fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanna Ramaglia

I disturbi dello sviluppo

I disturbi dello sviluppo

Giovanna Ramaglia

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 144

Che cosa si intende per psicopatologia infantile? Come distinguere il disagio dalla malattia psichica in età evolutiva? Quali sono le strategie di intervento più adatte alle diverse condizioni? Nell'ottica di un approccio multidisciplinare, il testo fornisce informazioni aggiornate e linee guida di intervento rivolte a tutti coloro che si occupano di bambini e adolescenti in difficoltà, in particolare insegnanti, educatori professionali, terapisti delle professioni sanitarie.
12,00

L'aggressività in età evolutiva

L'aggressività in età evolutiva

Maria Bruna Fagiani, Giovanna Ramaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2006

pagine: 115

Fare e/o subire prepotenze e prevaricazioni sembra essere un esperienza comune agli adolescenti di tutto il mondo. I riti di iniziazione che accompagnano l'ingresso all'università o contrassegnano il periodo iniziale del servizio militare hanno probabilmente le loro radici negli episodi di bullismo che si manifestano sin dai primi anni dell'esperienza di scolarizzazione. Questo volume offre un quadro esaustivo del fenomeno dell'aggressività in età evolutiva, fornendone una definizione chiara, descrivendo le caratteristiche del bullo e della vittima, il ruolo degli insegnanti, quello del clinico e il rapporto genitori-insegnanti.
12,80

Il brutto delle donne. Fenomenologia semiseria del masochismo femminile

Il brutto delle donne. Fenomenologia semiseria del masochismo femminile

Alessandra Faiella, Giovanna Ramaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2007

pagine: 124

Una raffica di esilaranti casi esemplari, tipi ed esperienze femminili rubati alla quotidianità e descritti con lo sguardo impietoso del comico. Sono vicende e situazioni che capitano a tante donne (probabilmente) o a qualche loro amica (di certo!). Ma Alessandra Faiella e Giovanna Ramaglia non si limitano a descrivere e catalogare la fanatica (la donna sull'orlo del tapis roulant) e l'OCM (Organismo Chirurgicamente Modificato), la foemina demens (più competitiva del maschio e meno furba del pollo) e la tigre di carta, la segretaria psichica (quella che compra persino il regalo per la moglie del suo amante), la sognante Bovary o la crocerossina sempre pronta a salvare fidanzati tossici o alcolizzati - se le va bene... Le avventure di queste donne mettono a nudo i modelli del comportamento femminile e vengono analizzate per "smontare" i meccanismi psicologici che le ispirano.
8,00

Il brutto delle donne. Fenomenologia semiseria del masochismo femminile

Il brutto delle donne. Fenomenologia semiseria del masochismo femminile

Alessandra Faiella, Giovanna Ramaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2005

pagine: 124

Alessandra Faiella, conduttrice televisiva, attrice, scrittrice, racconta una serie di casi esemplari, storie ed esperienze rubate alla quotidianità e descritti con lo sguardo del comico. Sono vicende capitate a tutte le donne o alle loro amiche, avventure (o disavventure), di figure esemplari della femminilità che Giovanna Ramaglia, psicoterapeuta e docente di Psicopatologia dell'età evolutiva all'Università di Torino, analizza per smontare i meccanismi psicologici che stanno dietro a questi comportamenti. Perché se il masochismo - sembrano affermare le due autrici - è una costante femminile ed è quasi impossibile eliminarlo del tutto, capirlo e imparare a riderci aiuta certamente a limitare i danni.
11,00

Capire l'autismo

Capire l'autismo

Giovanna Ramaglia, Chiara Pezzana

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 111

Descritto per la prima volta dallo psichiatra statunitense Leo Kanner nel 1943, l'autismo è senza dubbio una delle patologie più misteriose della psichiatria. Pensato per la formazione degli educatori professionali, questo volume offre una panoramica dello stato dell'arte con particolare attenzione a tutte le tecniche d'intervento attualmente adottate nel nostro paese. Il volume si sofferma soprattutto sulle nuove acquisizioni relative al funzionamento cognitivo, sui test diagnostici e sui tipi di trattamento e di intervento più efficaci. Ampio spazio è dedicato alle problematiche dei genitori, al rapporto tra soggetto autistico, educatori e figure professionali che se ne occupano e a una serie di casi clinici.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.