Libri di Maria Adele Di Leo
I dolci siciliani in 450 ricette
Maria Adele Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 288
Le specialità tradizionali e i dessert moderni di una pasticceria divenuta famosa in tutto il mondo Dolci, torte, granite e molto altro... le ricette più amate del mondo! Trionfo del gusto, tripudio di colori, delizia per gli occhi: i dolci siciliani sono una delle prelibatezze pasticcere a cui è più difficile resistere. Dalla famosissima cassata, di origine araba, ai gustosi cannoli, dalla frutta martorana ai “pupi ri zuccaro” (statuine di zucchero dipinte con colori vegetali), dal buccellato, tipico dolce natalizio, al “trionfo di gola”. Per non parlare della gelateria, capolavoro di gusto e fantasia: sorbetti, granite, schiumoni, cassate gelate, semifreddi e gelati, consumati dai siciliani fin dalla colazione. In Sicilia ogni festa religiosa e ogni ricorrenza familiare divengono occasione per la preparazione di un dolce particolare, eseguito secondo le regole dettate dalla tradizione. Furono le monache di vari ordini religiosi le vere artefici dello sviluppo della ricca dolceria siciliana; ma un ruolo importante ebbero pure i dolcieri girovaghi, i torronai. Vennero poi, nell'Ottocento, i famosi pasticceri svizzeri ad aggiungere un tocco di originalità e raffinatezza. Ma è stata sicuramente la dominazione araba a lasciare un'impronta indelebile, introducendo, oltre ad alcuni tipici ingredienti, quali il pistacchio e la cannella, il gusto della preparazione ricca ed elaborata. L'autrice ha raccolto in questo volume un patrimonio culinario suggerendo ricette tradizionali e altre più moderne, da realizzare agevolmente a casa.
I dolci siciliani in 450 ricette
Maria Adele Di Leo
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2016
pagine: 272
Trionfo del gusto, tripudio di colori, delizia per gli occhi: i dolci siciliani sono una delle prelibatezze pasticciere a cui è più difficile resistere. Dalla famosissima cassata, di origine araba, ai gustosi cannoli, dalla frutta martorana ai "pupi ri zuccaro" (statuine di zucchero dipinte con colori vegetali), dal buccellato, tipico dolce natalizio, al "trionfo di gola". Per non parlare della gelateria, capolavoro di gusto e fantasia: sorbetti, granite, schiumoni, cassate gelate, semifreddi e gelati, consumati dai siciliani fin dalla colazione. In Sicilia ogni festa religiosa e ogni ricorrenza familiare divengono occasione per la preparazione di un dolce particolare, eseguito secondo le regole dettate dalla tradizione. Furono le monache di vari ordini religiosi le vere artefici dello sviluppo della ricca dolceria siciliana; ma un ruolo importante ebbero pure i dolcieri girovaghi, i torronai. Vennero poi, nell'Ottocento, i famosi pasticceri svizzeri ad aggiungere un tocco di originalità e raffinatezza. Ma è stata sicuramente la dominazione araba a lasciare un'impronta indelebile, introducendo, oltre ad alcuni tipici ingredienti, quali il pistacchio e la cannella, il gusto della preparazione ricca ed elaborata. L'autrice ha raccolto in questo volume un patrimonio culinario preziosissimo, suggerendo ricette tradizionali e altre più moderne, da realizzare agevolmente a casa.
I dolci siciliani
Maria Adele Di Leo
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 272
Feste popolari di Sicilia
Maria Adele Di Leo
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 320
La cucina siciliana
Maria Adele Di Leo
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 272
Queste quattrocento ricette di rapida e facile preparazione ci illustrano tutta la varietà, la ricchezza e la particolarità di una delle gastronomie più celebri d'Italia. Molte vantano radici antichissime, altre sono più recenti, ma altrettanto tipiche. Le accompagnano dettagliate introduzioni storiche e documentati corredi critici, volti a ricostruire le origini di una cucina originale e scarsamente omogenea, erede di culture differenti succedutesi nell'isola e geograficamente diversificate.