Libri di Maria Bruna Fagiani
Lineamenti di psicopatologia dell'età evolutiva
Maria Bruna Fagiani
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 209
Questo libro, rivolto principalmente agli studenti della Facoltà di Medicina e a chi opera — come gli educatori e gli insegnanti — nel settore dell'età evolutiva, intende porsi come uno strumento facilmente utilizzabile anche da chi non abbia ampie nozioni nel campo medico in generale e nel campo psichiatrico in particolare. In quest'ottica, l'esposizione della materia è stata sviluppata in modo semplice e piano e si è avuto cura di fornire spiegazioni circa il significato di particolari termini o concetti del linguaggio medico e psichiatrico. Ampio spazio è stato dato alle patologie tipiche dell'infanzia, che si manifestano nell'adolescenza e che sfumano da un lato in quelle dell'adulto e dall'altro in quelle di età più precoci, nonchéai problemi derivanti da situazioni ambientali patogene o 'difficili' che si traducono in un disagio e in problemi di adattamento con conseguenti riflessi sul comportamento dei minori che vi si trovano coinvolti, basti pensare all'abuso o all'adozione. Brevi cenni relativi alle principali teorie dello sviluppo e a quelle riguardanti la genesi dei disturbi trattati, insieme a indicazioni bibliografiche di opere facilmente reperibili e consultabili, completano il volume.
L'aggressività in età evolutiva
Maria Bruna Fagiani, Giovanna Ramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 115
Fare e/o subire prepotenze e prevaricazioni sembra essere un esperienza comune agli adolescenti di tutto il mondo. I riti di iniziazione che accompagnano l'ingresso all'università o contrassegnano il periodo iniziale del servizio militare hanno probabilmente le loro radici negli episodi di bullismo che si manifestano sin dai primi anni dell'esperienza di scolarizzazione. Questo volume offre un quadro esaustivo del fenomeno dell'aggressività in età evolutiva, fornendone una definizione chiara, descrivendo le caratteristiche del bullo e della vittima, il ruolo degli insegnanti, quello del clinico e il rapporto genitori-insegnanti.