Libri di Marco Francalanci
Da eccitar gli acuti & elevati ingegni
Marco Francalanci
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2025
pagine: 206
Ancora oggi, passeggiando fra gli scaffali di una libreria o guardando gli espositori di edicole e cartolerie, è possibile imbattersi in collezioni a stampa di enigmi e di indovinelli. Questo diffusissimo genere editoriale, destinato oramai perlopiù all’infanzia o a un pubblico di specialisti e di appassionati, vanta una storia decisamente lunga, che affonda le proprie radici nel variegato panorama culturale dell’Europa del Cinquecento. È in questo frangente, infatti, che sul mercato cominciarono a comparire le prime raccolte di enigmi e di indovinelli a stampa. Marco Francalanci offre con questa bibliografia uno strumento utile per studiare un patrimonio letterario ed editoriale sfuggente e oramai quasi dimenticato.
La città e le leggi. Gride manoscritte e a stampa nella Milano del Cinquecento
Marco Francalanci
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2024
pagine: 275
Durante l'età moderna, le gride furono tra i documenti maggiormente utilizzati dalle istituzioni per comunicare al popolo regole e norme da seguire. La loro circolazione era affidata ai preconi che, oltre a leggerle a voce alta, affiggevano copia dei documenti nei luoghi più rappresentativi e frequentati delle città. In tutta Europa, nel tentativo di far conoscere e osservare le più recenti disposizioni, se ne producevano moltissime. Questo libro intende studiare i caratteri delle gride milanesi del Cinquecento per mettere in luce quali fossero i principali canali attraverso cui erano diffuse, chi fossero gli attori che entravano in gioco nella loro produzione e come venissero utilizzate. Lo studio, che guarda in egual misura ai prodotti manoscritti e a quelli tipografici, ambisce a mostrare quali fossero le funzioni sociali di questi documenti e quale importanza rivestirono nella società del periodo. In appendice al volume si offrono un censimento delle gride stampate a Milano nel Cinquecento e un censimento dei preconi attivi in città.
Il trasporto del pensiero e l'autobiografia della storia della disastrosa vita del Codino Raffaele
Libro: Libro rilegato
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2024
pagine: 264
Spiriti guizzanti, esplosioni primordiali, viaggi interplanetari e memorie personali si intrecciano nelle pagine che scaturirono dalla penna di un contadino ligure imperfettamente alfabetizzato, Raffaele Codino (Ellera, 1836 – Ellera, 1912). Egli, a dispetto della marginalità culturale nella quale era relegato, cercava di imporsi al pubblico dei suoi "amatissimi ascultaturi" come scienziato e come narratore. Nell'italiano malfermo delle sue opere, pubblicate originariamente a Savona all'inizio del Novecento, si trovano condensate le esperienze di tutta una vita, il frutto di pensieri ossessivi e l'esito di letture eterogenee e mal comprese. Quella di Raffaele Codino è la storia di un uomo che ebbe con la lettura e con la scrittura un rapporto singolarissimo, studiarla consente di guardare da una prospettiva inedita temi centrali della storia del libro e della storia sociale.
Firenze, Oxford e ritorno. Le lettere di Roberto Ridolfi a Cecil Roth e a Cecil Grayson
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 248
Il volume racchiude le lettere che il Marchese Roberto Ridolfi (Firenze, 1899-1991) scambiò con due studiosi inglesi, Cecil Roth e Cecil Grayson. La dimensione internazionale dell’opera di Ridolfi, spesso poco considerata dalla storiografia, è stata invece talmente rilevante da valergli la prestigiosa laurea oxoniense. Il riconoscimento gli venne conferito nel giugno del 1961 e i mediatori di questo successo furono proprio i “due Cecil”. Entrambi professori a Oxford, strinsero col Marchese rapporti profondi: il primo - ebraista poi, ma storico del Rinascimento in giovane età - gli fu amico tutta la vita, compagno di studi e collaboratore di lunga data; il secondo invece, italianista allievo di Carlo Dionisotti, fu il traduttore della sua opera per il pubblico inglese.
