Libri di Marco Navarra
Struttura urbana
Alison Smithson, Peter Smithson
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2025
pagine: 112
Urban Structuring è un libro emblematico e profetico. Attraverso la descrizione di alcuni progetti esemplari, gli Smithson presentano una metodologia fondata sulla tecnica del "selezionare e disporre" che, grazie a un sapiente gioco di "mostrare e nascondere", rilegge le articolazioni delle città secondo principi lontani dalla vulgata moderna. Il concetto di "as found", maturato negli anni precedenti con la mostra Parallel of Life and Art nel 1956 e l'istallazione Patio & Pavilion del 1959, aveva mutato radicalmente la loro visione sulla città. L'estetica dell'"as found" derivava direttamente dalla frequentazione intensa, nei primi anni Cinquanta, con Eduardo Paolozzi e Nigel Henderson. Le passeggiate nei quartieri operai dell'East London con Henderson e Paolozzi fecero scoprire agli Smithson un mondo quotidiano che non immaginavano. Con le sue fotografie della vita a Bethnal Green, Henderson insegnò agli Smithson a guardare le cose in modo nuovo. Non è un caso che Urban Structuring si apra con le foto di Henderson che insegue le figure volatili dei bambini trascinati dal vortice del gioco dentro le grafiche disegnate coi gessetti sulla strada. Possiamo considerare il concetto di "as found", non solo il chiavistello con cui gli Smithson hanno scompaginato e riorganizzato la tradizione del moderno, ma come uno strumento di lettura e descrizione di tutti quei fenomeni informali che continuamente scardinano le logiche urbane consolidate per aprire nuove strade e nuove possibilità di vita. In questa prospettiva l'"as found" degli Smithson - che potremmo sintetizzare nelle operazioni di "raccogliere, osservare e mettere insieme" - appare ancora oggi come un attrezzo concettuale fondamentale per affrontare le sfide del futuro che richiedono un radicale cambiamento dei paradigmi del progetto.
Le radici del valore. Cultura, Europa, partecipazione, innovazione. Una mappa socio-culturale
Marco Navarra
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2025
pagine: 220
Il volume affronta il tema dei territori quali luoghi che conservano e sviluppano il patrimonio culturale – materiale e immateriale – di una comunità. Nel contesto europeo, nazionale e regionale, l’autore analizza il legame tra cultura e sviluppo locale ed esplora come questo influenzi l’economia e la qualità sociale di vita. Inoltre, si interroga sui principali elementi che, a partire da tale relazione, innescano la trasformazione sociale, prima ancora di quella economica, ed esamina il concetto di paesaggio culturale e l’importanza della sua tutela e valorizzazione, specie nell’area mediterranea.
Dell'informe. Piccola filosofia pratica per l'architettura. Volume Vol. 2
Marco Navarra
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 304
Se l'Informe è un carattere della nostra epoca, è indispensabile ripensare gli strumenti con cui descriviamo e trasformiamo la realtà. Come potrebbero mutare i nostri paradigmi se assumessimo l'Informe come strumento critico? Il ruolo operativo dell'Informe, proposto da Georges Bataille, permette di dare senso a molte pratiche di trasformazione del mondo. "Assemblaggi" è costruito come un montaggio di testi su autori di diverse epoche. La descrizione e il commento delineano un percorso che indaga la potenza plastica e critica dell'Informe come apertura all'indeterminato. L'idea di un'Architettura geologica interroga le pieghe della Terra e dispiega una pratica del "maifinito" come nodo di congiunzione tra tempi e mondi diversi. Mettere in forma la tensione tra le cose costituisce il compito di un'Architettura terrestre per immaginare nuove alleanze capaci di generare futuri.
Dell'informe. Piccola filosofia pratica per l'architettura. Volume Vol. 1
Marco Navarra
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 272
Potremmo considerare l'Informe un carattere della nostra epoca. Ogni giorno ci imbattiamo nel caos e nell'imprevedibilità delle cose e delle vicende del mondo. Ma come può cambiare il nostro punto di vista se considerassimo l'Informe uno strumento critico? La voce 'Informe', scritta da Georges Bataille per il Dictionnoire critique della rivista «Documents», suggerisce un ruolo operativo che può dare senso a molte pratiche di trasformazione del mondo. "Implosioni" propone una riflessione che, attraverso il concetto di riparazione, esplora e descrive l'azione del posizionare come il grado zero dell'architettura. Le corrispondenze inaspettate che innervano i territori contemporanei suggeriscono la pratica di una "architettura a bassa definizione" (low-fi architetture), i cui caratteri il libro tratteggia e prefigura con la precisione e la vaghezza necessarie.
Le città di Robert Adam
Marco Navarra
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2018
pagine: 148
Era una fredda giornata d'inverno a Londra quando le ruspe iniziarono a demolire i primi muri. La capitolazione dell'Adelphi non fu eclatante quanto la sua costruzione. Di quell'imponente e leggiadro gesto di sfida al Tamigi, celebrato da Charles Dickens come "luogo misterioso dagli archi oscuri", non rimaneva che un grande vuoto. La storia e la genesi dell'Adelphi era iniziata a Spalato dopo un viaggio avventuroso e indimenticabile del giovane Robert Adam, che aveva abbandonato il suo precoce successo per cambiare se stesso e l'Architettura.
