Libri di Marco Gilardone
Afasiologia. Clinica, valutazione, trattamento
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 288
L’afasia è un grave disturbo della comunicazione linguistica che oggi coinvolge oltre 200.000 persone in Italia, con numerosi nuovi casi ogni anno, soprattutto tra le persone colpite da ictus cerebrale. In considerazione della complessità del quadro clinico, le figure sanitarie che compongono il team afasiologico (medici audiofoniatri, neurologi, fisiatri, neuropsicologi, logopedisti) interagiscono sempre più intensamente al fine di offrire la propria competenza clinica in un contesto multidisciplinare. Il volume, prendendo le mosse dalle premesse neuroscientifiche, affronta, gli aspetti clinici, semeiologici e rimediativi (riabilitazione, counselling, stimolazioni cerebrali non invasive), per concludersi con una serie di approfondimenti focalizzati su aspetti peculiari ma non meno importanti dell’universo afasiologico: disturbi del calcolo, bilinguismo, awake surgery per i gliomi cerebrali, afasia primaria progressiva, motor speech disorders, ricerca scientifica e afasie in età pediatrica. Conclude il libro un esauriente excursus storico.
Musicoterapia e disturbi della comunicazione
Marco Gilardone
Libro
editore: Omega
anno edizione: 2004
pagine: 144
I disturbi della deglutizione. Guida pratica per pazienti e famigliari
Marco Gilardone, Melania Lucantoni, M. Elena Marcorè
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2013
pagine: 48
Clinica della voce
Franco Fussi, Marco Gilardone
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2010
pagine: 223
Il volume affronta in modo sintetico il fenomeno della fonazione e i suoi principali disturbi, articolandosi in tre ampie sezioni in cui si propone l'autoistruzione a: conoscere la voce attraverso le basi di anatomia, fisiologia e psicologia; saper individuare le alterazioni della voce mediante un percorso di conoscenza delle più comuni patologie e dei sistemi per diagnosticarle; acquisire informazioni sui principali metodi di cura dei disturbi della voce tramite somministrazioni di farmaci, applicazione di tecniche riabilitative o interventi chirurgici. Il testo è indirizzato agli studenti, soprattutto del corso di laurea in logopedia e della scuola di specializzazione in audiologia e foniatria, e a persone che utilizzano la voce con intenti professionali ed artistici e che hanno sovente la curiosità di scoprire i meccanismi che stanno alla base della produzione vocale, dei problemi ad essa connessi e dei procedimenti terapeutici a cui talora devono sottoporsi.
Il bambino con disturbo di linguaggio. Valutazione e trattamento logopedico
Marco Gilardone, Manuela Casetta, Alessandra Luciani
Libro: Libro in brossura
editore: Cortina (Torino)
anno edizione: 2008
pagine: 208
Per la prima volta in un testo in lingua italiana viene affrontato in modo sistematico l'argomento dei disturbi linguistici in età evolutiva centrando l'attenzione sulla dimensione operativa della presa in carico logopedica. Sia i disturbi specifici di linguaggio verbale e scritto (inclusa la sindrome dislessica) sia i ritardi comunicativi in contesti di ritardo mentale, autismo o sordità grave vengono trattati dalla duplice prospettiva della valutazione e del trattamento logopedico con descrizione dei test e degli esercizi rieducativi. Il testo contiene pertanto numerosissimi spunti per la stesura del piano di lavoro e della sua messa in opera da parte del logopedista.