Libri di Marco Truzzi
I segni sulla terra
Marco Truzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2022
pagine: 220
Nord Italia. I Cantagalli sono una famiglia di piccoli imprenditori come tante altre della zona. E anche loro hanno i propri segreti, i dubbi, le relazioni torbide, alcune omissioni che si portano dietro da anni. Il capofamiglia Luciano, per esempio, sta tenendo nascosti la sua malattia e il progetto di delocalizzare in Bielorussia il grosso della produzione aziendale. Sua moglie, invece, pervasa da una radicata fede cattolica, sospetta che il figlio minore sia omosessuale e per questo si macera di giorno in giorno. D’altra parte, il primogenito Roberto è in procinto di lasciare la moglie e ha stretto rapporti equivoci con un chiacchierato imprenditore edile locale. "I segni sulla terra" è un potente affresco sulla classe borghese nazionale, sulla sua crisi. Una storia corale capace di descrivere un contesto provinciale chiuso, a volte malsano, dominato dalla paura di perdere le posizioni sociali faticosamente ottenute e, a volte, capace anche di sorprendere per imprevedibili moti di generosità estrema. Un mondo che non è solo grigio o bianco, ma presenta varie tonalità e sfaccettature, proprio come la vita reale.
Sui confini. Europa, un viaggio sulle frontiere
Marco Truzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Exòrma
anno edizione: 2017
pagine: 168
Un viaggio sui confini di un'Europa che vacilla, un racconto che non si limita alla cronaca dell'emergenza umanitaria. L'autore attraversa luoghi dove rimangono indizi di una storia recente, di frontiere ancora in essere nonostante Schengen. Al nord, a Tarvisio, a Basilea, città d'incontro di tre nazioni, a Copenaghen, tra percorsi ciclabili ed eleganti palazzi, in Svezia e in Norvegia, dove il confine è segnato da pianure e boschi. A Melilla, al checkpoint di Barrio Chino, in un'Europa che è Africa; a Ventimiglia, dove ci si accampa sugli scogli; a Calais, dove si muore nel tentativo di attraversare la Manica; a Ròszke, in Ungheria, dove un muro di filo spinato tiene lontani i siriani; a Seghedino, a Cracovia, a Idomeni, nel più grande e disperato campo profughi d'Europa. Così il racconto dei confini diventa racconto dell'attualità, diario geopolitico, dove le linee di demarcazione continuano a ribadire anacronisticamente un'appartenenza geografica.
Non ci sono pesci rossi nelle pozzanghere
Marco Truzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Instar Libri
anno edizione: 2011
pagine: 230
Il mondo di Damian è diviso in due: zingari e non zingari, romane e gagi, dentro e fuori del campo alle porte di Correggio dove ormai da anni è stanziata la sua comunità. C'è Gioele che alleva pesci immaginari nelle pozzanghere, c'è nonno Roman che armeggia con la pipa e, tra un silenzio e l'altro, gli racconta di tempi remoti e luoghi lontani. Quando, un mattino di marzo, Damian si incammina verso il suo primo giorno di scuola, il confine tra le due realtà comincia a incrinarsi; e ci si mette anche la fortuna - la mitica fortuna zingara - che fa sì che due pubblicitari di passaggio scelgano proprio il padre di Damian, Erik, come protagonista della campagna promozionale di una nota marca di trapani elettrici, rendendolo lo zingaro più benestante della zona... Crescere, uscire dal campo e passare sempre più tempo tra i gagi, complici la scuola e il rapporto con la coetanea Elisa, si trasformano in una fuga dalle radici e nella ricerca di una nuova identità, per poi scoprire, a proprie spese, che voler essere altro da ciò che si è rappresenta una scommessa perdente in partenza. È questo il valore dei fogli ingialliti del diario che Roman lascia in eredità al nipote. Perché la memoria è qualcosa da custodire tenacemente dentro di sé: è il peso della nostra storia, e si potrà solamente raccontare.
Europe around the borders. 2014-2016. Diario di viaggio sui confini dell'Europa
Marco Truzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2016
pagine: 96
"Europe around the borders indaga il tema del confine. Confine che, dopo secoli di guerre, rivendicazioni, nazionalismi, autonomie e pulsioni, segno, forse meglio di oltre cose, il carattere e la storia del continente europeo e si intreccia inesorabilmente con la cronaca."
Caffè Hal, Tel Aviv. Tutto quello che è successo al Signor T.B.
Marco Truzzi
Libro
editore: Diabasis
anno edizione: 2007
pagine: 160
Uno strano incontro avvenuto in un locale di Tel Aviv gestito da un arabo. L'anonimo narratore, reduce da una scombussolata storia d'amore, si imbatte in un uomo misterioso, seduto solitario al tavolino, e decide - con una delle decisioni (apparentemente) improvvise che possono capitare a chiunque - di offrirgli da bere. Tutto questo si intreccia con la storia dell'allevamento più grande di asini dell'intera striscia di Gaza. Lo sfondo è quello del muro, odierno segno tangibile di una guerra - quella tra arabi e israeliani -apertasi quasi 5000 anni fa e puntualmente rinfocolata da numerosi interessi, compresi quelli del commercio internazionale di armi.