Libri di Maria Grazia Cinti
Turismo, accoglienza e mobilità, oltre l'emergenza pandemica. Scenario previsionale 2022-2024
Domenico Barricelli, Silvia Testa, Maria Grazia Cinti
Libro: Copertina morbida
editore: EdUP
anno edizione: 2022
pagine: 64
Come cambierà il turismo dopo la crisi Covid-19? Il manuale raccoglie la testimonianza di esperti, docenti e professionisti per delineare i trend del settore e le azioni e competenze necessarie per pianificare il turismo del futuro.
Turismo e sport per un progetto di formazione sul «campo»
Maria Grazia Cinti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 76
Il volume nasce come strumento editoriale finalizzato ad attività di formazione sul campo, originato dal "Progetto formazione e cultura: valore cultura e produzione letteraria" che si articola in tre tematiche "Agrifood, Greenfood & Sport-tourism" applicate al contesto territoriale dei Castelli Romani. Nello specifico, questo libro tratta tematiche sul turismo sportivo e la portata dei suoi effetti in termini socio-economici e di come sport e turismo rappresentino una opportunità di sviluppo locale in grado di implementare l'offerta turistica di un territorio. Le riflessioni proposte ambiscono a fornire un quadro del turismo sportivo attraverso lo studio di approfondimenti teorici, con particolare riferimento all'ambito dei grandi eventi.
Lazio: terra di golf, turismo e globalizzazione
Paolo Giuntarelli, Maria Grazia Cinti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il Lazio ha nel proprio destino quello di diventare un luogo storico, di culto, per il movimento mondiale del golf; tutta la regione si sta preparando per l'evento che la consacrerà: la Ryder Cup, in calendario nel 2023 al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia, a pochi chilometri dal centro di Roma. Ma oltre a questo grande evento tutti i circoli laziali mantengono un livello qualitativamente altissimo e forniscono un importante contributo alla crescita della nostra comunità regionale attraverso un impegno costante nell'inclusione sociale, nella cooperazione con il mondo scolastico, con la formazione e mediante il superamento di ogni diversità e qualsiasi discriminazione, offrendo scenari unici e servizi eccellenti per soci e visitatori. Il presente volume, fornendo una panoramica del sistema golfistico laziale, affronta con "uno sguardo sociologico e geografico" il contributo che il golf, attraverso la Ryder Cup ed il turismo sportivo, fornisce alla comprensione ed alla trasformazione dei processi sociali e della nostra società post-pandemica e post globale. Si potrebbe essere portati a pensare che il golf, in quanto di derivazione anglosassone, rappresenti l'esaltazione dell'espressione tecnica, del meccanicismo e dei valori della modernità; in realtà il golf rappresenta una reazione alla scomparsa del senso della vita. Senza avere finalità salvifiche od escatologiche, esso fonda la sua efficacia sulla "a-finalità" tipica del gioco, in un mondo che è diffidente verso la verità e che, nello stesso tempo, si immalinconisce di fronte alla impersonalità scientifica o all'utilitarismo calcolatore.