Cronache di guerra a Genova e provincia
Marco Francalanci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 160
Cinque anni di bombardamenti su Genova, dal mare e dal cielo. Le incursioni sullo strategico ponte di Recco, con la distruzione della città. La borsa nera, le difficoltà della vita quotidiana durante la guerra. La caccia agli ebrei e la cattura in galleria Mazzini del rabbino Riccardo Pacifici, poi finito ad Auschwitz, gli scioperi negli stabilimenti industriali e la deportazione degli operai genovesi in Germania. Le spietate rappresaglie nazifasciste. Ma anche la Resistenza genovese e l'epopea della liberazione della città, l'unica in Europa in cui i tedeschi furono costretti ad arrendersi, anche sul piano formale, ai partigiani. Straordinarie testimonianze dirette, un ricco apparato iconografico, una cronaca puntuale e documentata, ma che si legge come un romanzo. 1940-1945: luoghi, storie e protagonisti della guerra dentro e tutt'intorno a Genova. Con una prefazione di Gian Giacomo Migone.
La busta gialla
Marco Francalanci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2017
pagine: 222
Torino. 2015. Durante una visita fisioterapica, il settantenne Marco, giornalista del Secolo XIX e di Repubblica, scopre di essere stato sottoposto a una serie di iniezioni lombari. Deciso a saperne di più, interroga la madre Paola, che gli rivela l'esistenza di una busta gialla piena di documenti e lettere risalenti alla seconda guerra mondiale. Genova, 1944. La città è occupata dai nazisti. Luigi, il padre di Marco, smobilitato dopo l'8 settembre, è destinato alla deportazione in Germania. Ma Marco sta per nascere. Paola affronta Georg Fischer, alto dirigente della Gestapo, riuscendo a ottenere una temporanea sospensione della partenza: vuole che il padre veda nascere il bambino, prima di affrontare un destino incerto. Ma quando scadono i quattro mesi di rinvio, Marco si ammala di una forma aggressiva di meningite. In una scena drammatica, in cui si gioca il tutto per tutto, i giovani genitori tornano alla sede della Gestapo, dove Fischer, forse per uno scrupolo di coscienza, forse per garantirsi un'immagine positiva in vista dell'imminente resa dei conti che attende i criminali di guerra, strappa la cartolina che segna la sorte di Luigi. Marco viene ricoverato in condizioni disperale all'ospedale Gaslini, dove si scopre che può essere salvato solo da un sulfamidico sperimentale, destinato alle truppe tedesche. Comincia una corsa contro il tempo alla ricerca del medicinale, infine miracolosamente reperito e somministrato con una serie di iniezioni lombari. Marco si salva, e intanto si avvicinano la line della guerra e la liberazione di Genova (l'unica città italiana in cui i tedeschi si arrendono ai partigiani). Fin quando tutto sarà finito, Paola scoprirà che il farmaco era stato sperimentato non solo sulle truppe di occupazione, ma anche sui prigionieri dei campi di sterminio.
Quello che non sai di lei. Istantanee e prose per dire no alla violenza sulle donne
Marco Francalanci
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2024
Potevi scrivermi parole d'amore e dire no alla violenza sulle donne
Marco Francalanci
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2022
Stenografie d'acqua in un abisso d'amore
Marco Francalanci
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 120
Aforismi e inchiostri di un obiettivo distratto
Marco Francalanci
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2012
pagine: 118
Il quaderno di MonteMarcello. Le stagioni dell'amore
Marco Francalanci
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2010
pagine: 102
"Il quaderno di MonteMarcello è una raccolta di poesie, suddivisa in stagioni, dove il vero e proprio motore delle parole è l'amore. Una sorta di passeggiata all'interno di un anno. Mesi che si tengono per mano e seguono emozioni e strofe attraverso il colore che il cielo sa dare ad ogni suo giorno. Un libro che ridà voce alla sorgente da dove nascono le idee e che vuol essere un vero e proprio omaggio per un luogo che amo fortemente."