fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Ingrosso

I processi salutogenici attivati dallo Shiatsu

I processi salutogenici attivati dallo Shiatsu

Marco Ingrosso, Enrico Marchetti, Pierpaola Pierucci

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 192

Questa pubblicazione documenta lo svolgimento di alcuni cicli di trattamento shiatsu visti con gli occhi della persona "ricevente". Essa utilizza lo strumento dei "Diari di salute e di cura" (DSC) che portano alla luce i processi salutogenici - ossia rigenerativi, energetici, di resilienza e miglioramento della qualità di vita - che la tecnica shiatsu riesce a generare, ma anche le pratiche di cura di sé che il soggetto attiva nel periodo esaminato. L'indagine conferma la capacità che ha lo Shiatsu di stabilire un contatto corporeo, emozionale, personalizzato col soggetto passando per i canali somatici. Per la sua specificità, questa disciplina - condotta in modo professionale - costituisce una risorsa che dovrebbe essere meglio conosciuta da parte del pubblico e degli altri professionisti della cura al fine di contribuire al benessere soggettivo e sociale.
16,00

La salute comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari

La salute comunicata. Ricerche e valutazioni nei media e nei servizi sanitari

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 304

Il volume analizza il campo della comunicazione della salute nell'Italia contemporanea sotto tre angolazioni: la sua diffusione e rilevanza nei nuovi e vecchi media, la sua articolazione e incidenza in ambito pubblico e sanitario, la sua produzione e valutazione in specifiche situazioni operative. L'informazione e comunicazione sanitaria, della salute e del benessere, come potremmo più estesamente definirla, sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nel panorama contemporaneo principalmente in ragione della velocità del cambiamento sociale, compreso quello delle organizzazioni e dei servizi sanitari, che richiede un costante aggiornamento e apprendimento per i cittadini e gli operatori. Tale situazione sta facendo emergere una figura nuova: quella del cittadino e paziente attivo e competente che si propone come interlocutore attento e partecipe dei propri percorsi terapeutici e della promozione della salute. Accanto a questa figura incipiente, restano tuttavia ampie fasce di popolazione per le quali alla diseguaglianza economica e posizionale nell'accesso alle risorse sanitarie si aggiunge quella dovuta al digital divide e, ancor più, alla bassa e sempre più penalizzante health literacy (competenza sanitaria), che non permette di avere un utilizzo adeguato della comunicazione mediatica e di servizio, ma più in generale, delle opportunità di cura e prevenzione.
28,50

La salute come costruzione sociale. Teorie, pratiche, politiche
38,50

Le nuove tecnologie nella scuola dell'autonomia: immagini, retoriche, pratiche. Un'indagine in Emilia Romagna

Marco Ingrosso

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 240

Il volume si compone di due parti: nella prima viene svolta un'ampia ricostruzione e riflessione sugli indirizzi scientifici e politici attinenti a queste due dimensioni, analizzando le più rilevanti ricerche internazionali e i dati relativi alla situazione italiana; nella seconda si presenta una ricerca originale relativa agli orientamenti e all'utilizzo delle nuove tecnologie nelle scuole superiori dell'Emilia Romagna. Nel complesso l'indagine verifica che la scuola superiore dell'area indagata è stata capace di introdurre una serie di pratiche innovative e che queste sono state strettamente connesse con alcune innovazioni organizzative prodotte dalla riforma autonomistica.
23,50 22,33

La promozione del benessere sociale. Progetti e politiche nelle comunità locali

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 256

Il volume si propone di evidenziare quali progetti e politiche sociali di contenuto innovativo sono in corso e sono ipotizzabili di fronte ai nuovi rischi che mettono in crisi le basi del benessere sociale, ossia fiducia, appartenenza, inclusione, coesione, sicurezza, qualità della vita. L'orientamento teorico ed operativo scelto è quello della promozione della salute e del benessere sociale attraverso la formazione di un modello adeguato di welfare community, lo sviluppo della progettazione partecipata e l'utilizzo di politiche di "wellness". Oltre a contributi originali, il volume presenta concetti chiave dell'orientamento promozionale che analizzano definizioni, stato del problema, riferimenti normativi, implicazioni operative.
25,50 24,23

Fra reti e relazioni. Percorsi nella comunicazione della salute

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 240

Questo numero di "Salute e Società" è dedicato alla comunicazione della salute: disponibile sui media, attivata dagli attori pubblici, associativi e privati, sta assumendo una rilevanza mai conosciuta prima. La disponibilità di nuovi canali tecnologici e mediatici si sta ponendo come nuova arena di incontro, mediazione, innovazione, ma talvolta anche di manipolazione, di un vasto pubblico di navigatori (comprendente gli stessi professionisti) che di tali canali si servono. I saggi qui presentati contribuiscono al costituendo campo della sociologia della salute e della medicina che anche in Italia sta organizzandosi e può favorire cambiamenti virtuosi nei sistemi di salute contemporanei.
22,00 20,90

