Libri di Maria Grazia Palazzo
I saperi essenziali della lingua latina. Per le Scuole superiori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paravia
anno edizione: 2023
I saperi essenziali della lingua greca. Per i Licei e gli Ist. magistrali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paravia
anno edizione: 2022
I concetti base della letteratura latina. Per i Licei e gli Ist. magistrali
Federico Demarchi, Maria Grazia Palazzo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Paravia
anno edizione: 2022
Toto corde
Maria Grazia Palazzo
Libro: Libro rilegato
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2020
pagine: 96
«Maria Grazia Palazzo disegna e stende gli spazi del territorio ideale dettando tutto ciò che vede nel quotidiano, ma soprattutto, ci svela il sotteso, il pre-agito ponendosi nella posizione privilegiata di osservatrice e mediatrice tra la causa e l'interazione con il mondo, quasi come una aggiustatrice del suo tempo. È il titolo che guida il lettore verso lo stupore e lo spostamento simultaneo tra la dimensione sensoriale e l'esperienza tattile che ogni essere umano fa con il reale. Nella locuzione latina 'Toto corde' è inclusa la consapevolezza di una interdipendenza universale tra realtà e immaginario: con tutto il cuore. Quindi, è con la forza straordinaria dell'amore che si possono trovare, meticolosamente e miracolosamente, connessioni misteriose, fili logico-enigmatici e lessicali tra ciò che è codificato e la complessità dell'invisibile/indicibile. La parola poetica in questo libro si fa personalità e centro focale dell'avventura umana. L'autrice è disposta a denunciare le ingiustizie che vengono taciute scegliendo la strada dell'amore concreto, fertile e suggestivo con la finalità di smentire la persuasione, accompagnare il lettore alla ricerca della verità e, soprattutto, pacificare il ricongiungimento del qui e dell'oltre.» (dalla prefazione di Rita Pacilio)
Andromeda
Maria Grazia Palazzo
Libro
editore: I quaderni del Bardo
anno edizione: 2018
pagine: 138
“'Occhi umani'. È la prima richiesta che colgo nello scorrere i testi di Maria Grazia Palazzo, il suo appello a un’umanità che comprende tutti, anche se la silloge è prevalentemente declinata al femminile e ha un portato di analisi sulla condizione della donna. Per disegnare e collocare tale condizione, l’autrice attraversa tempi e luoghi differenti e chiama, invoca, evoca figure diverse di donne – mitologiche, note o silenti – per formare «un alveare di voci», un nuovo esercito del dire a cui assegna le parole come armi, non di offesa ma come strumento di relazione e di consapevolezza: «certe parole lanciate/ non sono benedette ma colpi di machete» per uscire dallo «stallo dei senza parola»." (dalla prefazione di Diana Battaggia)
In punta di piedi
Maria Grazia Palazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Terra d'Ulivi
anno edizione: 2017
pagine: 84
Azimuth
Maria Grazia Palazzo
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2012
"La strutturazione strofica si presenta varia (stanza, canzone, scomposizione in quadri). Polimetria e pluristilismo si nutrono di un diffuso melos, vera e propria sostanza poetante, una scelta legata anche all'ambiente creativo in cui Maria Grazia è nata e cresciuta e ai primi rudimenti di pianoforte. Un melos polifonico che rammemora il Mozart della 'Serenata k 525', Eine kleine Nachtmusik, armonizzato in allegro, andante, allegretto, nei toni del vivace, religioso, con brio, corrispondenti ai vari metra ritmici dei testi." (dalla prefazione di Walter Vergallo)