Edizioni della Goccia
Un cancro chiamato 'ndrangheta. Analisi di una delle peggiori patologie del tessuto economico sociale
Riccardo Gorrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2018
pagine: 198
Compendio dei dati che testimoniano la presenza della 'Ndrangheta nel Nord Italia, in generale, e in Piemonte in particolare. Oltre ai testi giuridici vengono presi in considerazione i rapporti delle Forze dell'Ordine (DIA, inchiesta Minotauro, ecc.), gli interventi della magistratura e i contributi delle associazioni che si occupano degli aspetti sociali del fenomeno. Prefazione di Claudio Secci. Contributi di Andrea Zummo, Claudio Cerrato, Palumbo Carlo.
Sottosopra sospeso. Romanzetto erotico-esistenziale con considerazioni universali
Luca Ameno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2025
pagine: 194
"È la storia di una separazione, di una perdizione, di una speranza tra un uomo e una donna. Una storia come tante, il racconto di una situazione oggi sempre più usuale; ciò che la rende unica è il punto di vista non allineato al pensiero comune, è la prospettiva non consueta da cui vengono osservati e raccontati fatti e personaggi, senza falsi moralismi o ammiccamenti compassionevoli. Solo la scrittura schietta, dura e a volte ironica dell’autore (qui sotto pseudonimo) poteva esprimere con tale intensità il desiderio e la sua la necessità."
Chiusi dentro
Sabina Matz
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2025
pagine: 206
Caterina è una quindicenne che ha vissuto alcune esperienze traumatiche troppo presto. Ragazza inquieta che si sente diversa dagli altri, frequenta il secondo anno di liceo in un collegio esclusivo. Nelle vacanze di Natale, con uno stratagemma, riesce a restare da sola nell'istituto. In realtà incontrerà altri personaggi, anche loro clandestini e alcuni solo di passaggio, intrecciando con loro il racconto delle proprie esistenze. La sorella maggiore Stefania ha condiviso con Caterina parte delle esperienze più forti e nel suo racconto, alternato a quello della sorella, si comprenderà poco alla volta il percorso di vita complicato e spesso difficile delle due ragazze. La scoperta di un segreto pesante cambierà per sempre le loro vite.
L'acquario di carne
Roberto Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2025
pagine: 374
Asia, quarantenne, gestisce la discoteca milanese del suo ex fidanzato Francesco, locale molto noto e frequentato da persone facoltose e da coloro che ruotano intorno al mondo della moda. Caterina, moglie e socia di Francesco, ex modella altezzosa e irascibile, sfoga le proprie frustrazioni sui dipendenti, spesso umiliandoli in pubblico, fino a quando il suo cadavere viene ritrovato nel grande acquario della discoteca. Dopo l'inopinata sparizione del corpo gli eventi seguiranno una china pericolosa e inarrestabile, anche a causa del comportamento inconsueto dei protagonisti. Tra boriosi figli di papà e ragazze disposte a tutto in nome della notorietà, tra giornaliste a caccia di scandali e uomini della sicurezza dall'aspetto poco incoraggiante, l'autore indaga nell'animo dei protagonisti al di là delle luci della ribalta, mettendo in evidenza sentimenti e comportamenti solitamente nascosti dall'immagine pubblica.
La vecchia cattedrale di San Paolo
William Harrison Ainsworth
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2025
pagine: 654
Un fuoco catartico consuma il simbolo di un vecchio mondo nel quale si sono compiute per secoli cerimonie sacre e profane. L'incendio del 1666 sancisce la fine di una 'epidemia e dei criminali che se ne sono avvantaggiati. L'ascesa di una nuova borghesia riceve il riconoscimento della nobiltà per il futuro patto sociale di Londra. In questo quadro si svolgono le vicende del droghiere Bloundel e della sua famiglia impegnata a salvarsi dall'epidemia, dei nobili di corte dediti al gioco e al vizio e di tutti i personaggi che ruotano attorno alla Cattedrale di San Paolo, sorta sul colle più alto della città ai tempi della Londininium romana: il più grande edificio religioso della Gran Bretagna, secondo solo a San Pietro, in cui si sono celebrati i momenti più significativi della storia d'Inghilterra. Ricostruita dall'architetto Cristopher Wren, è ritenuto il suo capolavoro.
