassette anni sentii per la prima volta addosso il peso e il senso della responsabilità individuale”. 1985. L’autore, allora diciassettenne, e il padre decidono di andare a Bruxelles per assistere alla finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. In questo memoir viene ripercorso il loro viaggio da Gubbio alla capitale belga e si rievocano i terribili momenti che conducono alla tragedia dell’Heysel e alla decisione, da parte del padre di Marco, di allontanarsi dallo stadio prima del calcio d’inizio.