Air fundamental. Collision between inflatable and architecture
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2018
pagine: 256
Dopo la terra, l'aria è la questione decisiva dei prossimi anni. La consapevolezza di quanto sia fragile l'equilibrio dell'atmosfera, minacciato dai cambiamenti climatici e dalle armi chimiche, ha aperto nuove questioni urgenti. Le architetture pneumatiche, in anticipo sui tempi, hanno mostrato la possibilità di trasformare la pressione dinamica in esplorazione di nuovi paradigmi teorici e operativi. Airfundamental presenta i risultati della ricerca interdisciplinare, sviluppata dalla SDS Architettura Siracusa, con la partecipazione alla 14. Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia. L'intreccio tra ricerche teoriche e sperimentazione esplora criticamente i cambiamenti in atto. La collisione tra architetture e membrane pneumatiche genera un nuovo equilibrio, che apre insospettabili possibilità di vita e di uso.
In metamorfosi. Architettura e territori tardo-industriali. Il dipolo Siracusa-Augusta
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2018
pagine: 224
Nel 1952 Vincenzo Cabianca, in occasione della redazione del piano-concorso per la città di Siracusa, immaginava, in una visione globale, unitaria e innovativa il dipolo urbano Siracusa-Augusta. I due centri urbani definivano le due estremità di un territorio in cui attività industriali e valori archeologici e paesaggistici interagivano sinergicamente. La situazione attuale è ben lontana dalla configurazione suggerita da questa idea. In questo momento è in atto una lenta e invisibile metamorfosi i cui contorni, poco chiari, mostrano i segni di una condizione fuori controllo priva di governance e di disegno strategico. Il libro, a partire da un'indagine sul campo, si interroga su quali strategie e progetti possano definire un modello contemporaneo di urbanità fondato su un paradigma economico, sociale e culturale radicalmente diverso.
Architetture archeologie. Ediz. italiana e inglese
Marco Navarra
Libro: Copertina rigida
editore: Libria
anno edizione: 2016
pagine: 184
In questo libro è raccolta una selezione di progetti di Marco Navarra_Nowa caratterizzati da una cifra comune. Si tratta di piccole architetture pensate attorno a delle sezioni che generano e reggono lo spazio come archeologie interiori. Le sezioni tomografiche svelano e raccontano gli elementi generativi. Nella linea evolutiva di ciascun progetto fissano alcune ossature in una condizione di potenza. Racchiudono nella loro estrema sintesi una "promessa di felicita", trattenendo il respiro per esprimere altri futuri. Le sezioni tomografiche materializzano il tempo come evoluzione e metamorfosi. Descrivono con precisione le preesistenze e, sovrapponendosi e comprimendosi l'una sull'altra, trascrivono le tracce del passato innestandole in un nuovo discorso. Le operazioni di scavo e dissezione, mettendo in opera misurati slittamenti di ciò che esiste e calibrati innesti di nuovi elementi, ricercano con insistenza e pazienza il piacere dell'abitare. Un piacere che si moltiplica riverberando le forme del tempo che ogni architettura riesce a svelare. Introduzione di Gian Luca Porcile.
Inwalkaboutcity 2.0. Architetture geologiche e faglie del tempo. Ediz. italiana e inglese
Marco Navarra
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2013
pagine: 320
"Inwalkaboutcity 2.0", a dieci anni dalla costruzione del Parco lineare, descrive con precisione un inventario di strumenti per l'architettura ricomponendo i frammenti del libro precedente in una nuova prospettiva. "Time after time" è un dialogo a distanza sul futuro dell'architettura tra l'autore, una fotografa, un architetto e un critico. Le idee, discusse da Marco Navarra con Laura Cantarella, Eduard Bru e Kurt W. Forster, acquistano profondità di campo grazie a un atlante, che confronta una selezione di testi critici e racconti fotografici.
Terre fragili. Architettura e catastrofe
Marco Navarra
Libro: Libro rilegato
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2017
pagine: 464
Terre Fragili non parla dei disastri come eventi ineluttabili, ma dell'architettura che dà forma alle macerie accumulate dalle catastrofi nelle città.
Atmosphere. For teaching and learning architecture. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2014
pagine: 196
Imparare e insegnare architettura è esclusivamente una questione di atmosfera. Non sono sufficienti le intenzioni, i programmi, le mission o le affermazioni di principio. Quello che serve è l'aria. L'atmosfera è l'aria che si respira. Apparentemente impalpabile ma fondamentale. Ma come costruire l'atmosfera?
Display. Didattica per un'architettura di relazione. Ediz. italiana e inglese
Marco Navarra
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2013
pagine: 320
Sedici mostre didattiche accompagnano una riflessione sul display come esercizio finale dei laboratori di progetto. Allestire la mostra è un'accelerazione del lavorio continuo sull'architettura, che spinge a un "fare e pensare insieme". Il display permette di sperimentare e praticare un'architettura di relazione.