Libri di Maria Giovanna Atzeni
Senza respiro
Maria Giovanna Atzeni
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 226
La stesura del libro è durata circa quattro anni. L'autrice ha accompagnato il virus Covid-19 passo passo guardandolo dal punto di vista professionale, come un ladro che ha rubato la vita di tanti e ai sopravvissuti negato la realizzazione di progetti e sogni. È la cronaca di un tempo perduto, senza gioia, uno sguardo nel buio, vuoto, incolore. Molte situazioni si collegano al lavoro medico svolto in Africa in passato, dall'autrice, che ha insegnato a risalire sempre dalle difficoltà e trovare il lato positivo del vivere quotidiano. In questo periodo di lockdown si inserisce la guerra in Europa e nel resto del mondo. Realtà e ricordi si alternano, le domande sul perché degli avvenimenti terribili di questo millennio ancora giovane si pongono e le considerazioni sulla morale si inseriscono nei dialoghi tra due vecchie amiche.
Favole e racconti della nonna Giò
Maria Giovanna Atzeni
Libro: Copertina morbida
editore: Abrabooks
anno edizione: 2019
Ciliegie e fiori di melograno
Maria Giovanna Atzeni
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 164
Una raccolta di racconti, ce ne sono di più lievi, di più delicati, e ce ne sono di terrificanti, che raccontano storie atroci. Ciascuno ha una sua propria conclusione, ma il loro essere molto diversi l'uno dall'altro suscita sempre una certa curiosità. D'altra parte, si passa dai giorni nostri all'antica Roma, dalla carneficina dei nativi americani del Sand Creek alla seconda guerra mondiale in Polonia, passando per moltissime ambientazioni diverse.
Un cielo pieno di stelle
Maria Giovanna Atzeni
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2014
pagine: 150
Luoghi e persone, presentati in questo libro, sono assolutamente veri, compagni di viaggio che abitano le periferie più diseredate del mondo, in Africa. Ad essi l'autrice vuole dare visibilità e salute, li guarda con occhi di medico e il cuore di donna. I colori richiamano spesso l'altra faccia del suo vissuto, l'isola delle sue origini, la Sardegna, e l'amore è lo stesso...