Libri di Marco Fazzini
Incroci di poesia contemporanea. 2006-2025
Libro
editore: Grafiche Turato
anno edizione: 2025
pagine: 160
Poeti sudafricani del Novecento. Testo inglese a fronte
Armando Pajalich, Marco Fazzini
Libro
editore: Supernova
anno edizione: 1994
pagine: 216
Poetry Vicenza. Rassegna di poesia contemporanea e musica. 2017
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 171
“Il festival di poesia e musica Poetry Vicenza, alla sua terza edizione, rinnova la volontà di aprire le frontiere a una varietà sia di lingue sia di culture. In circa due mesi di eventi (dal 17 marzo al 4 giugno 2017), verranno ospitati, nella città del Palladio, poeti, musicisti, poeti-cantautori, artisti e traduttori che hanno saputo leggere la nostra contemporaneità con semplice profondità di scrittura, una dose non indifferente di creatività e la lucidità di chi non vuole e non può vivere offuscato né dai facili consumismi né da certi meccanismi del "fare" comune. Il "fare" poetico è altra cosa, spesso considerato fuori moda, o controcorrente: ma metterlo "in scena" è la nostra sfida, perché la questione morale, civile, umana e artistica è oggigiorno una questione importante, principe per qualsiasi paese che voglia dirsi veramente democratico, e che voglia tentare di passare il testimone alle nuove generazioni con tutta l'instancabile chiarità d'un faro marino nella tempesta dei tempi.” (Il curatore)
Bilancio e fondamenti d'impresa per giuristi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: 300
Scopo del volume è quello di introdurre i giuristi all'inquadramento e alla comprensione di alcuni ambiti delle discipline economico-aziendali, attraverso un'esposizione che tenga conto del loro background e delle effettive necessità. Per mezzo di un percorso guidato e numerosi esempi, è fornito uno strumento di consultazione accessibile e operativo su temi quali: il bilancio, l'analisi di bilancio, la valutazione d'azienda, la finanza aziendale, la due diligence ed il forensic accounting nonché sulla fiscalità d'impresa.
Poetry Vicenza. Rassegna di poesia contemporanea e musica 2016
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2016
pagine: 202
Ascoltare, incontrare, dialogare, e attingere ispirazione da quelli che sono i grandi protagonisti della scrittura poetica mondiale sono alcuni dei privilegi che regala, nella città di Vicenza, la nuova rassegna Poetry Vicenza. Tutti i poeti invitati ci parlano della vita, di uomini e donne, ma anche della natura, delle città, delle migrazioni, delle de-territorializzazioni, di esili, di frontiere, di un'era in declino, di modelli e antesignani, di arte, musica, editoria, amore e morte. Le loro voci sotto forma di poesie, canzoni, e testi dalle svariate cantabilità sono un'esatta conferma che il poeta è il primo a mettersi in gioco in una società complessa, precorrendo gli intrecci e gli incroci necessari per la creazione e la convivenza. La questione morale, civile, umana e artistica è oggigiorno una questione importante, principe per qualsiasi paese che voglia dirsi veramente democratico, e che voglia tentare di passare il testimone alle nuove generazioni con tutta l'instancabile chiarità d'un faro marino nella tempesta dei tempi.
Francisco Castro. Veneto: temas eternos. Quaranta opere ad acquarello
Marco Fazzini
Libro
editore: Rig
anno edizione: 2016
Poetry Vicenza. Rassegna di poesia contemporanea 2015
Libro: Libro in brossura
editore: Amos Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 160
La rassegna ha come protagonisti alcuni tra i maggiori poeti internazionali e nazionali e privilegia la presenza di scrittori che respirano l'ossigeno di altre culture e altri stilemi, che non appartengono a nessuna cordata ma che, nell'onestà e nella limpidezza della loro ricerca, sono diventati i grandi pensatori del contemporaneo, poeti che ci fanno comprendere il significato dell'integrità morale e civile, dell'amore, della morte, della libertà, della tolleranza.
Turnaround management
Marco Fazzini, Niccolò Abriani
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 200
Con l'espressione "crisi di impresa" si fa comunemente riferimento ad un insieme estremamente articolato di situazioni patologiche che possono coinvolgere le dinamiche dell'impresa, e segnatamente dell'impresa in forma societaria. Alcune di esse hanno un carattere di irreversibilità strutturale tale da imporre un esito liquidatorio; altre, invece, consentono un intervento proattivo, volto al ripristino delle condizioni di efficienza operativa. Il "turnaround management" compendia l'insieme delle strategie e delle politiche finalizzate al risanamento di un'impresa in crisi. Non esiste una formula che assicuri ex ante il buon esito di tale percorso. È infatti necessario che vi siano le condizioni perché questo possa essere intrapreso, quali, ad esempio, un management capace, un prodotto in grado di competere sul mercato, la possibilità di abbattere costi, la disponibilità delle banche a consolidare il debito e ad erogare nuova finanza, l'interesse da parte dei creditori a non intraprendere azioni esecutive, l'apertura dell'imprenditore ad apportare capitale di rischio, ecc. Si tratta di un iter estremamente articolato che coinvolge competenze giuridiche ed economico-aziendali. Occorre infatti avere dimestichezza con le logiche sottostanti alla formazione di un business plan, saper declinare l'analisi di bilancio in un contesto di impasse economico-finanziaria, elaborare un piano di turnaround che tenga conto dei contrastanti interessi in gioco.
Lo yield management
Marco Fazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 216
Lo yield management è uno strumento del controllo direzionale, impiegato per allocare unità indifferenziate di risorse in presenza di una capacità limitata rispetto alla domanda, al fine di massimizzare la redditività. Può infatti essere definito un metodo o, meglio, una guida per vendere l'opportuna quantità di prodotto/servizio disponibile, al momento e al prezzo ottimale. L'autore, dopo aver tratteggiato le principali problematiche applicative, analizza lo yield management nell'ambito del processo di decision making, evidenziando come può essere sviluppato a livello strategico, operativo e tattico. Ampia enfasi viene data ai due "ingredienti" che ne costituiscono l'ossatura: il pricing e il booking. Avvalendosi di modelli quantitativi e di esempi concreti, viene offerta la possibilità di comprendere l'architettura del modello teorico di riferimento e, al contempo, di addentrarsi nella logica di fondo che caratterizza l'intero sistema. Infine, l'autore esamina la realizzazione dello yield management in due contesti che da anni lo hanno inserito nel loro disegno strategico: il settore del trasporto aereo e il comparto alberghiero.
L'applicazione dell'impairment test agli intangible assets. Un confronto fra i principi contabili internazionali
Marco Fazzini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 184
Per impairment test si intende una verifica, da svolgersi almeno una volta all'anno - in occasione della formazione del bilancio di esercizio - sulle immobilizzazioni immateriali, al fine di identificare un'eventuale perdita di valore. Proprio perché l'applicazione dell'impairment test agli intangible assets non trova ancora alcuna regolamentazione nel nostro ordinamento, in questo volume sono esaminati i principi e le soluzioni tecniche adottate (o prossime ad esserlo) da organi per la statuizione di principi contabili aventi rilievo internazionale: i FAS 141 e 142, emanati dal Financial Accounting Standard Board (FASB), e l'Exposure Draft, finalizzato alla revisione degli IAS 36 e 38, redatto dall'International Accounting Standard.