Stazione di servizio. Storie di passaggi
Carla Artusio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2025
pagine: 204
Traendo ispirazione da un progetto del fotografo Paolo Maurizio Tarenghi, una serie di racconti che dipinge immagini di vita delle persone che in ore e situazioni diverse frequentano e affollano le aree di sosta delle nostre autostrade. Luoghi in cui non si cerca solo carburante per i veicoli ma anche ristoro per le persone, dove si sfiorano emozioni e momenti di vita che volte si intrecciano con quelli di chi in quei luoghi lavora. Nelle oasi asfaltate delle stazioni di servizio si ricostruiscono le energie e le risorse delle persone e dei mezzi per continuare il viaggio: quello materiale verso la meta prefissata e quella emotivo, verso una destinazione interiore che una breve sosta a volte può aiutare a raggiungere.
L'isola muta. Viaggio nei silenzi della Sardegna
Andrea Negro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2024
pagine: 298
Agosto 2021. Mosso dall’urgenza di scappare da una Pianura Padana immersa nella pandemia, Andrea parte in scooter per la Sardegna. Cerca una Sardegna minore, silenziosa, lontana dai lustrini delle coste più battute. La trova nei supramonti dell’Ogliastra, dentro alle rughe del canyon di Gorropu e dei vecchi di Urzulei. Poi tra le dune del Sulcis-Iglesiente, dove la natura si fa ostica ma regala perle di rara bellezza, e sulle spiagge di quarzo del Sinis. Il mese trascorso in Sardegna si conficca nell’anima di Andrea che tre anni dopo ritorna sull’isola, deciso a scoprirne l’interno. Si ferma nove giorni a Seulo, il paese dei centenari, un luogo fuori dal tempo che gli regala tutta la generosità della terra e della gente di Sardegna, instillandogli nel cuore l’idea folle di restare.
A pelo d'acqua
Massimo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2024
pagine: 334
Il 16 marzo è per Andrea Bonelli una giornata come tutte le altre, di quelle che non avrebbero determinato nulla di nuovo. Le solite abitudini, le solite nevrosi ricorrenti. Invece sarà proprio quel giorno a cambiare il corso della sua vita. Nel passato di Andrea c’è un segreto che aveva inconsciamente cancellato e col quale non aveva ancora fatto i conti: ma il passato di solito torna a galla a smuovere le acque quando meno te lo spetti. Una Torino immobile e perfetta in superficie e una donna misteriosa a modificarne la prospettiva.
La strategia del diavolo
Paolo A. Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2024
pagine: 540
A Milano una giovane donna si getta nel vuoto dal sesto piano, e pochi giorni dopo a Trieste un uomo va incontro a una morte orribile mentre pota un albero nel suo giardino. Due tragedie inspiegabili senza nessun legame apparente che attirano l'attenzione di una tenace giornalista milanese con una ferita professionale ancora aperta e di un chirurgo di Trieste che vive per il suo lavoro, intrappolato in un malsano rapporto simbiotico con un carismatico barone, suo maestro e mentore. Le piste conducono entrambe all'eminente professore, e sulle tracce di una verità scomoda che porterà i due singolari detective a incrociare i loro destini in un crescendo di azione e di colpi di scena, fino a fare i conti con un passato che ritorna. La verità ha molte facce e un prezzo da pagare, e alla fine il Diavolo viene sempre a reclamare il suo debito.
Ester e il profumo del gelsomino testardo
Rosanna Di Muccio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2024
pagine: 328
Ester è una collaboratrice famigliare sulla settantina, dotata di una chiara filosofia di vita con cui affronta il quotidiano di un tranquillo paese della provincia novarese. Accetta l’impiego nella villa di una contessa sua coetanea e nell’abitazione di un insegnate con pesanti problemi coniugali. Nella villa i contrasti con l’aristocratica e con la cuoca Angelina non mancano, soprattutto quando la contessa si dichiarerà innamorata di un uomo molto più giovane di lei. Con il professore, invece, Ester assumerà un atteggiamento quasi materno provando a salvarlo dalla trappola tesagli dalla moglie: tuttavia, schierarsi dalla sua parte non le impedirà di condannare la sua ingenuità. Lo scorrere degli eventi è accompagnato dai ricordi di ester e dalle vicende dei suoi amici, con i quali si ritrova al bar ogni mercoledì pomeriggio: la maturazione personale di Annalaura, l’innamoramento di Luigi e la serenità di Vincenzo.
Requiem per trio
Vincenzo Gambardella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Goccia
anno edizione: 2024
pagine: 312
Praga, 2018. Il Direttore d'Orchestra Petr Matousek crolla esanime sul palcoscenico del Teatro dell’Opera durante la sua ultima esibizione. Una tragica casualità o un crimine celato tra le note? Tre studenti del Conservatorio conducono un'indagine parallela dove nulla è come sembra, scavando nella teoria musicale e vivendo esperienze al limite della psichedelica, al solo scopo di spiegare ciò che sembra inspiegabile. Una sfida che li condurrà oltre le proprie possibilità, sino alla rivelazione finale.