Il fisioterapista in Italia. Un professionista della cura riabilitativa

Il fisioterapista in Italia. Un professionista della cura riabilitativa

Marco Ingrosso

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 312

La ricerca qui presentata costituisce la prima indagine nazionale sulla figura del fisioterapista in Italia. Si tratta di una professione sanitaria in crescita sia sul piano quantitativo sia su quello qualitativo. L'indagine si compone di tre parti fra loro coordinate. Nella prima viene presentato il quadro storico-normativo e formativo-organizzativo entro cui si definisce questa professione sanitaria. La seconda parte della ricerca, condotta attraverso interviste e focus-group rivolti alla dirigenza dell'Associazione Italiana Fisioterapisti, è dedicata ad un'analisi della condizione professionale e delle sue prospettive di sviluppo. La terza presenta i risultati di un'indagine campionaria rivolta ad un numero significativo di fisioterapisti in servizio attivo che dà un quadro aggiornato delle loro idee e dei vissuti. Hanno collaborato alla ricerca: Alfredo Alietti, Enrico Marchetti, Mirco Peccenini, Pierpaola Pierucci, Emanuela Spaggiari.
20,00

La salute per tutti. Un'indagine sulle origini della sociologia della salute in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 308

Il volume presenta i risultati di una ricerca sulla nascita della riflessione sociologica sulla salute in Italia. L'indagine si concentra soprattutto sul periodo che va dall'inizio degli anni '70 ai primi anni '90. Sono gli anni in cui prende corpo l'obiettivo della Salute per tutti entro l'anno 2000 (WHO, 1977) e, successivamente, quello di coinvolgere ciascuno nella Promozione del benessere personale e collettivo (WHO, 1986). Obiettivi che, tuttavia, cominciano progressivamente a essere messi in discussione dall'avvento delle politiche neoliberiste nei paesi occidentali. La ricerca evidenzia la pluralità di voci, prospettive e aree di sviluppo che hanno segnato la sociologia sanitaria, della salute e della medicina nel nostro paese: essa infatti indaga varie aree locali entro cui gruppi di sociologi, ma anche di medici, psichiatri, igienisti e altri professionisti sanitari, hanno operato nel corso di oltre un quarto di secolo mettendo le basi della riflessione e ricerca scientifica successive. Il volume, di taglio marcatamente interdisciplinare, si rivolge a studenti e studiosi del settore e delle discipline affini, ma anche a dirigenti, operatori sanitari, psicoterapeuti, operatori delle medicine complementari e a tutti i professionisti della cura interessati ad approfondire la dimensione sociale della salute e del benessere.
31,00 29,45

24,00 22,80

L'operatore shiatsu in Italia. Identità e professionalità

L'operatore shiatsu in Italia. Identità e professionalità

Marco Ingrosso, P. Pierucci, Enrico Marchetti, Emanuela Spaggiari

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 296

Il volume espone una ricerca sul percorso di professionalizzazione di operatori e insegnanti shiatsu. Lo studio si compone di tre parti. Nella prima sezione si analizza il contesto in cui si inserisce la pratica in Italia e in campo internazionale, la seconda sezione è focalizzata sulla figura del praticante e dell'insegnante, la terza, infine, si basa su una rilevazione nazionale che ha indagato un campione di operatori e insegnanti evidenziando temi di fondo come l'identità, il cammino professionale, le opportunità di lavoro, la sostenibilità economica. Si tratta di una ricerca unica nel suo genere. Di qui la sua rilevanza non solo per il mondo shiatsu italiano, ma anche per il pubblico degli utilizzatori nonché per tutti coloro che sono interessati agli interventi di salute e benessere nel nostro paese e alla loro organizzazione operativa nel continuum di salute.
20,00

La cura complessa e collaborativa. Ricerche e proposte di Sociologia della cura

La cura complessa e collaborativa. Ricerche e proposte di Sociologia della cura

Marco Ingrosso

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 264

Il curare discende da una relazione sociale che si instaura fra due persone, una delle quali è capace di portare un aiuto, mentre l'altra attende un intervento. La cura si tratta di una "costante antropologica", una necessità per ciascuno in vari momenti della propria vita e per ogni gruppo sociale. Il volume, nella prima parte, propone uno sguardo storico-antropologico sulla cura che arriva alla situazione sociale contemporanea, nella quale emergono dei rilevanti vuoti di cura sia in termini etico-culturali che di operatività. La seconda parte del libro sviluppa il tema dello sguardo sociologico sulla cura. Dopo una ricostruzione dei principali apporti teorici e di ricerca, si esaminano alcuni dei temi attuali più rilevanti come quello del continuum delle cure, della collaborazione interprofessionale, della comunicazione della salute, delle definizioni di salute, della cura di sé nel corso della vita. In tal modo si propone una visione complessa, basata su ambienti dinamici orientati a far cooperare diverse risorse lungo percorsi integrati e a promuovere la salute attraverso la costituzione di un nuovo settore di benessere e cura di sé.
15,00

Relazioni di cura nell'era digitale. Le persone in cura come partner nei percorsi terapeutici

Relazioni di cura nell'era digitale. Le persone in cura come partner nei percorsi terapeutici

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 304

Il volume sviluppa un articolato confronto transdisciplinare sul tema delle relazioni di cura e del ruolo delle persone in cura negli scenari contemporanei, segnati dalla diffusione delle nuove tecnologie digitali ma anche dalle trasformazioni politico-organizzative dei sistemi sanitari e dai cambiamenti epocali di tutto l'assetto societario. Oltre a interventi sul piano teorico, vengono presentate esperienze applicative e un ripensamento della responsabilizzazione dei soggetti per le proprie pratiche di salute e per la partnership coi professionisti sanitari. Un nuovo patto per la salute fra ambienti socio-sanitari e cittadini partecipi è oggi non solo possibile, ma necessario.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.