Libri di Marco Lorandi
Salomé e Giovanni Battista. Immagini e iconografie dal XVII al XVIII secolo
Marco Lorandi, Orietta Pinessi
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2012
pagine: 244
Questo volume costituisce un'approfondita indagine sulle rappresentazioni iconografiche di Salomè e San Giovanni Battista nel periodo compreso tra il XVII e il XVIII secolo. Attraverso una rigorosa ricerca iconografica e iconologica, il libro esplora le varie espressioni artistiche occidentali ed orientali che hanno adottato l'immagine di Salomè in relazione alle storie di San Giovanni Battista. Partendo dalla consapevolezza della carenza di repertori iconografici nella storiografia italiana rispetto ad altre tradizioni europee, il volume si propone di colmare questa lacuna fornendo un'analisi dettagliata delle opere d'arte visiva prodotte durante questo periodo. Attraverso una suddivisione cronologica, il libro offre una panoramica completa delle rappresentazioni di Salomè e San Giovanni Battista nel contesto artistico del XVII e XVIII secolo. Ogni opera è accompagnata da una scheda descrittiva che ne illustra il contesto storico e artistico, fornendo al lettore un quadro esaustivo delle diverse interpretazioni di questi due importanti personaggi biblici nel periodo considerato. Con questo secondo volume, il progetto di ricerca dedicato a Salomè e San Giovanni Battista prosegue nella sua missione di documentare e analizzare l'evoluzione dell'iconografia religiosa nel corso dei secoli, contribuendo così alla comprensione della storia dell'arte e della cultura visiva occidentale.
Salomé e Giovanni Battista. Immagini e iconografie dal VI al XVI secolo
Marco Lorandi, Orietta Pinessi
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2011
pagine: 328
L'affascinante storia di Salomé e Giovanni Battista attraverso secoli di arte e iconografia raccontata con questo ricco volume storico. Attraverso una ricerca iconografica e iconologica accurata, gli autori Marco Lorandi Bedogni-Pietri e Orietta Pinessi si propongono di ricostruire i periodi dell'arte cristiana occidentale ed orientale che hanno adottato l'immagine di Salomé in relazione alle storie di San Giovanni Battista. La necessità di questo studio nasce dalla consapevolezza della carenza nella storiografia italiana di repertori iconografici, a differenza della tradizione tedesca, francese e anglo-americana. Dal VI al XVI secolo, ogni pagina rivela nuovi dettagli su come le interpretazioni di Salomé e Giovanni Battista siano cambiate nel corso del tempo, riflettendo i contesti storici e culturali in cui sono state create. Dal misterioso Codex Sinopensis alle imponenti sculture romaniche, questo libro offre una panoramica dettagliata delle trasformazioni culturali e artistiche che hanno plasmato il mito di questi due personaggi biblici nel corso dei secoli. Con una scrupolosa ricerca storica e un'analisi rigorosa delle opere d'arte, questa pubblicazione si presenta come una preziosa risorsa per gli studiosi e gli appassionati di storia dell'arte interessati alla comprensione dell'evoluzione delle rappresentazioni bibliche nel corso dei secoli. Una lettura coinvolgente e informativa che porta il lettore in un viaggio attraverso l'arte, la storia e la cultura del mondo antico e medievale.
Salomè e Giovanni Battista. Immagini e iconografie dal XIX al XX secolo
Marco Lorandi, Orietta Pinessi
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2010
pagine: 412
Dalla tradizione alla tradizione. Rusiñol, Sorolla, Zuloaga, Anglada e la pittura della reiberizzazione in Spagna 1874-1945. Ediz. spagnola
Marco Lorandi
Libro: Copertina rigida
editore: Ikonos
anno edizione: 2009
pagine: 312
La realtà dell'invisibile. Arte, letteratura, follia
Marco Lorandi
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2008
pagine: 320
"La realtà dell'invisibile: Arte, Letteratura, 'Follia'" di Marco Lorandi Bedogni-Pietri è un'esplorazione dettagliata e appassionante che si estende per un vasto arco temporale, affrontando il complesso problema dell'immaginario artistico e delle sue manifestazioni attraverso i secoli. Lorandi Bedogni-Pietri conduce una ricerca approfondita e quasi ossessiva, raccogliendo un vasto materiale bibliografico e iconografico dalle biblioteche europee. Questo viaggio nel mondo dell'arte e della letteratura, permeato da un approccio esoterico, esplora il revival della tradizione occulta ed ermetica europea dal protoromanticismo ai primi del Novecento. (...) Attraverso un approccio storiografico rigoroso, Lorandi Bedogni-Pietri mette in luce il ruolo dell'immagine come portatrice di una verità unica e indelebile, sfidando le interpretazioni riduttive della critica contemporanea. La sua ricerca, incentrata principalmente sull'ambito francese ma con aperture verso altre tradizioni artistiche europee, offre una prospettiva nuova e stimolante sull'arte e sulla sua relazione con l'immaginario collettivo umano.
La secchia rapita di Alessandro Tassoni
Alberto Martini, Marco Lorandi
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2007
pagine: 440
Giuseppe Milesi 1915-2001. Catalogo della mostra (San Giovanni Bianco, 28 luglio-9 settembre 2007)
Marco Lorandi, Umberto Zanetti, Franco Gavazzeni
Libro: Copertina rigida
editore: Corponove
anno edizione: 2007
La secchia rapita di Alessandro Tassoni
Alberto Martini, Marco Lorandi
Libro: Libro rilegato
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 1988
pagine: 440
Dalla tradizione alla tradizione. Rusinol, Sorolla, Zuloaga, Anglada e la pittura della reiberizzazione in Spagna 1874-1945
Marco Lorandi
Libro
editore: Baroni
anno edizione: 2000
pagine: 366
Il mito di Ulisse nella pittura a fresco del '500 italiano
Marco Lorandi
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 1996
pagine: 640
Il mito di Ulisse rappresenta, forse al suo più alto grado, la civiltà del Rinascimento in quanto a esplorazione, avventura nel cosmo fisico e reale da un lato, e ad itinerario psichico di aspirazione verso un ideale morale dall'altro.