Libri di Marco Torcoletti
Il partigiano Libero
Marco Torcoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 148
«Torcoletti non si ferma però a quelle calde ma tragiche giornate dell’estate del 1944. Sa che sono passati tanti anni da esse. Riannoda il filo della memoria, soprattutto quella condivisa, fatta certo del conferimento della medaglia d’oro al valore militare (in tutto una ventina nelle Marche), ma anche di altri passaggi istituzionali, soprattutto a Jesi e nei paesi attorno. Va più a fondo, meditando sul senso di ciò che è accaduto, al di là della retorica celebrativa. Sembra quasi che si raccolga in un silenzio riflessivo e che cerchi il senso più profondo di tutta la sua narrazione epica e tragica. Lo soccorrono il filosofo Eraclito, per cui il carattere dell’uomo è il suo destino, e lo psicologo James per cui l’uso migliore della vita è di spenderla per qualcosa che duri più della vita stessa» (dalla prefazione di Massimo Papini).
Per magia di memoria
Anna Maria Trane Quaglieri
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
«La storia di Anna Maria, ripercorsa con ammirevole lucidità e ricchezza di particolari, offre un suggestivo spiraglio sulle vicende di cinque generazioni, e per giunta in contesti spaziali differenti: dal Salento a cavallo tra XIX e XX secolo, alla Roma della “dolce vita”, sino alla Jesi dei giorni nostri. La narrazione che ne scaturisce è popolata dai volti di tante persone care, la cui personalità Anna Maria riesce a far riaffiorare per il tramite della sua sensibilità e del ricordo, dolcemente nostalgico, che custodisce nello scrigno del cuore». (Dalla Prefazione di Marco Torcoletti)
Un banchiere innovatore. Ritratto di Luigi Bacci nella società marchigiana della seconda metà del Novecento
Augusto Ciuffetti, Marco Torcoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 192
Nello sviluppo economico delle Marche della seconda metà del Novecento legato al modello della «Terza Italia», un ruolo decisivo si deve a un tessuto produttivo di piccole e medie imprese, capace di rispondere alle esigenze delle comunità locali. Esso si definisce intorno a uomini che interpretano le loro funzioni nella chiave di un forte impegno sociale e civile, destinato a superare ogni interesse personale. Una di queste figure è quella di Luigi Bacci, protagonista, in qualità di direttore generale e poi di amministratore delegato, dell'espansione della Banca Popolare di Ancona. Dal 1956 in poi, essa è artefice di uno sviluppo segnato dall'acquisizione di altri istituti di credito, fino a confluire nel 1995 nel Gruppo Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino. In questo volume si ricostruisce la sua biografia: Luigi Bacci è stato un banchiere innovatore, che ha contribuito a trasformare il volto della sua regione. Egli è stato un protagonista assoluto del cosiddetto «modello marchigiano».
L'inatteso. Storia dai risvolti inaspettati
Cinzia Perrone
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2017
pagine: 164
"Il binomio bene-male, che ha ispirato grandi opere, è un tema primordiale della letteratura cosí come lo è l'imprevedibilità. Con quest'ultima si confronta Cinzia Perrone ne "L'inatteso" che attraversa più generazioni di due famiglie del meridione (quella dei notabili Signorelli e quella dei Selvaggi) in lotta - a cavallo delle due guerre mondiali, tra orrori e miserie - con se stesse ma anche con le ipocrisie, i vizi e le debolezze proprie e del proprio tempo. Opera didascalica dove azioni e sentimenti sono passati al setaccio e osservati al microscopio, il romanzo è quasi un monolite che si legge senza staccare gli occhi dalla pagina. Ineluttabilità della sorte ma anche lotta, a tratti coraggiosa, contro le sue cieche insidie. Fatalismo e al tempo stesso il raggio della speranza irrorato dall'indomita natura dell'essere umano che, se costretto a piegarsi al destino, non smette mai di lottare." (Dalla prefazione di Marco Torcoletti)

